Seguici su

Arrampicata Sportiva

Arrampicata Sportiva, Coppa del Mondo 2017 – Laura Rogora e Ludovico Fossali brillano a Villars, Finali da sballo tra lead e speed. Ghisolfi out in semifinale

Pubblicato

il

A Villars (Svizzera) è ripartita la Coppa del Mondo 2017 di arrampicata sportiva, nuova disciplina olimpica. Dopo gli Europei disputatasi la scorsa settimana a Campitello di Fassa, il lead ha fatto il proprio debutto stagionale nel circuito internazionale. L’Italia sperava in una prova di qualità di Stefano Ghisolfi che doveva riscattare il risultato deludente tra le Dolomiti e invece il torinese ha concluso soltanto al decimo posto, eliminato in semifinale (33+) nella gara che è stata vinta dal francese Romain Desgranges, fresco Campione d’Europa (41) capace di battere lo sloveno Domen Skofic (37) e l’ucraino Fedir Samoilov (35+). Marcello Bombardi, reduce dalla finale continentale, ha terminanto in 18esima posizione (30+), Francesco Vettorata 22esimo (25+) mentre Alberto Gotta ha concluso in 35esima posizione.

A brillare è stato invece un ottimo Ludovico Fossali che si è ripetuto dopo il quarto posto degli Europei. Nello speed è giunto fino alle semifinali dove purtroppo è caduto, perdendo poi la finalina per il bronzo contro il russo Vladislav Deulin (5.84 contro 5.94). L’azzurro sta dimostrando un eccellente livello e può crescere ulteriormente: si può sognare in grande. A trionfare è stato il solito iraniano Reza Alipourshenazandifar capace di battere il russo Stanislav Kokorin (5.63 contro 6.11). Leonardo Gontero ha concluso in settima posizione, undicesimo Gian Luca Zodda. Eliminati in qualifica Alessandro Santoni (17esimo), Alessandro Cingari (21esimo) e Cristian Dorigatti (22esimo).

Risplende sempre di più la giovane stella di Laura Rogora. La 16enne romana, capace di agguantare la finale della rassegna continentale, si è ripetuta in Coppa del Mondo concludendo con un eccellente sesto posto nel lead (31): un’autentica predestinata che può davvero farci sognare anche perché ha già iniziato a cimentarsi nelle altre specialità. Doppietta slovena firmata Janja Garnbret (top) e Mina Markovic (42+) che hanno battuto la belga Anak Verhoeven (37+). Claudia Ghisolfi 21esima, Silvia Cassol 32esima, Jenny Lavarda 37esima.

Nello speed femminile trionfo a sorpresa della francese Anouck Jaubert (8.22) che si è lasciata alle spalle tutta la scuola russa con Iuliia Kaplina (8.80), Mariia Krasavina, Elizaveta Ivanova e Anna Tsyganova. Azzurre nelle retrovie: Elisabetta Dalla Brida 18esima, Francesca Vasi 26esima, Silvia Porta 28esima, Giorgia Randi 29esima.

 

(foto pagina Facebook Federazione Italiana Arrampica Sportiva)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *