Seguici su

Ciclismo

Clasica San Sebastian 2017: Michal Kwiatkowski fa festa nei Paesi Baschi! Team Sky super, ottimo Gianni Moscon

Pubblicato

il

Il Team Sky è senza freni. Quattro uomini assoluti protagonisti nel finale e un finalizzatore d’eccezione: Michal Kwiatkowski si è imposto alla Clasica San Sebastian 2017 grazie ad una perfetta volata in un gruppo ristretto, il suo pane quotidiano, a coronare un’ottima prova di squadra in cui si è messo in luce anche l’azzurro Gianni Moscon.

Nei primi chilometri si sono avvantaggiati Sven Erik Bystrom (Katusha – Alpecin), Loic Chetout e Matthias Le Turnier (Cofidis), Jon Ander Insausti (Bahrain – Merida), Mickael Delage (FDJ), Imanol Erviti (Movistar) e Christoph Pfingsten (Bora – Hansgrohe). Questi sette uomini sono andati in fuga, ma il gruppo non ha mai concesso troppo spazio, tirato dalle squadre dei favoriti che non li hanno mai lasciati oltre i 4′ di vantaggio.

Questo tentativo è stato ripreso definitivamente sullo Jaizkibel, con Gianni Moscon a fare il ritmo in testa al plotone in favore dei compagni del Team Sky producendo anche una buona selezione. Dopo la salita e la successiva discesa, il gruppo ha vissuto una fase di anarchia, in cui si sono avvantaggiati una quindicina di atleti: tra questi anche lo stesso Moscon, che poco dopo ha provato ad attaccare nonostante il molto lavoro fatto in precedenza.

Il trentino ha preso anche una quarantina di secondi di vantaggio a 20 chilometri dall’arrivo, ma sullo strappo finale ha dovuto alzare bandiera bianca a causa dell’alto ritmo imposto dall’Orica-Scott. I primi attacchi in salita sono arrivati da Jelle Vanendert (Lotto Soudal) e Mikel Nieve (team Sky), ma entrambi sono stati raggiunti e superati da Mikel Landa (Team Sky) e Tony Gallopin (Lotto Soudal), cui si è aggiunto in vetta alla salita anche il campione uscente Bauke Mollema (Trek-Segafredo). In discesa sono rientrati Michal Kwiatkowski (Team Sky) e il vincitore del Giro d’Italia Tom Dumoulin (Sunweb) e questo quintetto si è giocato il successo in volata.

Michal Kwiatkowski ha battezzato la ruota di Gallopin e l’ha superato nel finale, andando ad imporsi allo sprint. Dopo le vittorie alla Strade Bianche e alla Milano-Sanremo arriva anche quella alla Clasica di San Sebastian, dopo un grandioso Tour de France corso in supporto di Chris Froome. Gallopin ha tagliato il traguardo secondo, mentre Mollema ha preceduto Dumoulin e Landa. Alberto Bettiol (Cannondale Drapac) ha anticipato il gruppo e ha chiuso in sesta posizione a 28” dal vincitore.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *