Seguici su

Calcio

Probabili formazioni Italia-Uruguay: Donnarumma titolare, assenti Cavani e Suarez

Pubblicato

il

Mercoledì 7 giugno alle ore 20.45 andrà in scena all’Allianz Riviera di Nizza, in Francia, l’amichevole di lusso tra Italia ed Uruguay. Questa gara sarà certamente un banco di prova importante per gli azzurri, sia per il ranking FIFA, sia in vista della gara valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2018 in Russia di domenica ad Udine contro il Liechtenstein.

Per quanto riguarda l’Italia, il ct Giampiero Ventura ha intenzione di riproporre il 4-2-4, anche se l’11 di partenza potrebbe essere leggermente differente da quello che vedremo all’opera in Friuli. Purtroppo la nostra selezione dovrà fare a meno di Marco Verratti, che ha lasciato il ritiro azzurro e sarà costretto a saltare entrambe le gare: stagione finita per lui.

Tra i pali spazio a Gianluigi Donnarumma, con il giovane campione allettato dall’idea di partecipare all’Europeo Under 21 con gli azzurrini di Luigi Di Biagio; difesa a 4 con Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini al centro, mentre Andrea Conti e  Mattia Darmian dovranno presidiare le fasce.

Davanti alla difesa troverà posto la coppia formata da Daniele De Rossi e Claudio Marchisio, che sarà chiamato e sostituire Marco Verratti nel ruolo inizialmente pensato per l’ex Pescara. In avanti, gli attaccanti esterni saranno Antonio Candreva e Lorenzo Insigne, anche se Bernardeschi ed El Shaarawy scalpitano.

La coppia che in area dovrà far male ai sudamericani, infine, sarà composta dai due italiani più prolifici nel campionato di Serie A, ovvero Andrea Belotti e Ciro Immobile. Le due bocche da fuoco della Nazionale italiana dovranno segnare gol a raffica anche nel match di domenica, per provare ad incrementare in maniera sostanziosa la differenza reti dell’Italia nel girone che ora vede in testa la Spagna.

Chance dal primo minuto, dunque, per Lorenzo Insigne, che non incrocerà il suo ex compagno, ai tempi del Napoli, Edinson Cavani. Il Matador nei giorni scorsi si è fermato a causa di un problema fisico e al sua posto dovrebbe giocare Jonathan Urreta il quale, assieme a Cristhian Stuani, guiderà l’attacco della Celeste, che in Francia si schiererà con il 4-1-3-2.  Cristian Rodriguez, Nicolas Lodeiro e Carlos Sanchez agiranno alle spalle del tandem offensivo sudamericano.

Davanti alla difesa spazio a Egidio Arevalo Rios, mentre il reparto arretrato sarà formato da Maxi Pereira, José Maria Gimenez, Sebastian Coates e Gaston Silva. Tra i pali, come al solito, Fernando Muslera. A gara in corso ci potrebbe essere spazio anche per i calciatori chiamati da Oscar Tabarez che attualmente militano nella nostra Serie A, ovvero Matias Vecino e Diego Laxalt.

Le probabili formazioni

Italia (4-2-4): Donnarumma; Conti, Bonucci, Chiellini, Darmian; Marchisio, De Rossi; Candreva, Belotti, Immobile, Insigne. Ct: Ventura.

Uruguay (4-1-3-2): Muslera; Maxi Pereira, Gimenez, Coates, Gaston Silva; Arevalo Rios; Sanchez, Lodeiro, Rodriguez; Stuani, Urreta. Ct: Tabarez.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Nazionale Italiana

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *