Scherma, Europei 2017 – ITALIAAAAAA! VINTO IL MEDAGLIERE GENERALE. Azzurri in trionfo a Tbilisi, Record assoluto di medaglie

Arianna-Errigo-suo-archivio-privato-credit-Augusto-Bizzi.jpg

L’Italia ha vinto il medagliere generale degli Europei 2017 di scherma. Una nuova grande impresa per la nostra incredibile scuola che per l’ennesima volta ci ha regalato delle gioie. A Tbilisi (Georgia) gli azzurri sono stati assoluti protagonisti della rassegna continentale e hanno dominato l’intera settimana.

Al termine della giornata odierna, però, abbiamo rischiato la beffa visto che la Russia, nostra immediata inseguitrice nel medagliere, aveva centrato entrambe le Finali: quella della spada femminile e quella della sciabola maschile, proprio contro Curatoli e compagni. Un doppio trionfo sarebbe valso il sorpasso in extremis ma i russi non sono riusciti nell’impresa: le ragazze hanno infatti perso l’atto conclusivo contro la Francia e dunque la sfida finale nella sciabola ha perso di significato per questo particolare primato.

Gli ori individuali sono arrivati grazie a Daniele Garozzo (il Campione Olimpico del fioretto ha firmato la doppietta) e ad Arianna Errigo che si è ritrovata nella sua arma preferita. Nelle prove a squadre, invece, il Dream Team di fioretto (Errigo, Batini, Volpi, Mancini) non delude mai e le ragazze della sciabola (Criscio, Gregorio, Gulotta, Vecchi) hanno fatto l’impresa.

Ad arricchire la spedizione anche gli argenti di Rossella Gregorio (sciabola), Paolo Pizzo (spada) e della sciabola maschile (Curatoli, Berrè, Samele, Montano); i bronzi di Alice Volpi (fioretto), di Luca Curatolo (sciabola) e del fioretto maschile (Avola, Foconi, Garozzo, Nista).

L’Italia ha realizzato il record di medaglie in un Europeo: 11 (4 ori, 3 argenti, 4 bronzi) battendo il precedente 10 firmato a Sheffield 2011 quando però arrivarono ben 6 ori.

 

(foto Augusto Bizzi)

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top