Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Germania 2017 IN DIRETTA: trionfo di Marc Marquez, in testa al Mondiale! Valentino Rossi quinto dietro a Vinales, Dovizioso ottavo

Pubblicato

il

Amici di OASport ed appassionati di motori bentrovati alla DIRETTA LIVE del nono appuntamento del Mondiale 2017 di MotoGP. Sul tracciato del Sachsenring (Gemania) Marc Marquez va a caccia del quinto successo consecutivo, forte della pole position. Marquez ha dimostrato grande velocità, in tutte le condizioni (asciutto/bagnato), ed è il naturale candidato alla vittoria della corsa. Di contro, i rivali più forti sono in difficoltà: le due Yamaha di Valentino Rossi e Maverick Vinales partiranno in posizione decisamente arretrata, stesso discorso per il leader della classifica iridata Andrea Dovizioso. Tutto già apparecchiato per il trionfo di Marc? Probabile anche se il meteo potrebbe giocare qualche brutto scherzo e scompaginare le carte favorendo outsider come Danilo Petrucci, velocissimo sul bagnato. Ne vedremo delle belle a partire dalle 9.40 quando le moto gireranno per il warm up provando gli ultimi accorgimenti in vista del semaforo verde delle ore 14.00. OASport non vi farà perdere neanche un istante del darsi in pista essendo la vostra consueta compagna di viaggio. Buon divertimento!

CLICCA F5 (SU DESKTOP) O REFRESH (SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE/TABLET) PER AGGIORNARE LA PAGINA

 

Grazie a tutti per averci seguito.

Marquez in testa alla classifica del Mondiale. 5 punti di vantaggio su Vinales, 6 su Dovizioso, 10 su Rossi.

MARC MARQUEZ HA VINTO IL GP DI GERMANIA! Snervante battaglia con Folger, secondo dopo una gara da incorniciare. Terzo Pedrosa, quarto Vinales, quinto Valenino Rossi, sesto Bautista, settimo A. Espargaro, ottavo Dovizioso.

INIZIA L’ULTIMO GIRO!

29/30 Tutto invariato. Marquez, Folger, Pedrosa, Vinales, Rossi, Bautista, A. Espargaro, Dovizioso.

28/30 Marquez ha allungato in maniera definitiva e corre verso il successo. Folger ha mollato dopo una gara da incorniciare. Terzo Pedrosa in solitudine. Quarto Vinales che ha un secondo di vantaggio su Valentino Rossi, Andrea Dovizioso subisce il sorpasso di Espargaro e scivola in ottava posizione.

27/30 Un largo di Folger alla prima curva e Marquez ne ha subito approfittato. Ora Marc allunga in maniera definitiva, si sta involando verso la vittoria. Vinales quarto davanti a Rossi, Dovizioso settimo.

26/30 Vinales ormai ha mezzo secondo abbondante di vantaggio su Rossi che si deve accontentare della quinta posizione, ma prestando attenzione a Bautista. Dovizioso è settimo ma non deve sottovalutare Aleix Espargaro. Marquez al comando con due decimi di vantaggio su Folger: hanno girato per tutta la gara su 1:21.9.

25/30 Folger sempre in scia a Marquez in testa alla gara. Pedrosa comodamente terzo. Vinales precede Rossi, Bautista e Dovizioso. Caduto Iannone alla curva 12: weekend negativo per il pilota della Suzuki.

24/30 Si stanno sgranando le posizioni. Vinales ora ha quattro decimi di vantaggio su Rossi, attardati di 3 secondi da Pedrosa. Alle loro spalle Bautista e Dovizioso sono distaccati di sei. In testa la coppia Marquez-Folger continua a dettare legge.

22/30 Stessi tempi per Marquez e Folger: 1:21.8. Che duello inatteso per la vittoria. Transita Pedrosa in solitaria, poi Vinales ottimo quarto davanti a Rossi e Bautista con Dovizioso settimo e ora in difficoltà.

21/30 Giro interlocutorio. Marquez, Folger, Pedrosa, Vinales, Rossi ma Dovizioso ha dovuto cedere la posizione a uno scatenato Bautista!

20/30 Vinales guadagna un paio di metri su Rossi che però non molla la presa, alle spalle di Valentino un arrembante Andra Dovizioso ma attenzione perché è rientrato anche Bautista. Davanti non è finita: Folger è incredibile, ha recuperato il mezzo secondo di distacco su Marquez e ora è di nuovo in scia! Non sta mollando nulla, Marc non ha mai sudato così tanto al Sachsenring!

19/30 VINALEEEEEEEES! IN FONDO ALLA CASCATAAAAA! QUARTOOOOOOOOO, ha sorpassato Rossi dopo aver sverniciato Dovizioso. Maverick qurto davanti a Valentino e Andrea. Davanti Marquez prova a respirare e ha mezzo secondo di vantaggio su Folger dovuto a un largo della Yamaha in fondo al rettilineo.

18/30 Che incrocio di traiettorie tra Rossi, Dovizioso e Vinales ma i tre conservano le rispettive posizioni. Marquez primo davanti a Folger, ma non sta scappando.

17/30 DOVIZIOSOOOOOOOOOOOOOO! HA SUPERATO ROSSI in fondo alla discesa. Poi Valentino restituisce il favore in fondo al rettilineo con una staccata d’antologia. Vinales li osserva da vicino. Marquez gira su un ritmo folle ma Folger gli copia tutte le traiettorie e rimane lì a quattro decimi: la vittoria non è ancora assegnata, Marc deve sudarsela sulsuo tracciato preferito!

16/30 ROSSI, DOVIZIOSO, VINALES SONO INSIEME! Lotta per il quarto posto ma in palio punti fondamentali per il Mondiale! Marquez sempre in testa alla gara ma con Folger lì, attaccato alla coda della Honda. Pedrosa terzo in totale solitudine.

15/30 Non cambia nulla. Marquez sempre davanti ma con Folger in scia. Rossi quarto in coppia con Dovizioso, Vinales sesto e sta rientrando sui due rivali per il Mondiale. SIAMO A META’ GARA!

14/30 Vinales recupera un paio di posizioni, scavalca A. Espargaro e Petrucci approfittando della lotta tra i due. Rossi rimane in quarta posizione davanti a Dovizioso: i due viaggiano in coppia ma il terzo posto di Pedrosa è lontano più di tre secondi. Marquez continua a comandare la gara ma ha solo 2 decimi di vantaggio sul Folger più bello della carriera! GARA APERTISSIMA.

13/30 Dovizioso purtroppo sbaglia la staccata dopo il rettilineo e perde qualche metro su Rossi. Davanti Marquez gira come un folle in 1:21.6 ma non riesce a togliersi di dosso uno scatenato Folger che rimane lì a mezzo secondi: ci crede fino in fondo! Vinales rimane in ottava posizione.

12/30 Rossi e Dovizioso sono in battaglia per la quarta piazza! In palio punti importantissimi! I due sono però lontani 3,4 secondi da Pedrosa: andare a riprenderlo sembra davvero durissima per provare a lottare per il podio. Davanti sempre Marquez che ormai sta allungando su Folger.

11/30 Folger è andato largo alla prima curva, Marquez ne approfitta, si riprende il comando della corsa e comanda tutto il giro, tagliando il traguardo con Folger in scia e bello reattivo. Finalmente anche Vinales si dà una mossa ed è ottavo dopo il sorpasso su Lorenzo. Rossi sempre quarto davanti a Dovizioso.

10/30 Petrucci ha provato un attacco su Rossi ma senza successo. Davanti sempre Folger che prova a tenere a bada Marquez. Siamo a un terzo del Gran Premio.

9/30 ROSSIIIIIIIIII! CHE STACCATAAAAAA! IN FONDO AL RETTILINEO DOPO AVER TAGLIATO IL TRAGUARDO. Sorpasso all’interno su Petrucci e ora è quarto! Folger e Marquez sono però lontani 3,5 secondi!

8/30 Folger riesce addirittura ad allungare in testa! Sul traguardo ha tre decimi di vantaggio su Marquez. DUELLO ACCESISSIMOOOOOO TRA ROSSI E DOVIZIOSO! I due si scambiano le posizioni due volte: Dottore quinto, Andrea sesto entrambi all’inseguimento di Petrucci. Vinales non trova il ritmo e rimane in decima posizione.

7/30 ROSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII SU LORENZOOOOOOOOO! Quinto Valentino, ora va a caccia di Petrucci. Folger addirittura sta facendo il buco! Sta allungando in testa alla gara, Marquez è costretto a rivedere tutti i suoi piani! Pazzesco. DOvizioso sesto, Vinales decimo e in grande difficoltà.

6/30 FOLGEEEEEEEEEEEEEER! ANCORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! IN FONDO ALLA DISCESAAAAA! PRIMOOOOOOOO, HA PASSATO MARQUEEEEEEZ. Un siluro tra la 11 e la 12, la sua Yamaha in testa al GP di Germania. Il favorito Marquez è messo in crisi! Rossi sesto, Dovizioso settimo, Vinales decimo.

5/30 FOLGEEEEEEEEEEEEEER! Ha sorpassato Pedrosaaaaaaaaaaaaaa sul discesoneeeeee! Secondooo dietro a Marquez! C’è il terzo incomodo al Sachsenring. Petrucci e Lorenzo davanti a Rossi che ora cerca il varco per superare le due Ducati. Dovizioso ottavo, Vinales decimo.

4/30 Petrucciiiiiiiiii! Ha sorpassato Lorenzo ed è quarto! Le due Honda davanti sono incontenibili ma non per un indemoniato Folger che piazza un altro giro veloce e ricuce lo strappo. I tre hanno ora 8 decimi di distacco su Petrucci. Rossi sulla scia di Lorenzo, sempre in sesta posizioso. Ora Dovizioso è ottavo, Vinales decimo.

3/30 Folger strepitoso e alla 8 sorpassa con coraggio Lorenzo, salendo in terza posizione. Ormai però Marquez e Pedrosa stanno volando. Hanno 7 decimi di vantaggio! Rossi sempre in sesta posizione ma può provare a riprendere le due Ducati davanti a lui. Dovizioso e Vinales in nona e decima posizione, sempre in difficoltà.

2/30 Nella prima parte del secondo giro Marquez e Honda fanno il bello e il cattivo tempo: sembra non esserci storia. Marquez non scappa per merito di uno scatenato Dani Pedrosa he prova a rimanergli in scia. Rossi è arrembante, sempre sesto ma sul passo di Petrucci, Folger e Lorenzo. Dovizioso e Vinales non riescono a risalire.

1/30 Marquez davanti a Pedrosa, piccolo vantaggio su Lorenzo. Poi Folger e Pedrosa. Rossi sesto, Dovizioso nono, Vinales decimo.

Le due Honda prendono il largo! Già mezzo secondo di vantaggio su Lorenzo.

Marquez parte a razzo e gira per primo, seguito da un ottimo Dani Pedrosa scattato al meglio. Lorenzo sfrutta le soft ed è terzo. Valentino Rossi risale subito in sesta posizione subito dietro a Petrucci. Dovizioso nono, Vinales undicesimo.

14.00 INIZIA LA GARA.

13.58 Inizia il giro di ricognizione!

13.54 Ormai è tutto pronto per la partenza del GP di Germania. Grande concentrazione per Marc Marquez che vuole subito scappare via, sarà difficile contenerlo. Valentino Rossi crede nel ribaltone. Attenzione a Lorenzo che monta una doppia soft, unico in tutta la griglia di partenza: cerca il colpo di scena.

13.52 Il cielo sembra reggere anche se le condizioni meteo cambiano davvero repentinamente in questa zona della Germania.

13.50 Dieci minuti alla partenza!

13.48 Battere Marc Marquez sembra davvero impossibile. Rossi deve provare a rimontare e a lottare per il podio per limitare i danni, al pari di Dovizioso e Vinales.

13.46 Il tracciato del Sachsenring è il più corto del Mondiale (3,5km) e presenta ben 8 curve a sinistra, soltanto 3 sono a destra. Si distingue anche per il lungo discesone dove spesso si operano dei sorpassi.

13.45 Quindici minuti alla partenza del GP di Germania.

13.44 Questo è anche l’ultimo Gran Premio prima della lunga pausa estiva. Si decide tantissimo visto che ci sono 4 piloti racchiusi in soli 11 punti: Dovizioso, Vinales, Rossi, Marquez. Può davvero succedere di tutto!

13.42 Attenzione anche al solito Dani Pedrosa che è davvero imprevedibile in Germania e all’ottimo Folger che è tra i migliori con la Yamaha, una dei pochi performanti su questa moto.

13.40 Secondo posto eccezionale per Danilo Petrucci che sul bagnato è stato superlativo. Due podi nelle ultime tre gare e rinnovo di contratto con la Ducati: oggi saprà ripetersi?

13.38 In qualifica non è andata meglio ad Andrea Dovizioso e Maverick Vinales, gli altri due big in lotta per la classifica generale. Il leader è decimo sulla sua Ducati mentre lo spagnolo è 11esimo. Anche loro sono chiamati a risalire la griglia.

13.36 Valentino Rossi parte invece nono, chiamato a una furiosa rimonta, come già accaduto tante volte in stagione. Sull’asciutto la sua Yamaha sembra però più performante a differenza di quanto successo sul bagnato.

13.34 Marc Marquez è il grande favorito della vigilia. Qui ha vinto per 7 volte consecutive, sempre partendo dalla pole position. Anche oggi scatterà dalla prima casella e vuole subito ammazzare la gara.

13.32 Splende il sole al Sachsenring dopo un sabato davvero complicato sotto il profilo metereologico. Queste condizioni soddisfano Valentino Rossi.

13.30 Buongiorno amici di OASport. Alle 14.00 inizierà il GP di Germania per la MotoGP.

Ci ritroveremo alle ore 14.00 per la Diretta Live della gara e ci sarà da divertirsi.

10.04: ORDINE DEI TEMPI DEFINITIVI DEL WARM UP DELLA MOTOGP

POS # RIDER GAP
1
94
J. FOLGER
1:21.635
2
26
D. PEDROSA
+0.150
3
41
A. ESPARGARO
+0.195
4
25
M. VIÑALES
+0.222
5
4
A. DOVIZIOSO
+0.245
6
35
C. CRUTCHLOW
+0.294
7
36
M. KALLIO
+0.401
8
46
V. ROSSI
+0.404
9
44
P. ESPARGARO
+0.437
10
93
M. MARQUEZ
+0.466

10.00: Molto bene Vinales che sul piasso dell’1’21” alto si è portato in quarta piazza (1’21″857). Valentino Rossi chiude in ottava piazza con il miglior crono di 1’22″039. In vetta Folger con il crono di 1’21″635 con 150 millesimi di vantaggio su Pedrosa e 195 su Espargaro. Marquez chiude in decima piazza (1’22″101), autore di due errori. Dovizioso in quinta posizione mentre Lorenzo ha girato pochissimo (23°).

9.59: Doppio errore di Marquez in questo warm up rischiando la caduta.

9.57: Si fa vedere Dovizioso che in 1’22″138 inserendosi in quinta piazza.

9.56: Pedrosa e Vinales conquistano la seconda e terza piazza con il tempo di 1’21″785 ed 1’21″876. Rossi continua a perdere tantissimo nel t3 dopo due primi settori molto veloci.

9.53: ORDINE DEI TEMPI AGGIORNATO

POS # RIDER GAP
1
94
J. FOLGER
1:21.635
2
41
A. ESPARGARO
+0.254
3
35
C. CRUTCHLOW
+0.294
4
46
V. ROSSI
+0.429
5
25
M. VIÑALES
+0.461
6
93
M. MARQUEZ
+0.466
7
26
D. PEDROSA
+0.639
8
36
M. KALLIO
+0.644
9
42
A. RINS
+0.751
10
29
A. IANNONE
+0.767

9.51: 1’21″635 per Folger che vola in questo turno: 254 millesimi di vantaggio su Espargaro e 294 su Crutchlow. Valentino Rossi in quarta piazza mentre Vinales si porta in quinta piazza, distante solo 32 millesimi dal compagno di squadra. Marquez e Pedrosa chiude in sesta e settima piazza.

9.50: 1’22″064 per Valentino che con 175 millesimi di ritardo va a prendersi il quarto tempo davanti a Marquez e Vinales.

9.49: Aprilia davanti a tutti con il crono di 1’21″869: 40 millesimi di vantaggio su Crutchlow e 57 millesimi su Folger.

9.46: Crutchlow si porta in vetta con il crono di 1’21″929 con 17 millesimi di vantaggio su Folger.

9.44: Molto veloce Folger in 1’22″343 per la Yamaha Tech3 davanti a Crutchlow con 105 millesimi di vanaggio su Redding e 119 su Crutchlow. Valentino Rossi ottavo in 1’23″534 in nona piazza.

9.40: In pista tutti i piloti per sfruttare un turno finalmente completamente asciutto.

9.40: SEMAFORO VERDE!!

9.35: Amici di OASport bentrovati alla Diretta Live della domenica di gara del warm up della MotoGP. Si comincia alle 9.40. Si dovrebbe girare su pista asciutta.

 

Foto di Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *