Seguici su

Rally

Rally Italia Sardegna 2017: programma, orari e tv

Pubblicato

il

Ad Alghero è tutto pronto per ospitare la 14^ edizione del Rally Italia Sardegna, settima prova del Mondiale Rally 2017 organizzata dall’ACI in partnership con la Regione Sardegna. Anche il percorso di questa edizione sarà molto insidioso e composto da nove Prove Speciali da ripetersi due volte e dalla Super Speciale d’apertura di Ittiri Arena.

Intanto ad Alghero già si cominciano a vedere in giro i primi meccanici, tifosi e buona parte degli addetti ai lavori; da segnalare che, rispetto al passato, ci sarà quest’anno uno spazio speciale al service park che ospita la Red Bull TV, l’emittente sportiva che trasmetterà in streaming in tutto il mondo la gara. Stavolta il giornalista inglese Mike Chen sarà accompagnato in Sardegna, nei suoi commenti, dall’ex pilota di F1 Mark Webber, che ha già commentato con lui il Rally di Montecarlo.

Percorso e programma. L’edizione 2017 del Rally Italia Sardegna, in programma dall’8 all’11 giugno, prevede un percorso di 312 km cronometrati suddivisi in 19 Prove Speciali complessive. Sarà sempre Alghero ad ospitare il quartier generale, il parco-assistenza e la sala stampa della manifestazione, il cui via sarà dato con lo shakedown in programma alle ore 8 di giovedì 8 giugno a Olmedo. In serata ci sarà poi (ore 18) la “Ittiri Arena Show”, vale a dire la Super Speciale di 2 km con la quale inizierà la corsa vera e propria.

I piloti si trasferiranno poi al Molo Brin di Olbia dove arriveranno alle 20.30. Il 9, 10 e 11 giugno sono poi in programma sugli sterrati del nord della Sardegna le tre tappe della gara, che terminerà nel primo pomeriggio di domenica 11 giugno al porto di Alghero con la premiazione finale.

Il Rally d’Italia si disputa sull’Isola dei Quattro Mori per la quattordicesima volta consecutiva; il Round italiano del Campionato del Mondo Rally ritorna anche ad Olbia, la città gallurese sede delle prime edizioni della manifestazione, dove quest’anno saranno ospitati il parco chiuso notturno dopo la tradizionale Super Speciale d’apertura e la partenza del Rally, il venerdì mattina.

Le ricognizioni del percorso si svolgeranno martedì 6 e mercoledì 7 giugno. I primi appuntamenti competitivi saranno lo shakedown e la SSS1 già citati in precedenza, dopodiché i concorrenti si sposteranno a Olbia. Dopo tre giornate di gara, il Rally Italia Sardegna si concluderà con la tradizionale festa sul podio di arrivo (domenica 11 giugno alle ore 13:50), preceduta dalla consolidata Power Stage “Sassari-Argentiera” in programma alle ore 12:18.

La Power Stage e la Coiluna-Loelle di sabato 10 giugno alle ore 15:08 saranno trasmesse in diretta televisiva da Fox Tv e da SportItalia.

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina FB Rally del Messico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *