Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2017 – Inizia la lunga estate di preparazione, l’Italia verso Montreal. Tra veterane e giovani, le azzurre si scaldano

Pubblicato

il

La calda estate che porta ai Mondiali 2017 di ginnastica artistica è iniziata. La rassegna iridata si disputerà a Montreal (Canada) dal 2 all’8 agosto e sarà indirizzata esclusivamente alle individualiste: mancano meno di tre mesi alla partenza per la città che nel 1976 rivelò Nadia Comaneci.

L’Italia si sta preparando all’appuntamento con diverse incognite. Vanessa Ferrari è tornata ad allenarsi, punta dritta alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e magari potrebbe tornare in gara già nei prossimi mesi, ma giustamente la rassegna iridata non è il suo obiettivo. Erika Fasana ha ripreso già da tempo, i primi video dei suoi allenamenti sembrano convincenti, magari la vedremo in pedana già a settembre poi chissà. Anche Carlotta Ferlito è tornata in palestra alla grande dopo le Olimpiadi di Rio 2016 e più combattiva che mai vuole essere ancora competitiva ai massimi livelli.

Elisa Meneghini e Martina Rizzelli, anche loro reduci dalla spedizione a cinque cerchi, si sono già esibite in questa stagione e potrebbero essere della partita per i Mondiali. Questa annata ci ha regalato comunque dei nomi nuovi come quello di Martina Maggio (sesta nel concorso generale agli Europei) e Giada Grisetti, la conferma di Lara Mori (ha sfiorato la medaglia al corpo libero nella rassegna continentale) oltre alle buone prestazioni delle juniores che però non potranno essere della partita a Montreal, mentre Sofia Busato si è infortunata e purtroppo non potrà mettersi in luce. In attesa anche di riabbracciare Enus Mariani e Tea Ugrin.

Nelle prossime settimane si svolgeranno anche dei collegiali per fare un punto della situazione, poi a settembre si tornerà finalmente in gara con l’ultima tappa di Serie A e i Campionati Italiani Assoluti. Ricordiamo che Enrico Casella avrà a disposizione 4 body azzurri da assegnare.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *