Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali Budapest 2017: Gabriele Detti, il bronzo della conferma. Sun Yang fa paura per gli 800 sl ma…

Pubblicato

il

3’43″93, bronzo iridato nei 400m stile libero e top3 confermata dopo Rio de Janeiro. Ha diversi motivi per cui essere contento Gabriele Detti, nuovamente sul podio dopo l’appuntamento olimpico. A Budapest ha disputato una gara tattica, con passaggio lento ai 200 metri in 1’52″31 e ritorno in 1’51″6. Un negative split valso il terzo gradino del podio ai Mondiali ma l’ambizioso livornese non sorride completamente, specialmente per quanto riguarda il tempo realizzato.

Il toscano, infatti, si sarebbe aspettato di scendere al di sotto del primato italiano da lui stesso detenuto (3’43″36) e magari essere più vicino a Sun, dominatore dell’atto conclusivo. Il cinese, infatti, dai 200 metri ha cambiato completamente passo, prendendo luce rispetto agli avversari e vincendo agevolmente mentre il buon Gabriele cercava di giocare un brutto scherzo a Mack Horton, campione olimpico in Brasile, giunto secondo in questo caso e davanti all’azzurro per pochi centesimi.

Sono contento chiaramente, a parte forse il tempo che non è che mi soddisfi al 100%. Oggi meglio di questo crono non veniva fuori, prendiamo e portiamo a casa e non si potrà parlare di tabù mondiale. Con il tempo di Riccione avrei fatto l’argento? Horton a Rio faceva 3’41″…Piano, piano proveremo ad abbassare i tempi e fino a Tokyo è lunga. Con questa medaglia abbiamo rotto il ghiaccio guardando in prospettiva alle altre gare (800/1500 stile libero ndr.). Per la condizione vedremo domenica, sicuramente arriverò molto stanco. Oggi è stata una finale un po’ tattica e Sun ha fatto la differenza. Siamo passati lenti ai 200 metri (1’52”), una medaglia l’abbiamo presa ed andiamo oltre. Negli 800 sarà un’altra storia, non penso che sarà una gara d’attesa, almeno per me, degli altri non mi interessa. Con Sun, inutile arrivarci agli ultimi 100, perchè non lo batti mai. E’ necessario arrivarci al 700 con 2 secondi di vantaggio! Grande slam nel 400 di bronzo? Ho ancora altre gare qui e…”

Eccolo l’animo del combattente che guarda a quel che deve ancora arrivare con propositi bellicosi. Questo Sun fa paura anche negli 800 sl, distanza nella quale sarà presente anche Gregorio Paltrinieri. Detti, detentore del miglior crono dell’anno, vuol dimostrare nella sua specialità di poter fare la differenza e piegare anche chi, in questo momento, sembra essere imbattibile. Il 7’41″64 siglato a Riccione durante gli Assoluti dovrà essere replicato nella vasca magiara visto il parco partenti decisamente di qualità.

Ne vedremo delle belle in quella batteria del day-3 quando Detti, Horton e Sun saranno tutti assieme allegramente prontissimi a regalare forti emozioni al pubblico magiaro.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Arena

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *