Seguici su

Senza categoria

Tennis, Roland Garros 2017: Dominic Thiem rompe la maledizione e supera Novak Djokovic. Il campione serbo eliminato nei quarti di finale

Pubblicato

il

Quel 6-1 6-0 della semifinale degli Internazionali d’Italia 2017 sarà balzato tante e tante volte nella testa di Dominic Thiem. Lo spauracchio Novak Djokovic aveva allungato la serie a 5 vittorie in altrettanti incontri. Il Roland Garros 2017, nei quarti di finale, proponeva una chance di rivincita al giovane austriaco e stavolta il n.7 del mondo non ha avuto pietà. 7-6 6-3 6-0 ad opera di Dominic che non ha tremato al cospetto del n.2 del ranking, campione del 2016 dello Slam parigino. Risultato: semifinale conquistata contro Rafael Nadal e maledizione Nole che ha finalmente termine. 

Nel primo set, dopo un avvio stentato, Djokovic impone il suo tennis profondo impressionando soprattutto con il suo rovescio mettendo in difficoltà il rivale nello scambio. Thiem va sotto 4-2 ma grazie alla sua classe immensa con i colpi da fondo riesce a rimettersi in carreggiata sfoderando, solo nella prima frazione, ben 18 vincenti. Un dato che gli consente di pareggiare il conto (4-4) ed andare al tie-break con il vento in poppa. E’ una sentenza il 23enne di Wiener Neustadt che fa suo il parziale (7-5).

Nella seconda frazione l’andamento è molto più regolare e le percentuali di efficienza al servizio di entrambi salgono costantemente. Anche in questo caso spicca l’austriaco che nel secondo gioco ottiene il break decisivo. La sua gestione alla battuta è ai limiti della perfezione e l’83% di punti al servizio con la prima è sintomatica contro un giocatore come Djokovic abile nella risposta. Thiem, dunque, va avanti 2 set a 0 (7-6 6-3).

Il terzo parziale è una mattanza: dominio incontrastato del n.7 ATP da ogni zona del campo senza lasciare scampo alcuno all’ex n.1 del mondo, inerme dinnanzi ad una dimostrazione di tale superiorità. I 38 colpi vincenti in tutta la partita sono il marchio di fabbrica di una prestazione sensazionale ad opera del talentuoso Dominic.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Roland Garros

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *