Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2017: Peter Sagan cerca la sesta maglia verde consecutiva

Pubblicato

il

Dal 2012 al 2016, praticamente, non c’è stata storia. Peter Sagan è l’autentico dominatore per quanto riguarda la classifica a punti del Tour de France in questo decennio: con cinque maglie verdi consecutive, lo slovacco sta scrivendo pagine importanti della storia di questa classifica.

Anche in questo 2017, lo slovacco campione del mondo si presenterà come assoluto e probabilmente unico favorito per una nuova vittoria nella classifica a punti. Sagan può sfruttare, oltre la velocità e la costanza in volata, anche la sua capacità di piazzarsi o vincere negli arrivi mossi, oltre che la forza di andare in fuga nelle tappe impegnative che manca a tutti gli altri sprinter.

Nel corso degli anni, Sagan ha vinto la bellezza di sette tappe al Tour: 3 nel 2012, 3 nel 2016 e 1 nel 2013. Se per alcuni tratti non sembrava particolarmente vincente (basti pensare all’allucinante numero di 18 secondo posti, senza considerare poi le volte che è salito sul terzo gradino del podio), è palese la sua superiorità in fatto di completezza rispetto al resto della concorrenza.

Proprio questa completezza, in passato, ha fatto addirittura pensare alla possibilità di fare classifica: questo, però, gli pregiudicherebbe la possibilità di lottare per le classiche e il nostro spassionato consiglio (ma Peter siamo sicuri non abbia alcun dubbio al riguardo) è quello di continuare a regalare spettacolo e vittorie nelle classiche e nelle singole tappe, esercizio in cui è il numero uno al mondo.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *