Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Europei Junior 2017: azzurri quinti nella staffetta maschile. Oro alla Russia

Pubblicato

il

Si è svolta oggi a Barcellona la staffetta maschile del Campionato Europeo Junior 2017 di Pentathlon moderno. Dopo le medaglie dei giorni scorsi, i ragazzi italiani non hanno saputo bissare il bronzo della classifica a squadre, concludendo al quinto posto su 12 coppie iscritte alla gara.

Daniele Colasanti e Gianluca Micozzi avrebbero anche potuto lottare per una medaglia, ma si sono dovuti arrendere alla Russia, prima, alla Repubblica Ceca, seconda, ed alla Bielorussia, terza. I nostri pentatleti pagano una prova di nuoto non ottimale ed una prova di equitazione inferiore a quelle delle coppie poi andate a medaglia.

Gli azzurri erano giunti noni nella prova di nuoto, dominata dalla Gran Bretagna, crollata alla distanza, davanti ad Ungheria e Repubblica Ceca. Dopo la prova di scherma, chiusa con un ottimo saldo (27 V – 17 S), soprattutto grazie alla prova di Colasanti (il migliore in assoluto, con un parziale di 18 V – 4 S), sono risaliti al 4° posto con 547 punti.

Nella prova di equitazione, proprio quando iniziava a sentirsi profumo di medaglia, gli azzurri hanno ottenuto soltanto 275 punti, scendendo al sesto posto e, soprattutto, vedendo allontanarsi un possibile piazzamento a podio. Nel laser run la prova degli italiani è stata ottima, ma le possibilità di medaglia erano ormai compromesse.

La Russia ha vinto l’oro grazie ad una sublime prova nel laser run, distanziando Repubblica Ceca e Bielorussia, con quest’ultima che era partita in testa nella fatica finale. Gli azzurri hanno scavalcato l’Ungheria e chiuso al quinto posto, preceduti anche dalla Bulgaria. Domani si svolgerà la staffetta mista, con l’Italia che sarà rappresentata da Daniele Colasanti ed Irene Prampolini.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIPM

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *