Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali 2017: Gabriele Detti non tradisce! Bronzo pesantissimo nei 400 sl! Sun Yang extraterrestre

Pubblicato

il

I Mondiali di nuoto a Budapest si aprono con una splendida medaglia di bronzo per l’Italia.

Gabriele Detti, dopo il bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016 nei 400 sl (che fu bissato anche da quello nei 1500 sl), si è ripetuto nuovamente nella gara delle otto vasche, conquistando il terzo gradino del podio alle spalle del cinese Sun Yang e dell’australiano Mack Horton. Si tratta della prima medaglia iridata in carriera per il livornese.

Dopo una partenza lenta (settimo a metà gara), Detti ha letteralmente cambiato marcia con una prorompente progressione, tanto da spaventare sino in fondo Horton. Il crono conclusivo di 3’43″93, a 6 decimi dal record italiano, non può soddisfare l’azzurro sino in fondo, tuttavia oggi era importante confermarsi nel gotha planetario, in attesa di puntare magari al bersaglio grosso negli amati 800 sl (distanza che da Tokyo 2020 sarà olimpica).

La gara non è mai stata in discussione per la medaglia d’oro. Il cinese Sun Yang ha conquistato il terzo titolo mondiale consecutivo nei 400 sl, stampando un tempo pazzesco di 3’41″38, rifilando ben 2″47 a Horton. Un autentico assolo da parte dell’asiatico, tornato un autentico extraterrestre.

Da segnalare come sul podio siano saliti gli stessi tre atleti di Rio 2016: questa volta, tuttavia, Sun Yang si è preso la rivincita nei confronti di Horton.

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Diego Gasperoni

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *