Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei Under20 2017: la Slovenia raggiunge una finale storica. Domani la sfida per l’oro con la solita Spagna

Pubblicato

il

Saranno Spagna e Slovenia a contendersi il titolo europeo Under20 di basket femminile. È questo il verdetto delle semifinali disputate a Matosinhos, in Portogallo, sede della rassegna continentale. Una vittoria storica per la Slovenia, che è uscita vincitrice dal confronto contro la Francia e domani disputerà per la prima volta la finale per l’oro. Una partita in cui le slovene si sono trovane spesso in doppia cifra di svantaggio, producendo però una rimonta memorabile fino all’81-75 finale, grazie a ben cinque giocatrici con oltre 10 punti segnati, su tutti Aleksandra Kroselij con ben 22.

Se per la Slovenia è una vittoria storica, quasi è normale amministrazione per la Spagna. Le campionesse in carica, vincitrici di cinque titoli nelle ultime sei stagioni, si sono qualificate per la nona finale consecutiva. Un risultato davvero straordinario per quella che non smette di essere la Nazione dominante del basket europeo al femminile. Ques’oggi, in quella che da molti è stata definita la finale anticipata, la Spagna si è sbarazzata con una gran prova della Russia, vincendo per 67-55. Una prestazione di squadra davvero eccellente, con la solita Maria Conde nelle vesti di trascinatrice con 15 punti.

Domani quindi, una finale attesa. Da un lato la solidità ed il talento spagnoli, dall’altro la Slovenia che vuole chiudere in bellezza un torneo già storico. Oltre all’oro poi, ci saranno anche le finali di classificazione per le posizioni dal 5° all’8° posto, con l’Italia a contendersi la posizione più alta con l’Ungheria. In coda invece, le sconfitte relegano Turchia e Bosnia agli ultimi due posti dell’Europeo e dunque alla Division B. Domani, Olanda e Lituania si contenderanno l’ultimo posto disponibile per la permanenza nella Division A.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter Basketball Federation of Slovenia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *