Seguici su

Karate

Karate, Youth Cup 2017: pioggia di medaglie per i colori azzurri a Umag! Tre ori nel kumite, quattro ori kata e l’Italia monopolizza il podio tra gli Under21

Pubblicato

il

L’Italia può dormire sonni tranquilli, le nuove leve del karate azzurro brillano più che mai. Nella Youth Cup 2017 andata in scena a Umag, in Croazia, è arrivata una pioggia di medaglie per il Bel Paese, che si gode un bottino di ben sette ori, suddivisi tra le categorie Under21, Cadetti e Juniores. A fare la differenza è nuovamente il kata, disciplina in cui l’Italia ha pochi rivali al mondo e gode di una nidiata di talenti davvero invidiabile. Nel kata maschile Under21, in particolare, Andrea Nekoofar ha conquistato la medaglia del metallo più prezioso superando in finale il connazionale Samuel Stea. A completare il tripudio azzurro ci ha pensato Daniele Petrolio, che ha ottenuto uno splendido bronzo, mentre Franco Sacristani si è dovuto accontentare del quinto posto.

Sventola il tricolore sul gradino più alto del podio anche tra le donne del kata Under21 grazie a Terryana D’Onofrio, che ha aggiunto un altro oro alla sua straordinaria stagione, battendo nell’ultimo atto la slovacca Ema Brazdova in una gara contraddistinta anche dal rimpianto per il quinto posto di Lisa Pivi. Gioisce tra i Cadetti del kata l’enfant prodige Alessio Ghinami, che ha sconfitto in finale il finlandese Saku Virtanen e si è portato a casa un fantastico oro salendo sul podio accanto a Mirko Parisi, medaglia di bronzo, mentre tra le donne Serena Tempestini, sconfitta nella finale del kata Cadetti dalla russa Anna Shcherbina, ha conquistato l’argento mentre Sara Soldano è salita sul terzo gradino del podio al termine di una “finalina” tutta italiana con Giulia Sartoris. Arriva l’oro anche nel kata Juniores, grazie a Noemi Nicosanti, che supera in finale la spagnola Marta Garcia Lozano ed è affiancata sul podio da Carolina Amato, medaglia di bronzo.

Ma le soddisfazioni per l’Italia arrivano anche dal kumite, dove Rosario Ruggiero si è portato a casa la medaglia d’oro nella categoria -68 kg Juniores, prevalendo in finale contro l’arabo Mohammed Almalki. Trionfano anche Clio Ferracuti nei +68 kg Under21 e Valentina Tassin nei -50 kg Under21, mentre Silvia Sassano (-50 kg Under21), Sara Brogneri (-61 kg Under21), Agnese Berardino (-50 kg Juniores), Veronica Brunori (-53 kg Juniores) e Federica Schicchi (-48 kg Juniores) hanno incrementato il bottino dell’Italia con altri cinque fantastici bronzi, a cui si affiancano gli argenti di Matteo Fiore (-70 kg Cadetti), Lorenzo Pietromarchi (-75 kg Under21) e Daniele De Vivo (-63 kg Cadetti) e i bronzi di Cristian Morra (-57 kg Cadetti) e Daniele Greco (-60 kg Under21). Il medagliere azzurro a Umag, dunque, annovera ben 7 ori, 5 argenti e 11 bronzi, che vanno ad aggiungersi alle altre 7 medaglie (2 argenti e 5 bronzi) ottenute dall’Italia nei Training Camp and Kids Competition nelle categorie Under 14 e Under 12, testimonianza evidente dell’ottimo stato di salute di un movimento che, con l’introduzione nel programma olimpico, può davvero regalare grandi soddisfazioni a Cinque Cerchi.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Terryana D’Onofrio

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *