Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali 2017: SORPRESA DI BRONZO! Simona Quadarella sul podio a 18 anni nei 1500 sl! Oro all’aliena Ledecky

Pubblicato

il

L’Italia del nuoto ha finalmente trovato una nuova campionessa da affiancare a Federica Pellegrini nel settore femminile. Simona Quadarella, a 18 anni, ha conquistato una straordinaria medaglia di bronzo nei 1500 sl ai Mondiali di Budapest, preceduta solo dall’aliena statunitense Katie Ledecky e dalla veterana spagnola Mireia Belmonte Garcia.

Pronti via e la gara ha assunto subito il copione più scontato: Ledecky, già oro nei 400 sl e candidata al poker con 200 ed 800 sl, ha salutato la compagnia, transitando già ai 100 metri con 3 secondi di vantaggio sulle inseguitrici. Senza spingere a fondo e preservando le energie in vista delle prossime gare, la fuoriclasse statunitense ha chiuso la propria prestazione in 15’31″82, rifilando addirittura 19″ alla Belmonte!

La spagnola l’ha spuntata proprio sull’azzurra Quadarella dopo un bellissimo ed appassionante testa a testa. La giovane portacolori del Bel Paese ha disputato una gara aggressiva, fiaccando le avversarie con un ritmo costante e sostenuto da 31″7 a vasca. Ai -700 metri dall’arrivo ha staccato due rivali insidiose come la cinese Yawen Hou e l’ungherese Boglarka Kapas, portandosi dietro la sola Belmonte. L’iberica ha poi superato la romana con un rush finale folgorante, aggiudicandosi l’argento.

Già campionessa del mondo juniores dei 1500 sl nel 2015, Simona Quadarella ha migliorato quest’oggi il proprio record personale di ben 10 secondi, portandolo a 15’53″86: si tratta della seconda italiana di sempre dopo Alessia Filippi a scendere sotto il muro dei 16 minuti. Inoltre l’ultimo podio tricolore ai Mondiali nei 1500 sl femminili risaliva al 2009, quando la stessa Filippi conquistò la medaglia d’oro.

In chiusura, ricordiamo come questa distanza sia diventata olimpica a partire da Tokyo 2020. Simona Quadarella, con margini di miglioramento ancora tutti da scoprire, può sognare in grande. Abbiamo una nuova campionessa.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo FB Quadarella

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *