Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Gran Bretagna 2017 IN DIRETTA: doppietta Mercedes, 3° Raikkonen, 7° Vettel con foratura

Pubblicato

il

Amici di OASport ed appassionati di motori bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP di Gran Bretagna, decimo appuntamento del Mondiale 2017 di F1. Sul tracciato di Silverstone le Ferrari, dalla seconda e terza posizione in griglia, cercheranno di contrastare la leadership del padrone di casa Lewis Hamilton, poleman per la quinta volta sulla pista britannica. Un rapporto speciale tra il tracciato made in U.K. ed il tre volte campione del mondo, motivato a centrare il bersaglio grosso per dimenticare la brutta prestazione dell’Austria. Dal canto suo il Cavallino Rampante non vorrà stare a guardare e fin dalla partenza cercherà di mettere sotto pressione il leader. Kimi Raikkonen (2°) e Sebastian Vettel (3°) si giocheranno molte delle loro chance al via ma attenzione al Valtteri Bottas. Il finlandese della Mercedes, pur gravato dalla penalizzazione di 5 posizioni perse in griglia (nono), grazie ad una strategia con una sola sosta potrebbe scompaginare le carte. Ci attende, dunque, una corsa molto interessante, da vivere in compagnia di OASport a partire dalle ore 14.00. Buon divertimento!

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

15.30 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata.

15.28 Le gomme della Ferrari hanno ceduto nel finale. Ora Vettel ha un solo punto di vantaggio su Hamilton in classifica.

Hamilton va a vincere il GP di Gran Bretagna davanti a Bottas. Doppietta Mercedes. Raikkonen salva il terzo posto davanti a Verstappen. 5° Ricciardo, 6° Hulkenberg, 7° Vettel.

51° giro/51 Vettel rientra ai box. Domenica nera per la Ferrari.

51° giro/51 NOOOOOOOOOOOOO!!!! Ha forato anche Vettel all’ultimo giro…Avanza lentissimo!!!!

49° giro/51 INCUBO FERRARI! Scoppia la gomma anteriore di Raikkonen! E’ costretto a rientrare ai box! Allucinante!

49° giro/51 1’30″621, miglior tempo per Hamilton, vicino al Grand Chelem.

47° giro/51 Vettel sembra poter contenere il ritorno di Verstappen nonostante la crisi di gomme. Raikkonen reagiste e tiene 5″2 su Bottas.

46° giro/51 Bottas ci sta provando anche per il secondo posto. si trova a 5″8 da Raikkonen.

15.18 La frenata al limite di Vettel su Bottas.

45° giro/51 Hamilton al comando con 11″ su Raikkonen e 18″ su Bottas. 4° Vettel in crisi di gomme, deve difendere 9 secondi su Verstappen.

44° giro/51 Niente da fare, Bottas svernicia Vettel sul rettilineo. Gara da incubo per la Ferrari.

43° giro/51 CHE BATTAGLIA! Bottas attacca Vettel, ma il pilota della Ferrari si difende con una ‘frenata fumante’!

42° giro/51 Bottas ne ha di più, è a 1″3 da Vettel. A breve ci sarà l’attacco.

40° giro/51 Bottas si porta a 2″2 da Vettel, rallentato da un doppiato.

39° giro/51 Si è arrestata la rimonta di Bottas, che ora viaggia sugli stessi tempi di Vettel. Hamilton ha 12″4 su Raikkonen, 17″ su Vettel e 19″6 su Bottas. 5° Verstappen, 6° Hulkenberg, 7° Ricciardo, 8° Ocon, 9° Perez, 10° Massa.

38° giro/51 La domanda è: Raikkonen farà passare Vettel? Ci sarà l’ordine di scuderia da parte della Ferrari? In ballo 3 pesantissimi punti per la classifica piloti…

37° giro/51 Ora Vettel reagiste e fa il suo miglior giro in gara. 1’39″970, perde ‘soli’ 3 decimi da Bottas.

36° giro/51 Bottas guadagna un altro secondo su Vettel. Tra un paio di giri lo andrà a riprendere…

35° giro/51 Attenzione a Bottas, guadagna 1″1 in un colpo solo a Vettel! La Ferrari trema…

33° giro/51 Rientra Bottas, pit-stop velocissimo anche per lui. Rientra in quarta piazza a 6 secondi da Vettel e ora andrà all’attacco con pneumatici nuovi di zecca…

32° giro/51 Resta molto insidiosa la posizione di Bottas. Il finlandese sta aspettando per effettuare la propria sosta, non sta perdendo praticamente nulla dalle Ferrari pur con gomma ormai usurata…La Merceds vuole la doppietta…

31° giro/51 Vedremo se Raikkonen lascerà strada a Vettel in ottica iridata…

14.54 Il pit-stop di Hamilton

29° giro/51 Situazione. Hamilton padrone incontrastato di questa gara, Bottas a 3″8, Raikkonen a 9″5, Vettel a 18″. Tra questi il solo Bottas non si è ancora fermato. 5° Verstappen, 6° Ricciardo, 7° Hulkenberg, 8° Magnussen.

28° giro/51 La Ferrari è costretta a rischiare e andare sino in fondo con la gomma gialla. Tra i primi solo Bottas non si è ancora fermato.

27° giro/51 Hamilton è tornato in pista appena davanti a Bottas. Il finlandese al momento, fermandosi, sarebbe dietro alle Ferrari di Raikkonen e Vettel.

26° giro/52 Anche Hamilton si ferma ai box. Pit-stop velocissimo. 2″3…

25° giro/52 Rientra ai box anche Raikkonen.

24° giro/52 Bottas sta spingendo al massimo e guadagnando su Vettel. Potrebbe scavalcarlo con la strategia. Pazzesco il passo della Mercedes.

23° giro/52 Anche Verstappen si è sbarazzato di Hulkenberg per il 5° posto. Hamilton ha rifilato un altro secondo e tre decimi a Raikkonen.

22° giro/52 Vettel svernicia Hulkenberg ed è quarto. Ora sta andando forte con le gomme  soft. Riuscirà ad andare fino in fondo o dovrà effettuare una nuova sosta?

21° giro/52 Hamilton viaggia con 7″5 su Raikkonen e 20″ su Bottas. 4° Hulkenberg. Nessuno di questi si è ancora fermato. 5° Vettel, 6° Verstappen, 7° Perez, 8° Vandoorne, 9° Ricciardo, 10° Massa.

20° giro/52 VETTELLLLLLLL!!! PASSAAAAAAAAAAAAAAAA!!! Sosta abbastanza lenta per la Red Bull, Verstappen ha scosso il capo! Finalmente Vettel si è sbarazzato dello scomodissimo olandese!

20° giro/52 La Mercedes qui a Silverstone è superiore alla Ferrari. Quando Hamilton spinge, guadagna un secondo a giro su Raikkonen. Ora ha 6 secondi su Raikkonen. Anche Verstappen ai box, momento decisivo…

19° giro/52 Niente da fare, Vettel si gioca la carta della strategia e rientra ai box. Gomma gialla per lui. Vedremo se riuscirà a guadagnare la posizione su Verstappen.

18° giro/52 Cosa sta rischiando Vettel….Per poco non ha tamponato Verstappen….

17° giro/52 Dopo aver respirato per qualche giro, Vettel torna in scia a Verstappen….

Il contatto tra Vettel e Verstappen

15° giro/51 Hamilton ha 4 secondi su Raikkonen. A 13 secondi un trenino con Verstappen, Vettel e Bottas. Si mette male per la Ferrari, ora bisogna limitare i danni.

15° giro/51 Vettel sta rischiando tantissimo. Occhio perché Verstappen non ha niente da perdere e sembra pronto al contatto….Intanto Bottas ha ripreso il tedesco…

14° giro/51 ASSURDO! Vettel aveva sorpassato Verstappen alla grande! Ma l’olandese ha tagliato la pista ed è tornato davanti dopo un contatto!

13° giro/51 Che strappo di Hamilton! 1″2 guadagnato in un giro! 3″6 su Raikkonen, 10″4 su Verstappen, tallonato da Vettel. Bottas ora perde terreno con le gomme gialle.

12° giro/51 Vettel attacca Verstappen! L’olandese si difende in staccata e chiude la porta!

12° giro/51 3 decimi guadagnati da Hamilton su Raikkonen.

11° giro/51 Ora Vettel ha perso qualcosa, si trova a 1″1 da Verstappen. Non riesce a trovare lo spunto per il sorpasso.

10° giro/51 Hamilton e Raikkonen ora girano sugli stessi tempi. 2″3 il vantaggio dell’inglese sul pilota della Ferrari. Bottas ha quasi ripreso Verstappen e Vettel.

8° giro/51 Vettel sta perdendo tantissimo dietro Verstappen e da dietro arriva Bottas…Ricciardo recupera ed è 14°.

8° giro/51 Attenzione a Bottas, ha scavalcato Hulkenberg ed è già quinto! Ora va a caccia di Vettel…

7° giro/51 Hamilton va via, 2″4 su Raikkonen e 5 secondi su Verstappen. Vettel è in scia al pilota della Red Bull.

7° giro/51 Raikkonen ha avvisato i box: avverte un problema al motore in uscita dalla curva 4. Brividi in casa Ferrari, che avvio sofferto!

6° giro/51 Bottas si è sbarazzato di Ocon ed è già sesto. Ora Hamilton allunga, 1″6 su Raikkonen.

5° giro/51 Si riparte, Raikkonen è molto vicino a Hamilton, così come Vettel a Verstappen.

4° giro/51 La safety-car sta per rientrare…

14.13 La Toro Rosso danneggiata di Sainz

3° giro/52 Riepilogo della situazione. Hamilton è al comando dopo un’ottima partenza davanti a Raikkonen. Verstappen è 3° dopo aver scavalcato Vettel. Sarà una gara in salita per la Ferrari, obiettivo secondo posto? Hamilton sarà difficile da battere. 5° Hulkenberg, 6° Ocon, 7° Bottas. Sempre la safety-car in pista.

2° giro/52 PAZZESCO! Incidente tra le Toro Rosso di Kvyat e Sainz! Safety-car in pista!

2° giro/52 sulla griglia usciva del fumo dalla ruota posteriore di Vettel, Verstappen via radio ha avvisato di aver visto addirittura fuoco sulla Ferrari. Hamilton sta già andando via, è scatenato.

1° giro/52 Hamilton parte benissimo, Verstappen scatenato, guadagna una posizione su Vettel, che è quarto. 2° Raikkonen.

14.04 Il famoso attore Owen Wilson…

14.03 SALTA LA PARTENZA! Palmer ha lasciato la Renault nel prato, partenza abortita! Nuovo giro di ricognizione, cresce la tensione…

14.02 Problema tecnico alla Renault di Palmer, che avanza lentamente. Semaforo rosso…

13.59 Saranno 52 le tornate da percorrere. Giro di ricognizione!

13.58 Vettel dovrà fare molta attenzione alla prima curva all’indemoniato Max Verstappen…

13.55 Fondamentale il ruolo di Kimi Raikkonen in questa gara. Attaccherà Hamilton al via? E, nel caso si ritrovasse davanti a Vettel, darebbe facilmente il via libera al compagno di squadra?

13.53 Hamilton indossa una visiera chiara, non ha nulla da nascondere, è sicuro dei suoi mezzi e vuole subito fare la differenza. Vettel e i suoi occhi della tigre, a caccia dell’impresa. In mezzo il glaciale Raikkonen, o per se stesso o in supporto al compagno, leader del Mondiale. Sette minuti alla partenza, clima rovente a Silverstone…

13.51 A Silverstone c’è anche Mark Cavendish a gustarsi la gara dopo che si è dovuto ritirare dal Tour de France a causa di una caduta. Tiferà sicuramente per il suo connazionale Lewis Hamilton.

13.50 Dieci minuti alla partenza! E’ tutto pronto a Silverstone per uno spettacolare GP di Gran Bretagna 2017, decima prova del Mondiale F1. Ci sarà da divertirsi. Ricordiamo che non piove ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

13.48 LEWIS HAMILTON: favorito numero 1 per la vittoria. Cerca il quinto successo della carriera in Gran Bretagna per eguagliare il record di Clark. Scatterà dalla pole position, la sua Mercedes sembra imbattibile.

SEBASTIAN VETTEL: il leader del Mondiale è soltanto terzo in griglia di partenza dopo essere stato beffato da Kimi Raikkonen in griglia di partenza. Riuscirà a mettersi subito in luce in partenza? Può seriamente duellare con Hamilton? Ci sarà un remake del duello di Baku?

KIMI RAIKKONEN: scatenato in qualifica, partirà in seconda posizione e avrà il compito di battagliare con Hamilton fin dalla partenza. Sarà un buon scudiero di Vettel? Farà gara per se stesso?

VALTTERI BOTTAS: nono causa penalizzazione. ll finlandese della Mercedes è chiamato alla rimonta e attenzione alla sua strategia: scatterà su gomme gialle a differenza dei rivali principali che partiranno su gomma rossa. Sarà un vantaggio? Che strategia adotterà?

13.47 Intanto viene cantato l’inno nazionale britannico, God Save The Queen.

13.46 Grandissima tensione in griglia di partenza dove sono già schierati tutti i piloti, ormai pronti per il conto alla rovescia che porta al giro di ricognizione.

13.45 Quindici minuti all’inizio del GP di Gran Bretagna 2017!

13.44 Anniversari importanti oggi in pista. 50 Gran Premi in Formula Uno per Sainz, Magnussen e Verstappen.

13.42 Il tracciato di Silverstone è caratterizato da un susseguirsi di curve in cui l’aerodinamica e l’abilità di guida hanno un peso importante. I sorpassi sono possibili, i rettilinei non sono lunghissimi, attenzione alle due zone DRS.

13.40 Ricordiamo che questa è la gara che segna il giro di boa del Mondiale. Al termine del GP di Gran Bretagna mancheranno ancora dieci appuntamenti. Si ritornerà in pista tra due settimane in Ungheria, poi la pausa estiva prima del GP del Belgio a fine agosto seguito dall’appuntamento di Monza.

13.38 Sebastian Vettel deve inventarsi una magia per provare a mettere in difficoltà il grande rivale. In caso di manifesta inferiorità servirà limitare i danni: un secondo posto, su un terreno sfavorevole, sarebbe determinante in ottica Mondiali.

13.36 Grande concentrazione per Lewis Hamilton che cerca il quinto successo di fronte al proprio pubblico, tra l’altro dopo i fischi presi a Londra dove non si è presentato in settimana per l’evento con le F1 in città. Questa è l’occasione giusta per vincere e per accorciare in classifica piloti su Sebastian Vettel.

13.34 Dunque un’incognita in meno per questo Grand Premio, salvo imprevisti dell’ultimo minuto. Sull’acqua Hamilton sarebbe comunque stato il favorito ma qualche colpo di scena avrebbe potuto caratterizzare il pomeriggio.

13.32 Non piove a Silverstone. Il meteo è stato clemente e si profila una gara asciutta, quantomeno nella prima parte. Le previsioni non annunciano acqua nel corso del pomeriggio ma il vento potrebbe portare dei nuvoloni. Mai dire mai in Gran Bretagna dove può succedere di tutto sotto il profilo climatico.

13.30 Trenta minuti alla partenza del GP di Gran Bretagna 2017.

13.28 Alonso è invece ultimo visto la maxi penalizzazione che ha dovuto scontare. Fernando si metterà in luce, in un modo o nell’altro?

13.26 Ricciardo scatterà invece in penultima posizione causa problemi meccanici nel Q1 di ieri: l’australiano riuscirà a inventarsi una rimonta a bordo della sua Red Bull? Il compagno Verstappen è quarto ma non sembra in grado di poter battagliare con Ferrari e Mercedes.

13.24 La strategia diversificata in cada Mercedes potrebbe essere l’arma vincente per far saltare il banco. Questa è la grande incognita della vigilia e la Ferrari non dovrà sottovalutarla: ci sarà da marcare anche Bottas, pronto a rimontare fin da subito.

13.22 La Ferrari sarà in superiorità numerica visto che Valtteri Bottas è soltanto nono. Il finlandese della Mercedes ha dovuto scontare una penalizzazione di cinque posizioni in griglia. Attenzione però alla strategia: lui partirà sulle gomme gialle a differenza degli altri top ten, tutti sulla rossa.

13.20 Il momento chiave della gara sarà naturalmente la partenza. Proprio qui Raikkonen e Vettel proveranno ad attaccare Hamilton che, visto il passo gara, sarà poi difficilmente contrastabile. Serve uno scatto da urlo di Kimi, Seb da dietro deve trovare un varco…

13.18 Si gareggia sul circuito di Silverstone, uno dei tracciati più tradizionali del Mondiale di Formula Uno anche se è stato ridisegnato nelle ultime stagioni.

13.16 Nelle prime tre posizioni in griglia ci sono piloti che hanno già vinto il GP di Gran Bretagna. Come detto Hamilton si è imposto per ben quattro volte mentre Vettel e Raikkonen hanno un successo a testa nel proprio palmares.

13.15 Quarantacinque minuti al via del GP di Gran Bretagna!

13.14 La partenza è stata il tallone d’Achille della Ferrari in questa prima parte di stagione: le Rosse hanno spesso faticato nel momento topico della gara, quello in cui spesso si decide la vittoria. Oggi servirà invertire la rotta contro un Hamilton letteralmente scatenato.

13.12 Kimi Raikkonen ha sorpreso tutti e partirà accanto a Hamilton. La Ferrari si affida a lui per impensierire Lewis e cercare il colpaccio alla prima curva con l’obiettivo di aiutare Vettel in ottica classifica generale. Serve uno scatto di qualità da parte della Ferrari.

13.10 Sebastian Vettel scatterà dalla terza casella dopo che in qualifica è stato battuto dal compagno di squadra. Un risultato non soddisfacente per il tedesco che sperava di contrastrare immediatamente Hamilton e che invece si trova costretto a rincorrere: sarà una gara di nervi, bisognerà stringere i denti fino all’ultimo per conservare il vantaggio in classifica generale.

13.08 La Ferrari si trova costretta a inseguire con Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, rispettivamente secondo e terzo in griglia dopo una qualifica difficile in cui hanno pagato dazio contro lo strapotere di Lewis. Oggi le Rosse sono chiamate alla riscossa!

13.06 Hamilton ha vinto qui gli ultimi tre Gran Premi! Scatenato sul circuito di casa, oggi insegue il clamoroso poker filato e addirittura la quinta vittoria in carriera, come Clark.

13.04 Hamilton è motivato a riscattare le deludenti prove esibite in Azerbaijan e in Austria quando il distacco da Vettel in classifica generale è salito a 20 punti. Oggi c’è voglia di tornare al successo (non si impone dal trionfo in Canada).

13.02 Il grande favorito della vigilia è Lewis Hamilton. Il britannico gareggia di fronte al proprio pubblico, partirà dalla pole position (per la quinta volta, eguagliato il record di Clark), può fare affidamento su una Mercedes in grandissima forma e che sembra superiore a tutti gli avversari a Silverstone.

13.00 Buongiorno amici di OASport. Alle 14.00 scatterà il GP di Gran Bretagna 2017, decima prova del Mondiale di Formula Uno.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *