Seguici su

Calcio

Confederations Cup 2017, Finale terzo posto Portogallo-Messico: due grandi deluse in cerca della vittoria di consolazione che vale il podio

Pubblicato

il

Due deluse in cerca della vittoria di consolazione. Il Portogallo e il Messico si sfideranno domani, domenica 3 luglio, alle ore 14.00 all’Otkrytie Arena di Mosca per la finale terzo posto della Confederations Cup 2017, dopo aver ingoiato il boccone amaro dell’eliminazione in semifinale rispettivamente contro il Cile e la Germania, che si contenderanno poco dopo il trofeo. I lusitani erano approdati in Russia con i galloni di favoriti per la vittoria finale, ma hanno dovuto cedere il passo dinanzi ad un Cile davvero scatenato, anche se la sconfitta è maturata soltanto ai calci di rigore. Cristiano Ronaldo, dunque, non aggiungerà quest’altro alloro alla sua straordinaria bacheca e salterà il match per raggiungere i suoi figli nati da madre surrogata, non potendo pertanto contribuire alla conquista di un prestigioso terzo posto che rafforzerebbe anche la candidatura del Portogallo ad un piazzamento importante in occasione dei Mondiali 2018. Ad imporre lo stop ai messicani, invece, è stata la Germania, che non ha pagato dazio neppure dinanzi al ricambio generazionale messo in atto da Joachim Loew e ha inflitto una dura lezione alla compagine del Centro America, che finora ha alternato sprazzi di bel gioco a improvvisi cali di tensione, dettati anche dalle lacune tecniche di alcuni elementi della rosa.

Il ct portoghese Fernando Santos opterà ancora per il 4-4-2 con Fonte e Bruno Alves davanti al portiere Rui Patricio e Cedric ed Eliseu sulle corsie laterali. In mediana dovrebbero trovare ancora spazio William Carvalho e Adrien Silva, affiancati sulle corsie laterali da Bernardo Silva e André Gomes. Il neo acquisto del Milan André Silva, infine, agirà in attacco accanto ad uno tra Quaresma, Nani e Gelson Martins. Più spregiudicato l’atteggiamento del tecnico messicano Juan Carlos Osorio, che dovrebbe affidarsi ancora al 4-3-3 con Ochoa tra i pali, Oswaldo e Moreno al centro della difesa, Araujo e Layun terzini. Herrera agirà in cabina di regia con J. dos Santos e Aquino ai suoi lati, mentre G. dos Santos e il Chicarito Hernandez dovrebbero giocare a supporto della punta centrale Raul Jimenez. I favori del pronostico pendono dalla parte dei Campioni d’Europa del Portogallo, ma nella precedente sfida tra le due compagini nel girone A della competizione è uscito fuori un 2-2 davvero scoppiettante con le reti di Cedric e Moreno nelle battute conclusive del match, testimonianza evidente di un equilibrio che non è escluso possa caratterizzare anche la “finalina” per la conquista del terzo posto della Confederations Cup 2017.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter ConfedCup 2017

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *