Seguici su

Lotta

Lotta, Grand Prix di Spagna 2017: bronzo per Carmelo Lumia, forfait di Frank Chamizo

Pubblicato

il

Si è aperto ieri il Grand Prix di Spagna 2017, torneo internazionale dei tre stili olimpici di lotta in programma a Madrid questo fine settimana presso il Pabellón Exterior del Consejo Superior de Deportes. Sabato erano previsti i tornei di lotta libera maschile e lotta greco-romana, con l’Italia che era presente solamente nel primo stile.

Il più atteso era certamente l’italo-cubano Frank Chamizo, reduce dalla vittoria al “Memorial Ali Aliev”, in Russia. Il campione europeo dei 70 kg, tuttavia, ha preferito rinunciare al torneo iberico per preparare meglio l’appuntamento più importante dell’anno, i Campionati Mondiali di Parigi. Ad approfittare dell’assenza di Chamizo è stato il ventiquattrenne statunitense James Green, già bronzo iridato nel 2015 a Las Vegas.

L’Italia si è comunque tolta una bella soddisfazione nella categoria 74 kg, con Carmelo Lumia. L’azzurro ha infatti ottenuto la medaglia di bronzo, salendo sul gradino più basso del podio insieme all’iraniano Seydali Mousavi. La finale ha visto il trionfo dl fuoriclasse statunitense Jordan Burroughs, campione olimpico a Londra 2012 e tre volte campione iridato, che ha sconfitto il canadese Jevon Balfour. “È un onore salire sul podio accanto ad atleti che hanno fatto la storia del mio sport“, ha dichiarato Lumia attraverso i social network.

Niente da fare, invece, per gli altri Azzurri presenti nello stile libero: Abdellatif Mansour (61 kg), Andrea Sorbello (74 kg), e Salvatore Diana (74 kg). Le competizioni del Grand Prix di Spagna si concluderanno quest’oggi con i tornei della lotta femminile: per l’Italia vedremo all’opera Carola Rainero (55 kg), Francesca Indelicato (58 kg), la medagliata di bronzo continentale Sara Da Col (63 kg) ed Eleni Pjollaj (75 kg).

TUTTI I PODI DELLA LOTTA LIBERA

TUTTI I PODI DELLA LOTTA GRECO-ROMANA

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Carmelo Lumia (Facebook)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *