Seguici su

Beach Volley

Beach volley, campionati giovanili. Piccole Cicola crescono: ecco Luna, 13 anni e già nel mondo dei “grandi”

Pubblicato

il

Non basta essere figlie d’arte per presentarsi a 13 anni ad una tappa del campionato italiano Under 19. Il cognome è di quelli esaltanti e ingombranti al tempo stesso e pure il nome non scherza. Stiamo parlando di Luna Cicola, 13 primavere, pronta ad affrontare la sua prima avventura nel campionato italiano Under 19 a Vasto nel prossimo fine settimana. Una convocazione meritata, arrivata dopo che Luna Cicola ha conquistato a furor di popolo il titolo di MVP nella settima tappa del circuito “Il Bisonte”, vinto da Testa/Dragos nello scorso week end.

Cicola: un nome, una garanzia visto che il papà, per chi non lo avesse ancora capito, è Fosco Cicola, un signore che sulla sabbia d’Italia e del mondo ha giocato e combattuto per almeno tre lustri e che fino a ottobre faceva parte dello staff tecnico della Nazionale azzurra, e la mamma è Simona Bastiani, ex cestista di serie A, a sua volta figlia di Enrico Bastiani, che negli anni sessanta nella porta della Reggiana seppe battere, unico al mondo, il record di imbattibilità di Lev Yashin.

Insomma, con una famiglia così e con una propensione a fare tutto con estrema naturalezza sulla sabbia (per vedere papà giocare deve esserci stata molto a lungo), non poteva che nascere un talento naturale del beach volley che è esploso prestissimo. A 11 anni, infatti, Luna Cicola ha vinto il suo primo torneo under 15 e, in coppia con Jessica Allegretti (una che le compagne non le sceglie a caso), si è aggiudicata un torneo seniores indoor sulla sabbia.

Quest’anno sono arrivati altri risultati molto interessanti e ora la prima esperienza in un torneo a livello nazionale in coppia con la pesarese Virginia Fiscaletti e sotto la guida del tecnico romagnolo Luca Maioli, a rinverdire un connubio che in campo funzionò molto bene visto che per molto tempo papà Fosco ha giocato in coppia con il ravennate Simone Bendandi.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *