Biliardo, World Games 2017: tutte le specialità in gara

Schermata-2017-07-10-alle-18.31.24.png

Ai World Games di Wroclaw, in Polonia, che si svolgeranno dal 24 al 30 di luglio sarà presente anche il biliardo, con tre specialità, una di queste aperte a competizioni per ambo i sessi. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche.

Carambola tre sponde

In questa specialità ci sarà solo un tabellone maschile. Lo scopo del gioco è quello di far carambolare la bilia battente sul pallino e sulla seconda battente: in questa specialità, però, la battente dovrà o colpire tre sponde o fare altri tipi di combinazioni predefinite per ottenere il punto.

Pool Palla-9

Variante del pool in cui, oltre la bilia battente, ci sono in gioco otto bilie. L’obiettivo è quello di imbucarle tutte fino alla nove: il turno passa all’avversario in caso di fallo oppure se la palla non viene imbucata. In caso tre falli consecutivi si perde il frame. Le bilie prima del break vengono disposte a rombo. In questo caso, ci sarà un torneo maschile e uno femminile.

Snooker 

Gioco molto particolare in cui l’obiettivo è quello di avere più punti dell’avversario quando non ci sono più bilie al tavolo per vincere il frame. Le bilie rosse (che sono 15) valgono un punto mentre le altre hanno valori da 2 a 7 (sono sei in tutto) e vengono riposizionate dopo che sono imbucate. Solo dopo che tutte le rosse sono fuori dal gioco (quindi in buca) anche le colorate (gialla, verde, marrone, blu, rosa, nera) non saranno rimesse sullo spot. Torneo solo maschile.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: DerHexer, Wikimedia Commons, CC-by-sa 4.0 [CC BY-SA 4.0 or CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Tag

Lascia un commento

Top