Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2017: Louis Meintjes è pronto al salto di qualità

Pubblicato

il

Uno dei giovani da tenere sotto controllo al prossimo Tour de France, sarà Louis Meintjes, corridore sudafricano di 25 anni, professionista dal 2013. Si tratta di uno scalatore puro che trova nelle salite ripide il suo terreno ideale.

Negli ultimi anni si è potuta apprezzare una crescita considerevole di questo ragazzo, che ha conquistato nel 2015 un 10° posto alla Vuelta e lo scorso anno un 8° posto al Tour. Al di là dei piazzamenti, ciò che più è stato evidente è il cambio di atteggiamento in gara. Agli inizi della carriera Meintjes si rendeva protagonista di tanti attacchi, ma spesso senza senso tattico e nel momento sbagliato. In questa stagione abbiamo invece visto un migliore tempismo nelle sue azioni e più in generale una condotta tattica più coerente.

Quest’anno è iniziato col piede giusto, centrando un 6° posto al Giro dei Paesi Baschi e un 8° posto al Giro del Delfinato. Proprio nella corsa francese abbiamo visto uno dei migliori Meintjes di sempre, capace di ripetere quelle progressioni in salita che avevamo potuto apprezzare negli esordi di carriera. Ci troviamo quindi di fronte ad un corridore che sembra aver completato il percorso di maturazione ed è pronto a fare il definitivo salto di qualità.

L’occasione perfetta per mettersi alla prova sarà proprio il Tour, dove potrà confrontarsi con i migliori del mondo su salite mitiche e durissime. L’obiettivo è quello di migliorare il piazzamento dello scorso anno e di centrare la maglia bianca di miglior giovane. Non sarà certo facile perché la concorrenza non manca, ma le doti di questo corridore non si discutono e siamo pronti per vederlo finalmente protagonista tra i grandi.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *