Seguici su

Senza categoria

Scherma, Europei 2017: successo storico per la georgiana Kakhiani. Argento e occasione persa per Rossella Gregorio

Pubblicato

il

Alcune volte lo sport ci regala delle storie uniche e oggi a Tbilisi ne abbiamo vissuta una. Nella sciabola femminile trova il successo Teodora Kakhiani, atleta di casa che partiva come numero 202 del ranking mondiale. La giovane atleta georgiana (23 anni) centra un risultato improcrastinabile, il primo significativo della sua carriera.

In finale Kakhiani ha sconfitto la nostra Rossella Gregorio, che spreca una grandissima occasione. Un assalto che è partito molto equilibrato con una stoccata per parte fino al 6-6. Da lì in poi la georgiana, supportata dal pubblico di casa, ha preso il largo, sfruttando l’entusiasmo del momento e allungando progressivamente. Gregorio non è riuscita più a reagire e Kakhiani ha agguantato la vittoria con il punteggio finale di 15-8.

In precedenza Rossella Gregorio ha sconfitto la compagna di squadra Irene Vecchi al primo turno (15-8) per poi superare la francese Sara Balzer (15-11) e la russa Sofia Pozndiakova (15-10). L’azzura è così approdata in semifinale dove ha sconfitto per 15-10 la rumena Bianca Pascu.

Arriva così la terza medaglia continentale per Gregorio, dopo due bronzi a Strasbourg 2014 e Montreux 2015, che si conferma un’atleta di primo livello. Rimane però il rammarico per l’occasione odierna, che avrebbe potuto portare la prima medaglia d’oro in carriera.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *