Seguici su

Softball

Softball, Europei 2017: Italia e Olanda a braccetto! Gran Bretagna e Repubblica Ceca provano ad insidiarle

Pubblicato

il

L’Europeo di softball di Bollate (MI) prosegue a ritmo serrato. Tra ieri e oggi è stata completata la terza fase, il girone unico a sei squadre. Come prevedibile, Italia e Olanda hanno passato il turno come prima e seconda: le due squadre dovevano affrontarsi nello scontro diretto ieri sera ma hanno deciso di non disputare l’incontro. Il primo posto quindi, è andato ad entrambe e l’ordine di gioco per la semifinale di stasera è stato stabilito dal sorteggio: l’Olanda se lo è aggiudicato scegliendo di disputare la semifinale come squadra in trasferta. Pura formalità in ogni caso.

Insieme alle due squadre sopra citate, sono state Gran Bretagna e Repubblica Ceca a passare il turno e qualificarsi al page system che assegnerà il titolo europeo. Pronostico rispettato anche in questo caso: si sono dimostrate nettamente superiori a Russia e Grecia. Anche britanniche e ceche hanno rinunciato a disputare lo scontro diretto di stamattina, già certe entrambe di passare il turno e di ritrovarsi più tardi alle 18:30. Erano le due squadre più accreditate a rompere il duopolio tra Italia e Olanda e lo hanno dimostrato. Ora dovranno fare un ulteriore passo avanti. La terza fase ha dunque già stabilito due posizioni nella classifica finale degli Europei: la Russia è la quinta classificata, avendo battuto nel girone finale la Grecia, sesta.

Vanno avanti intanto anche i raggruppamenti per il nono posto. Le prime quattro dei gruppo G e H disputeranno il page system. A chiudere in testa i due gironi sono state Francia ed Austria, che dunque si sfideranno nella semifinale. La perdente invece, troverà la vincente della partita tra Polonia e Germania, le rispettive seconde classificate. La graduatoria dei due raggruppamenti è stata utile anche a definire gli scontri per il 13° ed il 15° posto. Nel primo caso si sfideranno le due terze classificate, ovvero Belgio ed Ucraina, mentre nel secondo caso le quarte, cioè Irlanda e Croazia. Nella giornata di oggi infine, terminerà anche il gruppo I, utile per definire le posizioni che vanno dalla 17esima alla 23esima. A condurre, a punteggio pieno, è la Slovacchia.

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Stefano Arnaboldi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *