Seguici su

Judo

Judo: clamoroso Masashi Ebinuma, combatterà nella categoria 73 kg

Pubblicato

il

Tre titoli mondiali e due bronzi olimpici nella categoria 66 kg: sono questi i traguardi più importanti raggiunti nella sua carriera da Masashi Ebinuma, uno dei judoka più forti degli ultimi anni. Il ventisettenne ha ancora fame di vittorie, e vuole raggiungere quel titolo a cinque cerchi che gli è sfuggito sia a Londra 2012 che a Rio 2016, ma per raggiungere questo obiettivo ha scelto di cambiare di categoria, annunciando il proprio passaggio ai 73 kg.

Il giapponese ha fatto sapere che ritornerà sui tatami di gara nel prossimo mese di agosto nella nuova divisione di peso, che meglio si adatta alla sua costituzione fisica attuale. Nel frattempo, Ebinuma si era preso una pausa di qualche mese, sposandosi nel mese di gennaio con la judoka Kana Abe, già campionessa asiatica della categoria 63 kg.

Nonostante le ragioni spiegate dal judoka, la scelta di Ebinuma resta comunque sorprendente, visto che la categoria 73 kg è al momento la più densa di talenti in Giappone: vi figurano, infatti, Shohei Ono, due volte campione mondiale ed attuale campione olimpico, Riki Nakaya, due volte campione del mondo ed argento olimpico a Londra, e Soichi Hashimoto, campione asiatico e vincitore degli ultimi Grand Slam di Tokyo e Parigi. Lo scorso anno si era invece ritirato Hiroyuki Akimoto, iridato nel 2010.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *