Seguici su

MotoGP

MotoGP, Marc Marquez torna in testa al Mondiale. Grande recupero, ora è lui il favorito?

Pubblicato

il

Lo ha ripetuto anche alla fine del GP di Germania: tre gare fa Marc Marquez era distante ben 37 punti dalla vetta della classifica del Mondiale MotoGP. Fast forward. Tra Barcellona, Assen e Sachsenring il catalano si è riportato in vetta alla graduatoria con 5 punti su Maverick Vinales, 6 su Andrea Dovizioso e 10 su Valentino Rossi.

Quattro piloti racchiusi in appena 10 punti. Questa è la situazione della MotoGP che si tuffa nella pausa estiva. Nessuno fino a poche settimane fa avrebbe immagino non solo di vedere Marquez nuovamente davanti a tutti, né tantomeno pensato di vedere Vinales perdere lo slancio iniziale e quella sensazione di dominio che aveva messo in mostra sin dai test pre-stagionali.

Marquez che, va ricordato, nelle prime corse è caduto in ben due occasioni: a Termas De Rio Hondo ed a Le Mans. Proprio in occasione del GP di Francia sembrava che la stagione dello spagnolo avesse preso una china quasi definitiva. Troppi due “zero” nel primo terzo di stagione e la consapevolezza di non poter più sbagliare, il tutto condito da una Honda che, quest’anno, si sta dimostrando meno competitiva rispetto ad altre occasioni.

Un pilota normale avrebbe potuto abbattersi e iniziare a mollare a livello mentale. Il campione del mondo in carica, invece, si è rimboccato le maniche, riassestato, e rimesso a fare punti. Pesanti. Sempre. Mentre gli altri incappavano in cadute (come Vinales) o problemi con le proprie moto (come Rossi). Zitto zitto, dunque, il numero 93 si è riportato in vetta e quasi nessuno, lui in primis, se lo sarebbe potuto immaginare.

A questo punto? È prematuro pensare di affidare a Marquez l’attestato di “favorito per il titolo ma, sicuramente, i suoi rivali avrebbero preferito vederlo con qualche punto in meno. Preferivano quello pasticcione di inizio anno, che gettava alle ortiche sogni di gloria per cadute pesanti. Ora invece arriva il mese di sosta estivo e il portacolori della Honda guarda nuovamente tutti dall’alto verso il basso.

Sarà un Mondiale 2017 come forse mai si è visto. Cinque piloti (mettiamo dentro senza problemi anche Dani Pedrosa che è staccato di appena 26 punti dal compagno) che si daranno battaglia fino a Valencia per aggiudicarsi il titolo. Chi se lo aggiudicherà, ad oggi, è impossibile saperlo. Ma siamo certi che Marquez sarà pronto alla bagarre. I rivali sono avvertiti..

alessandro.passanti@oasport.it

Foto: Lorenzo Di Cola

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *