Seguici su

Artistica

Ginnastica, EYOF 2017 – Oggi l’Italia in pedana per la medaglia d’oro! Le gemelle D’Amato e Iorio sfidano la Russia

Pubblicato

il

Oggi l’Italia va a caccia della vittoria agli EYOF 2017. A Gyor (Ungheria) le azzurrine saranno impegnate nella gara a squadre del Festival Olimpico della Gioventù Europa, la manifestazione più importante dell’anno per le juniores. Un’occasione imperdibile per la generazione che sogna le olimiadi di Tokyo 2020 e che si sta già mettendo in mostra nelle ultime stagioni, vincendo praticamente ovunque.

Il nostro terzetto ha delle importanti ambizioni e oggi è atteso dall’accattivante sfida alla Russia, sulla carta il nostro rivale più accreditato per la vittoria finale. La squadra dei Rodionenko ha vinto le ultime due edizioni e ha sempre un vivaio valido e ben assordito ma la micidiale classe 2003 seguita passo per passo da Enrico Casella ha tutte le carte in regola per far saltare il banco e per salire sul gradino più alto del podio.

Asia D’Amato, Alice D’Amato, Elisa Iorio sono tre grandi talenti che si sono già espresse a elevati livelli e che insieme possono regalarci soddisazione. Sono tutte dotate di importanti doti tecniche e di esercii davvero rilevanti: Elisa ha delle parallele da sballo, tutte sono forti al volteggio (doppi avvitamenti) e al corpo libero sanno difendersi al meglio grazie anche a delle parti coreografiche molto accattivanti.

Come ha dichiarato Enrico Casella alla vigilia “l‘Italia ha lavorato parecchio e ha dato l’impressione di grande solidità che invece molte altre squadre non hanno saputo dimostrare“. Le difficoltà e i D Score sono di assoluto livello, sarà l’esecuzione a svolgere un ruolo determinante perché, come ha ribadito il DT, “sappiamo bene che tra le juniores l’emozione pul giocare sempre brutti scherzi”. Le altre avversarie sono Gran Bretagna, Germania e Francia che abbiamo battuto più volte nel corso della stagione.

 

(foto Federginnastica)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *