Seguici su

Hockey Prato

Hockey prato, Round 3 World League 2017: gli shoot-out sorridono all’Italia. Spagna battuta, Mondiale in cassaforte

Pubblicato

il

Se la qualificazione alla prossima World Cup sembrava essere praticamente certa (ma non ufficiale) dopo il successo nella Pool con la Scozia, ora non ci dovrebbero essere più dubbi. La nazionale femminile di hockey su prato continua a dare spettacolo al Round 3 di World League in quel di Bruxelles battendo agli shoot-out (vero e proprio tabù per le azzurre) per 4-3 (1-1 dopo i tempi regolamentari) la Spagna nella semifinale per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto. Questo successo mette in cassaforte il pass per Londra 2018. 

Ci si aspettava un match molto equilibrato ed infatti così è stato. L’Italia comunque, come ci ha abituato in questi giorni, non si limita alla fase difensiva e, anzi, si spinge spesso e volentieri all’attacco. La prima marcatura però arriva solo al 44′: è Elisabetta Pacella a spingere dentro dopo una splendida azione da parte di Casale. Le iberiche però non si arrendono e rispondono, nonostante molta sofferenza creata dalle giocatrici guidate da Carta, messe davvero bene in campo. Quando sembrava praticamente fatta, al 59′, arriva il pareggio con Ybarra. Ritorna l’incubo degli shoot-out, ma questa volta è un dolce sogno: Martina Chirico è impenetrabile (due parate per lei), le azzurre sono perfette e possono gioire.

SPAGNA – ITALIA 4-5 dopo shoot-out [1-1 (0-0; 0-0; 0-1; 1-0)]
Reti: 44’ Pacella; 59’ Ybarra. Shoot-out: Di Mauro, Mirabella, Pacella, Carta
Arbitri: Church (NZ) e Giddens (USA)
Note – Corti 2 (0) a 0 (0) per Spagna. Cartellini: verde a Tost (28’), Lopez (29’), Bonastre (38’), Bianchi (47’)

Prossimo avversario la vincente di Australia-Belgio, per provare a chiudere con un insperato quinto posto questo torneo da ricordare.

Foto: FB FIH

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *