Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Ungheria 2017 in DIRETTA: DOPPIETTA FERRARI! Hamilton cede la posizione a Bottas!

Pubblicato

il

Buongiorno amici di OASport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della gara del GP d’Ungheria 2017, undicesima prova del Mondiale di Formula Uno. Sul circuito dell’Hungaroring va in scena una delle gare più importanti dell’intera stagione visti gli sviluppi delle ultime settimane: Lewis Hamilton si è portato a un solo punto di distacco da Sebastian Vettel, la Mercedes ha dato un’importante risposta nelle ultime uscite ma la Ferrari ha prontamente risposto ed è volata nelle qualifiche.

Sebastian Vettel è in pole position, affiancato da Kimi Raikkonen per una strepitosa prima fila tutta rossa. La miglior situazione possibile visto che i sorpassi sono particolarmente difficili sull’angusto tracciato magiaro: molto si deciderà in partenza e il tedesco non deve sbagliare lo scatto iniziale per mettere una seria ipoteca sul successo finale, magari approfittando della copertura del finlandese. La partenza è stata il tallone d’Achille della Ferrari, questa volta bisognerà superarsi per arginare il tentativo d’attacco delle Mercedes: Lewis Hamilton è quarto e vuole rimontare, il compagno di squadra Valtteri Bottas è terzo.

Si prannuncia una gara davvero scoppiettante e intensa davanti a un pubblico meraviglioso prima della lunga pausa estiva. Il campionato potrebbe essere a una svolta, non bisognerà farsi cogliere impreparati. Si correrà sotto un sole cocente, alte temperature, attenzione all’usura degli pneumatici ma la strategia sembra essere bloccata.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE della gara del GP d’Ungheria 2017, undicesima prova del Mondiale di Formula Uno: cronaca in tempo reale, minuto per minuto, giro dopo giro per non perdersi davvero nulla. Si incomincia alle ore 14.00. Buon divertimento a tutti.




 

LA GRIGLIA DI PARTENZA

IL PROGRAMMA DI OGGI

 

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

Grazie per averci seguito, restate su OA per i tanti approfondimenti sulla gara di oggi e, soprattutto, per i Mondiali di nuoto con i 1500 sl Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti. Buon proseguimento di giornata!

Ricordiamo che la Mercedes aveva ‘ordinato’ a Bottas di far passare Hamilton. Nel caso in cui, però, l’inglese non fosse riuscito a sorpassare Raikkonen, avrebbe dovuto cedere nuovamente la posizione al compagno di squadra. E, incredibile ma vero, è accaduto! 3 punti in più regalati alla Ferrari nella classifica piloti…..

Vettel torna così a +14 su Hamilton in classifica generale!

INCREDIBILEEEEEEEEE! HAMILTON E’ STATO ONESTO! Ha ceduto a Bottas la posizione proprio sulla linea del traguardo! Quindi 3° Bottas, 4° Hamilton e 5° Verstappen!

DOPPIETTAAAAAAAAAAA!!!! SEBASTIAN VETTEL VINCE DAVANTI A RAIKKONEN ! Una vittoria soffertissima, ma CRUCIALE in ottica iridata! Il tedesco

ULTIMO GIRO! E’ una cavalcata trionfale per la Ferrari….

-2 Vettel tiene 1″2 su Raikkonen e 3″1 su Hamilton.

-3 E’ arrivo in volata, Vettel è tornato a girare fortissimo! CUORE FERRARI!

-4 Altro che arrendersi…Hamilton è un MASTINO! Si è rifatto sotto e vuole tentare un assalto disperato alle Ferrari…6 decimi guadagnati a Raikkonen.

-5 Ora è Verstappen il più veloce in pista! Il pilota della Red Bull ha ripreso Bottas!

-5 HAMILTON SI E’ RASSEGNATO! Il britannico ha capito di non poter tentare un attacco e si è staccato dalle Ferrari! 2″5 da Raikkonen!

-6 Vettel ha 1″4 su Raikkonen e 2″8 su Hamilton. Ora le Ferrari si stanno difendendo bene!

-7 Hamilton sta scalpitando, tuttavia Raikkonen non offre spiragli per un attacco.

-8 VETTELLLLLLL!! E’ IL PIU’ VELOCE IN PISTA! 1’20″878! Si riporta a +2″1 su Raikkonen e 3″ su Hamilton, che invece rimane minacciosissimo!

-9 Bottas si trova a 6 secondi da Hamilton, riteniamo improbabile che l’inglese ceda nuovamente la posizione al finlandese….

-10 giri alla fine. Una gara che non finisce mai! Vettel, Raikkonen a 1″7, Hamilton a 2″8, Bottas a 7″9, Verstappen a 11″4.

-11 Errore di Hamilton, sovrasterzo nel tentativo di prendere la scia a Raikkonen. Intanto Vettel effettua il suo miglior giro e guadagna qualcosa, 1″5 su Raikkonen.

-11 Hamilton si fa vedere negli specchietti di Raikkonen…L’inglese ha il sangue agli occhi…

-12 Team-radio Mercedes: “Ti diamo 5 giri per superare Raikkonen. In caso contrario dovrai cedere di nuovo la posizione a Bottas’. Situazione stranissima, vedremo cosa succede….

-14 Raikkonen fa sapere ai box che sta rovinando le gomme rimanendo così vicino a Vettel. I doppiaggi intanto danno una mano alla Ferrari.

-14 Questa gara sembra non finire mai….I primi tre sono racchiusi in 2 secondi….

-15 Hamilton a 7 decimi da Raikkonen….

-15 Ora alcuni doppiati a mescolare ulteriormente le carte…

-16 Raikkonen è un leone in gabbia. Si vede palesemente che va il doppio di Vettel, ma chiaramente non si azzarda al tentativo di sorpasso, oltretutto col presidente Marchionne ai box…..

-17 Raikkonen a 7 decimi da Vettel, può usare il Drs….Ora Hamilton è a 2″4 da Vettel.

-18 Ora Raikkonen è a un secondo da Vettel, quasi in scia….Una gara condizionata dal problema di sterzo di Vettel, sta guidando con la macchina che tende ad andare storta!

-19 A Bottas viene detto dai box che, se Hamilton non dovesse riuscire a superare Raikkonen, allora il britannico gli cederà nuovamente la posizione. Ma sarà vero?

-19 Guardate Hamilton com’è vicino…

-20 Prepariamoci ai fuochi d’artificio. Vettel, Raikkonen e Hamilton sono racchiusi in 2″5! Che brividi per le Rosse, l’inglese fa paura….

-21 Raikkonen ora deve inventarsi un numero: provare a tenersi dietro un Hamilton che sta letteralmente volando. Bottas invece ha perso terreno.

15.12 Il finto sorpasso di Hamilton su Bottas…

-22 Raikkonen a 1″1 da Vettel, ma dietro di lui c’è Hamilton a 8 decimi…

-23 Hamilton sta volando, a breve potrebbe attaccare Raikkonen. Com’è cambiata la gara rispetto ai primi giri…Occhio che qui si decide una buona fetta di Mondiale…

-24 ECCOLO L’ORDINE DI SCUDERIA….Bottas lascia passare platealmente il compagno di squadra, che ora è terzo!

-25 Perez (Force India) attacca Palmer (Renault) e si prende la nona piazza.

-25 Hamilton per ora resta dietro Bottas. Non ci sono stati ordini di scuderia.

15.07 La sagoma minacciosa della Mercedes alle spalle della Ferrari…

-27 Vettel in testa, Raikkonen a 1″3, Bottas a 3″1, Hamilton a 4″4. Si prospetta un finale pazzesco, la Ferrari deve stringere i denti…5° Verstappen. Alonso perde tanto tempo al pit-stop.

-27 Si ferma Verstappen. Vettel torna in testa. Dai box hanno fatto sapere al tedesco di mantenersi lontano dai cordoli. Incredibile, un problema di affidabilità che non ci voleva proprio….

-28 Intanto Verstappen resta sempre al comando e, per ora, non vuole saperne di fermarsi e scontare la penalità di 10 secondi…

-29 giri al termine: la situazione è delicatissima. Vettel, Raikkonen, Bottas e Hamilton sono racchiusi in 4″5…..

40° giro/70 Si mette male per la Ferrari. Vettel non può spingere come vorrebbe perché ha problemi di sterzo. Raikkonen ne ha visibilmente di più, ma non osa attaccare il compagno. Le Mercedes ormai hanno ripreso le Ferrari…Si stanno compattando quattro piloti!

39° giro/70 Sorpasso da campione di Fernando Alonso su Sainz per la sesta posizione.

38° giro/70 Facciamo il punto. Al comando Verstappen (deve ancora fermarsi e sarà penalizzato), Vettel a 10″6, Raikkonen a 12″2, Bottas a 14″6, Hamilton a 15″4. Gara apertissima ora…

37° giro/70 Attenzione, Hamilton ha ripreso Bottas. Attacco imminente….Le Mercedes sono più veloci delle Ferrari con le gomme soft….

37° giro/70 Alonso taglia una chicane nel tentativo di attaccare Sainz.

36° giro/70 Battaglia cruenta tra Sainz e Alonso per la sesta posizione. I due si sono fermati in contemporanea ai box, ma non c’è stato il sorpasso da parte dell’ex pilota della Ferrari.

35° giro/70 Vettel si rimette a spingere con gomme nuove e guadagna un secondo netto su Bottas. Il finlandese si è rifatto minaccioso, a solo 4″5 dal tedesco…

35° giro/70 Siamo a metà gara. Raikkonen si lamenta con la squadra: aveva il passo per restare in pista ancora un paio di giri prima della sosta e sorpassare Vettel…Non gli è stato consentito…

34° giro/70 Raikkonen ai box. Il finlandese rientra appena dietro Vettel! PAZZESCO! Ora le due Ferrari sono incollate. Davanti c’è Verstappen, ma deve ancora fermarsi e, soprattutto, scontare una penalità di 10 secondi.

14.52 Il pit-stop di Hamilton

33° giro/70 Vettel rientra ai box, gomme soft anche per lui. 3 secondi impiegati dai meccanici per cambiare le gomme. Giro record di Bottas, 1’21″6. Raikkonen deve rientrare subito….

32° giro/70 Hamilton rientra alle spalle di Bottas. Cosa succederà ora in casa Mercedes? Ci sarà l’ordine di scuderia? I due sono vicini nella classifica iridata…

32° giro/70 Proseguono per ora le Ferrari, mentre rientra Hamilton.

31° giro/70 Rientra ai box Bottas. Per lui gomme soft.

30° giro/70 Bottas ha guadagnato 7 decimi in un colpo solo su Vettel e ora è a 7″4. Si sta riaprendo tutto…

29° giro/70 RAIKKONEN A 1″3 da Vettel! Lo ha praticamente ripreso! E’ evidente come la Ferrari del tedesco abbia qualche problema!

28° giro/70 La situazione è cristallizzata. Vettel in testa con 1″8 su Raikkonen e 8″1 su Bottas. Vettel accusa problemi di sterzo e perde qualche decimo dagli inseguitori.

27° giro/70 Ora Vettel guadagna 1 decimo su Raikkonen e 3 su Bottas.

14.42 Ferrari ben bilanciata, ma senza spiccare per velocità di punta…

26° giro/70 BRIVIDO FERRARI! Sebastian Vettel lamenta un problema allo sterzo! Dai box però fanno sapere che è tutto ok…

25° giro/70 RAIKKONEN SEMPRE PIU’ VICINO! 1″8 da Vettel! Bottas invece resta a 8″6 dal tedesco. 4° Verstappen a 11″1, poi Hamilton a 12″9.

24° giro/70 Ora Vettel torna a spingere e guadagna 2 decimi su Raikkonen.

23° giro/70 Raikkonen sta andando più forte di Vettel! Ora si trova a 2 secondi dal compagno di squadra!

22° giro/70 E’ calato il passo di Vettel. Il tedesco ha perso ben 4 decimi nell’ultima tornata da Bottas, ora a 8″6.

21° giro/70 Raikkonen scatenato! Prende altri 2 decimi a Vettel e si porta a 2″6.

14.34 Vettel…

20° giro/70 Raikkonen sta andando forte. Non si schioda dai 2″8 di distacco da Vettel. Il finlandese è a disposizione della squadra, ma vuole dimostrare di poter tenere ritmi altissimi…

19° giro/70 Ferrari e Mercedes ora girano sugli stessi tempi. Bottas si mantiene a 9 secondi da Vettel.

14.31 I settori più veloci sono tutti della Ferrari…

18° giro/70 Attenzione, Bottas ha recuperato un decimo a Vettel per due giri di fila.

17° giro /70 La situazione. Le Ferrari di Vettel e Raikkonen sono in fuga. 3° Bottas, 4° Verstappen (deve scontare 10″ di penalità), 5° Hamilton, 6° Sainz, 7° Alonso, 8° Perez, 9° Vandoorne, 10° Ocon.

16° giro/70 Scende a 2″9 il margine di Vettel su Raikkonen. Bottas a 9″2.

15° giro/70 Ora è Raikkonen a girar 3 decimi più veloce di Vettel. Il tedesco inizia a gestire le gomme. Sulla carta le principali scuderie dovrebbero effettuare una sola sosta ai box.

14° giro/70 Vettel in testa con 3″4 su Raikkonen, 8″8 su Bottas, 10″6 su Verstappen e 12″4 su Hamilton.

14.24 Problemi IT per Hamilton, che chiede un check alla squadra.

13° giro/70 Vettel allunga senza soluzione di continuità. 5 decimi inflitti a Raikkonen e 9 a Bottas.

14.22 Vettel guadagna costantemente quasi un secondo sulla Mercedes di Bottas! INDEMONIATO!

14.21 L’incidente tra Verstappen e Ricciardo

11° giro/70 Hamilton si mantiene a 2″4 da Verstappen, in attesa che l’olandese sconti la sua penalità.

10° giro/70 Bottas perde contatto, già 6 secondi da Vettel. Su questa pista la Ferrari va più forte della Mercedes.

9° giro/70 Altro mezzo secondo rifilato da Vettel a Raikkonen. Il compagno di squadra è lontano già 3 secondi.

8° giro/70 Vettel guadagna altri 6 decimi su Raikkonen, sta spingendo al massimo!

7° giro/70 PENALITA’! 10 secondi di penalità per Max Verstappen dopo l’incidente con Ricciardo. Dovrà scontarla al pit-stop. Che fortuna per Hamilton…Era sesto, ma le due Red Bull si sono fatte fuori da sole…

7° giro/70 Vettel guadagna subito 1″4 su Raikkonen. Bottas a 2″7. 4 i secondi di ritardo di Verstappen, tallonato da Hamilton.

6° giro/70 BATTAGLIA ALLUCINANTE! Hamilton ha attaccato due volte Verstappen, ma l’olandese ha chiuso la porta con due staccate stratosferiche! La Ferrari ringrazia….Davanti Vettel prova subito a scappare!

6° giro/70 SI RIPARTE! La safety-car rientra! Hamilton subito aggressivo su Verstappen….

14.13 Daniel Ricciardo rientra mestamente ai box…

14.12 La situazione. Sempre in pista la safety-car.

5° giro/70 La gara si è messa come voleva la Ferrari. Ora Vettel potrà spingere a piacimento. Attenzione a Verstappen: rischia di condizionare la gara di Hamilton. Il britannico dovrà sbarazzarsi dell’olandese, ma non sarà facile su una pista dove sorpassare è difficilissimo.

4° giro/70 Grande avvio della Toro Rosso di Sainz. Lo spagnolo è sesto davanti al connazionale Alonso (McLaren). Sempre safety-car in pista.

14.07 La macchina di Ricciardo parcheggiata a bordo pista.

https://twitter.com/F1/status/891631112241512454

3° giro/70 Verstappen è finito lungo, colpendo in maniera netta Ricciardo. Olandese, ancora una volta, troppo aggressivo. Sarà penalizzato? Hamilton, comunque, è stato fortunato….L’inglese ha subito recuperato una posizione.

2° giro/70 Situazione: Vettel in testa davanti a Raikkonen! Poi Bottas, Verstappen e Hamilton. Ottima partenza per la Ferrari, uno spunto ottimo dal via. Raikkonen poteva attaccare Vettel, ma non lo ha fatto, rispettando i dettami della squadra.

1° giro/70 Subito in pista la safety-car! Pazzesco, le due Red Bull hanno fatto a sportellate! Ricciardo è rimasto fermo in pista dopo il contatto con Verstappen!

1° giro/70 GRANDE FERRARI! Vettel tiene la posizione davanti a Raikkonen! Verstappen e Ricciado avevano superato Hamilton, poi le due Red Bull si sono toccate! Ricciardo ha forato!!

14.02 Le vetture si sono posizionate sulla griglia di partenza. Semaforo rosso…

14.01 Saranno ben 70 i giri da percorrere. Una gara lunghissima…

14.00 Giro ri ricognizione!

13.58 Fa molto caldo a Budapest…

13.55 Importante anche il ruolo di Kimi Raikkonen. Il finlandese deve cercare di coprire in tutti i modi Sebastian Vettel.

13.54 Grande affluenza di pubblico all’Hungaroring.

13.52 Grande attesa per Max Verstappen. Cosa farà il pilota della Red Bull? Darà fastidio a Hamilton con una partenza aggressiva?

13.48 Horner (team principal Red Bull): “La prima curva sarà un momento cruciale…”.

13.47 Lauda alla Rai: “La Mercedes si gioca tutto in partenza, solo lì possiamo fare qualcosa. La Ferrari è favorita”.

13.47 Si gareggia sotto uno splendido sole, temperature elevate all’Hungaroring. Non si potranno inventare particolari strategie ma attenzione all’undercut. Questo è l’ultimo GP prima della lunga pausa estiva.

13.46 Numeri confortanti per Sebastian Vettel. Ha vinto 9 degli ultimi 10 Gran Premi in cui è scattato dalla pole position. Non può deluderci proprio oggi…

13.46 Sarà scontro totale tra Mercedes e Ferrari. Non sembrano esserci arbirtri visto che le Red Bull si sono affossate in qualifica.

13.45 Un quarto d’ora all’inizio della gara.

13.44 Lewis Hamilton è soltanto quarto. E’ parso davvero spento in qualifca, non ha incantato, è stato battuto anche dal compagno di squadra di Valtteri Bottas. Non sembra avere gli occhi della tigre dei giorni migliori ma guai a darlo per morto.

13.42 Oggi Raikkonen dovrà davvero aiutare il compagno di squadra e fare da tappo sulle due Mercedes, apparse inferiori all’Hungaroring ma assolutamente da non sottovalutare. Il finlandese deve superarsi e deve dimostrarsi arrembante, deve dare tutto per la squadra.

13.40 Sebastian Vettel non vince dal GP di Montecarlo: sarà questa la volta buona per tornare a festeggiare e per allungare in classifica generale? Ora il tedesco ha solo un punto di vantaggio su Lewis Hamilton che ha ricucito il distacco grazie al trionfo di Silverstone dove invece Seb ha forato al penultimo giro.

13.38 La Ferrari è totalmente rinata dopo un periodo in cui la Mercedes sembrava essere superiore a livello prestazionale. Il Cavallino Rampante ha lavorato duramente per tornare al top e sull’angusto catino magiaro ha dettato nuovamente legge.

13.36 Lo scatto al via è stato il tallone d’Achille della Ferrari in questa stagione. Oggi bisognerà davvero essere superlativi per non farsi superare al via dalle due Mercedes. Le prime curve saranno determinanti su un tracciato dove è davvero difficile sorpassare.

13.34 La prima fila è tutta rossa! Accanto a Seb scatterà Kimi Raikkonen. Come in Russia, ma speriamo che questa volta la partenza sia differente…

13.32 Sebastian Vettel scatterà dalla pole position! Il tedesco ieri è stato dominante in qualifica, ha rigenerato la Ferrari e l’ha portata ai vertici dopo un momento di difficoltà.

13.30 Buongiorno amici di OASport. Alle 14.00 inizierà la gara del GP d’Ungheria 2017, undicesima prova del Mondiale F1.

 

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *