Seguici su

Nuoto

Gregorio Paltrinieri tra i miti. In campo maschile è il nuotatore azzurro più grande di sempre?

Pubblicato

il

E’ ancora tanta l’emozione nei nostri cuori dopo la straordinaria prestazione di Gregorio Paltrinieri nella finale iridata dei 1500 stile libero di Budapest (Ungheria). L’azzurro nelle amate 30 vasche si è confermato campione del mondo, bissando il titolo vinto a Kazan (Russia) e dimostrando ancora una volta di essere un campione.

Una vittoria sofferta per Greg, diversa dal solito: non una fuga solitaria ed una lotta psicologica contro il tempo, ma una sfida, quasi all’ultimo metro, contro il “nuovo che avanza” Mykhailo Romanchuk. E’ stata semplicemente straordinaria la prova dell’ucraino, capace di migliorare il proprio primato di 10″ e seguire l’incedere di Paltrinieri per 1300 metri. Poi, la progressione del carpigiano si è fatta insostenibile ed il braccio di ferro ha premiato l’azzurro che ha saputo incamerare un altro successo.




Un palmares notevolissimo quello del nostro Gregorio caratterizzato da un oro olimpico, 2 ori, 1 argento e due bronzi mondiali, 5 ori e 1 argento europei contando anche l’oro e i due argenti dei Mondiali in vasca corta ed i due ori ai campionati continentali nella piscina da 25 metri.

Vien dunque spontanea la domanda: in campo maschile Paltrinieri è il miglior nuotatore di sempre in Italia? Filippo Magnini ha vinto due titoli iridati, senza tuttavia fregiarsi dell’oro olimpico; Domenico Fioravanti, vanta due affermazioni olimpiche, senza però essere mai salito sul tetto del mondo; Massimiliano Rosolino, invece, ha vinto un oro iridato in meno rispetto a Paltrinieri. Il carpigiano, inoltre, si trova nel periodo migliore della carriera, con un palmares ancora decisamente migliorabile…

La vittoria di ieri rafforza questo concetto per lo sviluppo differente da ciò che si aspettava. L’italiano ha saputo leggere perfettamente la situazione e con lucidità e grande intelligenza ha dato un’altra dimostrazione della sua classe infinita da atleta che non si accontenta mai e sa vincere. Una dote che distingue il campione dal resto.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ufficio stampa Arena

2 Commenti

1 Commento

  1. Luca46

    31 Luglio 2017 at 15:50

    Io comunque ritengo che a questi mondiali Paltrinieri non fosse al massimo.

  2. Luca46

    31 Luglio 2017 at 15:49

    Penso che i 2 ori sui 100 metri di Magnini abbiano un peso specifico diverso. Però se Paltrinieri riuscisse ad incrementare ancora il palmares allora non ci sarebbero dubbi.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *