Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei Under20 2017: l’Italia batte anche la Lituania e chiude il girone al primo posto

Pubblicato

il

Terzo successo in altrettanti incontri per l’Italia agli Europei di basket femminile Under20 in corso di svolgimento a Matosinhos, in Portogallo. Le Azzurre sono scese in campo già sapendo di chiudere il girone al primo posto ma hanno comunque giocato per vincere: dopo Portogallo e Lettonia quindi, anche la Lituania è caduta al cospetto delle ragazze di coach Andrea Liberalotto, il quale ha tenuto a riposo Pan e Andre, ampliando la rotazione. Jasmine Keys è stata la miglior realizzatrice della partita con 14 punti, due in più di Elisa Policari.

L’Italia ha fatto la partita ed ha comandato nel punteggio sin dall’avvio grazie a Policari e Keys, che hanno firmato la doppia cifra di vantaggio già nel primo tempo. La Lituania ha provato in più occasioni a rientrare ma ogni volta che si è fatta sotto, le Azzurre sono state brave a riaccelerare. In chiusura di terzo quarto poi, Bobinaite ha realizzato la tripla del 47-45: neanche stavolta le lituane hanno saputo completare l’aggancio perché l’Italia ha piazzato un parziale devastante di 18-3 (65-48), controllando fino al 70-61 finale.

Anche oggi le ragazze sono scese in campo con la giusta concentrazione – ha commentato a fine partita coach Andrea Liberalotto all’Ufficio Stampa della FIP – col passare dei giorni la squadra sta affinando i meccanismi e trovando maggiore fluidità offensiva. Questa squadra è solida e dal primo giorno di raduno lavora con attenzione e disponibilità. Oggi ho concesso qualche minuto in più alle ragazze più riposate e da loro ho ricevuto le risposte che attendevo, a conferma della bontà di tutto il gruppo, staff compreso, dentro e fuori dal campo. Ora attendiamo di conoscere il nome della nostra avversaria, a cui iniziamo a pensare già da stasera. Non ci siamo fissati obiettivi ma certamente non vogliamo porci limiti”. L’Italia infatti, tornerà in campo mercoledì sera per gli ottavi di finale, ma dovrà attendere stasera per conoscere il nome della propria avversaria.

Il tabellino:

Italia-Lituania 70-61 (16-9, 19-14, 17-22, 18-16)

Italia: Porcu 2, Santucci 6, Togliani 5, Ortolani 5, Ciavarella 7, Policari 12, Pan ne, Gianolla 8, Costa 9, Andre ne, Keys 14, Valente 2

Lituania: Vysniuskaite, Slavickaite 13, Patumsyte, Berenyte 3, Meskonyte 8, Bobinaite 13, Jurciute 6, Segdzaite 5, Juskaite 5, Visockaite, Gudelionyte 4, Knyzaite 4

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter FIP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *