Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Mondiali Budapest 2017: l’Italia si gioca le sue carte nella staffetta mista. Francia ed Usa le favorite

Pubblicato

il

Domani il lago Balaton (Ungheria) sarà teatro di una nuova sfida per i “Caimani” del nuoto di fondo in questa rassegna iridata magiara. Per la prima volta in una competizione di questo genere, vi sarà la staffetta mista 4×1250 metri che permetterà a ragazzi e ragazze di esibirsi nella stessa gara: due donne e due uomini alternati, un giro a testa per un totale di cinque chilometri che premierà non soltanto la squadra più veloce ma anche quella con le miglior attitudini di orientamento in acqua. Un format già provato nel corso degli Eurojunior di Piombino del 2016 e che farà la sua comparsa anche a Budapest.

L’Italia dovrebbe puntare sul quartetto composto da Simone Ruffini, Federico Vanelli, Giulia Gabbrielleschi e Martina Caramignoli. L’obiettivo per la selezione del Bel Paese è il podio con Ruffini e Vanelli che vorranno riscattarsi dopo una 10km al di sotto delle aspettative mentre la Gabbrielleschi e la Caramignoli, sesta e dodicesima nella 5km, potrebbero essere valorizzate avendo una formazione in piscina (1500 stile libero). Un mix tra esperienza e novità quello che i tecnici azzurri dovrebbero proporre facendo leva sulla voglia di riscatto degli uomini e su quella di imporsi delle donne.

Il contesto agonistico, però, non sarà dei più facili. Francia ed Usa appaiono come le Nazionali con maggiori probabilità di successo. I transalpini con Aurelie Muller e Marc-Antoine Olivier possono vantare una coppia di atleti, insieme a David Aubry e Oceane Maryse Jeannie Cassignol, in grado di regalare un altro successo ai “cugini”. La forma esibita da Muller (oro nella 10km e argento nella 5km) ed Olivier (oro nella 5km e bronzo nella 10km) è tale che i francesi abbiano chance per un ulteriore trionfo. Lo stesso discorso può valere per la formazione americana: Jordan Wilimovsky (argento nella 10km), Ashley Twichell (oro nella 5km), senza dimenticarci di Haley Anderson e di Andrew Gemmel, sono nuotatori che garantiscono riscontri eccellenti in questa particolare distanza. Ci sarà da divertirsi…

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Deepbluemedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *