Seguici su

Equitazione

Equitazione, Coppa delle Nazioni 2017: il Brasile domina a Hickstead! Italia assente ma resta in vetta alla classifica

Pubblicato

il

L’Italia ringrazia il Brasile e vede sempre più vicino il traguardo della vittoria nella prima divisione europea della Coppa delle Nazioni 2017. La compagine carioca si impone a Hickstead nella penultima tappa della FEI Nations Cup, staccando tutte le rivali grazie alla prestazione superba nella seconda manche dei suoi tre alfieri Marlon Modolo Zanotelli (con Sirene de la Motte), Pedro Veniss (con For Felicila) e Yuri Mansur (con Babylotte), autori di tre percorsi netti che evitano persino a Pedro Junqueira Muyalert e Prince Royal Z Mfs la responsabilità di dover scendere in pista per difendere il primato, conseguito con appena 4 penalità totali al passivo.

La vittoria del Brasile penalizza di fatto tutte le aspiranti al primo posto in classifica, che si ritrovano pertanto costrette a far fronte all’improvviso exploit dei sudamericani e a cedere punti pesanti nella graduatoria generale. Alle spalle del Brasile si piazza l’Olanda, gravata oltremodo dalla giornata nera di Gerco Schroder, che in sella a Glock’s Cognac Champblanc effettua due manche disastrose, accumulando un totale di 25 penalità. Male anche il veterano Jur Vrieling, che nella prima manche incassa 13 penalità con Vdl Glasgow Vh Merelnest, riscattandosi nella seconda con un percorso netto.

Ma le 14 penalità complessive consentono agli olandesi di tenersi dietro la temibile Svizzera (16 pen), tra le cui fila si distingue in negativo Philipp Zuger con Casanova F Z, mentre Romain Duguet non è impeccabile nella prima manche (8 penalità). Sul podio, a pari merito con gli elvetici, c’è anche la Germania, che getta alle ortiche una prima manche impeccabile accumulando 16 penalità nella seconda prova. Al quinto posto si piazza l’Irlanda con 17 penalità, seguita dalla Gran Bretagna (20 pen), dalla deludente Francia (21 pen) e dalla Spagna (51 pen).

L’Italia (345 punti), dunque, salva il primo posto della classifica generale dall’assalto dell’Olanda (335 punti) e della Svizzera (330 punti), mentre la Germania (325 punti) è ormai fuori dai giochi per il primato in quanto assente nell’ultima tappa. Decisamente più staccate, infine, Svezia, Irlanda, Francia e Spagna. Il team azzurro potrà pertanto accontentarsi del secondo posto a Dublino (9-13 agosto) per avere la matematica certezza di chiudere in testa la prima divisione europea della Coppa delle Nazioni 2017. All’Italia basterebbe anche marcare strette l’Olanda e la Svizzera per brindare al primato, che proietterebbe gli azzurri con grande fiducia verso il gran finale di Barcellona.

CLASSIFICA FINALE

1 Brasile 4 penalità

2 Olanda 14 pen

3 Svizzera 16 pen

3 Germania 16 pen

5 Irlanda 17 pen

6 Gran Bretagna 20 pen

7 Francia 21 pen

8 Spagna 51 pen

Ecco la classifica generale della Coppa delle Nazioni 2017 dopo la tappa di Hickstead:

1 Italia 345 punti

2 Olanda 335

3 Svizzera 330

4 Germania 325

5 Svezia 307,5

6 Irlanda 305

7 Francia 302,5

8 Spagna 250

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Pedro Veniss

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *