Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Finale Coppa del Mondo Vilnius 2017: poca gloria per Giuseppe Mattia Parisi, 26°. Trionfa il francese Valentin Prades

Pubblicato

il

Si stanno svolgendo in questi giorni le Finali di Coppa del Mondo di Pentathlon Moderno a Vilnius, in Lituania. Dopo il ranking round di scherma di ieri, oggi si è conclusa la prova maschile: Giuseppe Mattia Parisi, che partiva da un discreto 14° posto (su 36 iscritti), con 208 punti, frutto di 18 assalti vinti e 17 persi, ha perso posizioni nelle prove odierne, concludendo al 26° posto, sui 35 pentatleti che hanno portato a compimento tutte le prove. La vittoria è andata al francese Valentin Prades, davanti all’ucraino Pavlo Tymoshchenko ed al polacco Jaroslaw Swiderski.

Al termine del ranking round di scherma in testa c’erano il russo Alexander Lesun ed il magiaro Robert Kasza con 244 punti (24 V – 11 P), ma l’ungherese non ha preso il via della prova di nuoto. E’ qui che dice addio ai sogni di gloria il nostro portacolori: con 2’19″12 raccoglie solo 272 punti ed è mestamente ultimo, scivolando al 28° posto nella graduatoria generale dopo due prove. Con la vittoria a nuoto risale la china il sudcoreano Jun Woongtae, mentre prende la testa della classifica il lettone Pavels Svecovs. Nel bonus round di scherma Parisi non ha conquistato punti, mentre la parte del leone l’ha fatta il sudcoreano Jihun Lee. Nella prova di equitazione sono stati 4 i percorsi netti, ottenuti dal francese Valentin Prades, dall’ucraino Pavlo Tymoshchenko, dal bielorusso Ilya Palazkov e dal kazako Pavel Ilyashenko, che hanno portato a casa 300 punti a testa. Male anche qui il nostro portacolori, che in sella a Hialit, è incappato in 14 penalità per abbattimento ostacoli e 7 penalità di tempo.

Alla partenza della prova di laser-run in testa c’era l’egiziano Rashad Sherif con un solo secondo di margine su Prades e 7 su Svecovs. Più indietro l’azzurro Parisi, partito 27° a 1’13”, nel gruppone degli atleti che battagliava per la 22a piazza. Nella prova conclusiva si sciolgono come neve al sole il primo ed il terzo e così ne approfitta Prades, che chiude in testa, con 1475 punti, davanti a Tymoshchenko, (era quarto al via), a quota 1471 e a Swiderski, (partito quinto), che ha chiuso a 1463. Alla fine Giuseppe Mattia Parisi giunge 26° al traguardo, con 1385 punti, dopo aver perso, rispetto allo start, altri 18″ (ed altrettanti punti) rispetto al vincitore nell’ultima prova.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Alex Lesun

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *