Seguici su

Vela

Vela, America’s Cup 2017: Artemis risolve la pratica Team Japan e sfiderà Team New Zealand

Pubblicato

il

È durata poco la giornata odierna di gare alle Bermuda. Artemis Racing ha completato la rimonta aggiudicandosi la prima regata di oggi e chiudendo la semifinale contro SoftBank Team Japan per 5-3. Saranno dunque gli svedesi a sfidare Emirates Team New Zealand nelle Louis Vuitton America’s Cup Challenger Playoff Finals, che inizieranno già da domani con le prime tre gare, con in palio il ruolo di sfidante di Oracle Team USA.

Un vento di 21 nodi ha accompagnato le due imbarcazioni e ha consentito ai due team di regalare spettacolo. Sfruttando la brezza del Great Sound, i due AC50 hanno mantenuto una velocità media superiore ai 30 nodi, con picchi di 45. Il momento decisivo è arrivato a metà della seconda bolina, quando Artemis ha virato sul lato sinistro e Team Japan, invece di incrociare ha voluto virare davanti ad Artemis mettendosi in una posizione di rischio enorme. Nathan Outterdige ha approfittato con sapienza della situazione stoppando letteralmente Dean Barker, che ha perso velocità. L’imbarcazione svedese ha dunque mantenuto il vantaggio, e nonostante un paio di errori in strambata è riuscita a contenere la rimonta nipponica, battuta alla fine per soli 13 secondi. Barker così, ha subito un’altra rimonta in America’s Cup, certo meno netta rispetto a quattro anni fa (da 8-1 a 8-9) ma di sicuro dolorosa.

La finale tra i Challenger sarà tra New Zealand ed Artemis: neanche il tempo di rifiatare per Nathan Outteridge e soci, perché si scenderà in acqua già da domani.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter America’s Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *