Seguici su

Fondo

Gregorio Paltrinieri NUOTA NELLA STORIA! Indelebile trionfo nei 1500 sl! E’ CAMPIONE DEL MONDO per la seconda volta!

Pubblicato

il

La vittoria più bella e sofferta dell’uomo che nuota nella storia. Gregorio Paltrinieri ha conquistato il titolo iridato nei 1500 sl ai Mondiali di nuoto a Budapest, bissando l’oro di Kazan 2015. Il carpigiano ha stroncato nel finale la resistenza dell’ucraino Mykhailo Romanchuk, mentre il podio è stato completato dall’australiano Mack Horton. Quarto uno stremato Gabriele Detti.

Sin dai 200 metri la gara ha assunto un copione ben definito, con Paltrinieri a dettare un ritmo infernale ed il solo Romanchuk in grado di rimanere in scia. Gabriele Detti, invece, perdeva contatto sin dalle prime battute, provando comunque a mantenere il mirino puntato sul terzo posto di Horton.




Pur con un passo a lungo inferiore al record del mondo, l’azzurro non riusciva a scrollarsi di dosso il coriaceo ucraino. Ai 1000 metri i due avversari transitavano affiancati, nonostante i diversi strappi imposti dal portacolori del Bel Paese. Ai -400 dall’arrivo, poi, la progressione decisiva: Paltrinieri tentava davvero il tutto per tutto, aumentando l’intensità della bracciata e dando fondo appieno alla gambata. Romanchuk iniziava a perdere contatto, con il distacco che saliva prima oltre il secondo e poi a 2″ a 100 metri dall’arrivo. Le ultime due vasche si rivelavano dunque un magico assolo verso un trionfo superlativo in 14’35″85, 1″29 meglio dell’ucraino.

Una dimostrazione di forza da parte di Paltrinieri, da oggi probabilmente il più grande nuotatore italiano di tutti i tempi in campo maschile. E’ la seconda volta che un azzurro bissa un titolo iridato: l’unico a riuscirci era stato Filippo Magnini nei 100 sl (2005-2007). Tra le donne, invece, ci era riuscita Federica Pellegrini nei 200 sl (2009-2011).

Gabriele Detti, invece, chiude con un modesto 14’52″07, vedendo sfumare il sogno di diventare il primo italiano di sempre a vincere 3 medaglie individuali nello stesso Mondiale.

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *