Seguici su

Precisione

Tiro a Segno, Campionato Mondiale Juniores Suhl 2017: Cina ancora sugli scudi con Yukun Liu e Lijia Cao. Riccardo Armiraglio 7° nella finale della tre posizioni

Pubblicato

il

Se, nella giornata di ieri, la Cina era stata in grado di mettere un marchio importante sulle quattro gare del singolare disputate, quest’oggi il “ruggito” orientale è arrivato ancora più forte e chiaro, sul Campionato Mondiale Juniores di Tiro a Segno in corso di svolgimento a Suhl (Germania). Infatti, il paese asiatico ha fatto doppietta, andando a prendersi entrambe le prove previste dal programma, occupando complessivamente tre dei sei posti sul podio messi in palio.

La prima finale di giornata, la 50 metri fucile ad aria compressa tre posizioni maschile, ha consacrato il talento di Yukun Liu: il 20enne cinese ha finalmente ha conquistato la vittoria dopo averla solamente sfiorata ieri, perdendo per un inezia dal croato Miran Maricic. Lo ha fatto al termine di un memorabile testa a testa con il ceco Filip Nepejchal, battuto allo shoot-off (10.3 per l’asiatico, 8.7 per il boemo) dopo un braccio di ferro durato lungo tutto l’arco della finale, laddove i due rivali sono stati pressoché sempre divisi da pochi decimali nel punteggio, arrivando a giocarsi il successo dopo aver chiuso pari a quota 456,4. A completare il podio un altrettanto eccellente Henrik Larsen: il norvegese, nonostante l’ultimo gradino della top-3 occupato, ha fornito anch’egli una prova maiuscola, venendo escluso dall’atto conclusivo per la vittoria per appena 0.5 punti di differenza dal 18enne di Kolin, pagandone inoltre meno di uno anche dallo stesso Liu.

Un italiano è riuscito ad agguantare la finale: si tratta del 20enne di Busto Arsizio Riccardo Armiraglio, entrato con l’ultimo punteggio utile e capace di risale una posizione, chiudendo 7° a 399,3.

CLASSIFICA 50M FUCILE A TRE POSIZIONI MASCHILE:

1° Liu (Cina) 456.4 + 10.3
2° Nepejchal (Repubblica Ceca) 456.4 + 8.7
3° Larsen (Norvegia) 445.4
4° Petanjek (Croazia) 433.7
5° Vas (Ungheria) 422.6
6° Peni (Ungheria) 412.4
7° Armiraglio (Italia) 399.3
8° Pekler (Ungheria) 396.7

Nella seconda ed ultima finale individuale di giornata, a chiudere il programma delle gare non in team del Mondiale tedesco, è un’altra volta ancora la nazionale cinese a farla da padrona. Questa volta, nella Pistola 25 metri femminile, è Lijia Cao a trionfare, grazie ad una ultima serie perfetta, con un 5/5 che le ha consentito di recuperare e sopravanzare la bulgara Miroslava Mincheva per una sola lunghezza (36 a 35), andandosi a prendere il titolo iridato. A completare un’altra prova di spessore per le rappresentanti del paese asiatico c’è poi anche il terzo posto di Yan Chen, fermatasi a quota 29.

Le tre italiane iscitte alla disciplina (Rebecca Lesti, Giulia Campostrini e Maria Varricchio) non sono riuscite ad agguantare la finale, fermandosi nel turno di qualificazione.

CLASSIFICA PISTOLA 25 METRI FEMMINILE:

1° Cao (Cina) 36
2° Mincheva (Bulgaria) 35
3° Chen (Cina) 29
4° Muskan (India) 24
5° Major (Ungheria) 18
6° Lamolle (Francia) 15
7° Zhou (Cina) 14
8° Rostamyan (Iran) 10

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

Foto: Sito Internet ISSF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *