Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Sandro Campagna: “Obiettivo vincere nonostante non siamo al top. Cambio di regolamento una sconfitta per la FINA”

Pubblicato

il

Primo appuntamento fondamentale di quest’anno, comunque una tappa di passaggio in vista dei Mondiali di Budapest. Il Settebello è a Ruza per disputare le Super Final di World League. Ha tracciato un quadro della situazione il ct azzurro Sandro Campagna, intervistato dalla Gazzetta dello Sport.

“Non aspettatevi un Set­tebello brillante, i carichi di lavoro si faranno sentire, ma sia chiaro che l’obiettivo è vincere. Ab­biamo sempre avuto metodolo­gie di preparazione diverse da altre big come Serbia e Croazia, tanto per citarne due. Loro si esprimono costantemente sull’80% prima di un grande even­to, che siano gli Europei, i Mon­diali oppure l’Olimpiade. Noi invece viviamo di alti e bassi prima di arrivare al top. Per col­mare il gap, più in generale, ai ragazzi chiedo un passo avanti in termini di personalità, anche perché rispetto all’anno scorso mancano elementi esperti co­me Tempesti e Christian Pre­sciutti. Voglio una squadra spa­valda”.

Ancora da scegliere la rosa per i Mondiali, ci sono molti giocatori che si giocano il posto (ricordiamo che Fondelli e Presciutti non sono a Ruza, ma si stanno allenando a Roma): “Ma direi che pure Dolce e Alesiani possono ambire ai Mondiali. Negli ultimi tempi si è allargata la base da cui attingere, mi fa piacere”. Per quanto riguarda il ruolo di capitano: “Ho investito Figlioli. Al di là del numero di presenze, mi sembra quello che può avverti­re meno il peso della responsa­bilità”.

Poi un pensiero sui nuovi regolamenti, soprattutto sul cambiamento del numero delle rose olimpiche, con 11 giocatori per squadra e non più 13 da Tokyo 2020. “È una sconfitta della Fina. In ogni ca­so mi au­guro che questo valga soltanto per l’Olimpiade. Schierare me­no giocatori, dunque avere me­no cambi, in uno sport di con­tatto come il nostro è rischioso. Ci sono maggiori possibilità di infortuni, i giocatori perdono lucidità, i ritmi si fanno più len­ti, aumenta l’aggressività. E col limite dei tre falli gravi, assiste­remo a tante espulsioni defini­tive. Per quanto riguarda le possibili novità regolamentari, io non mi ritengo un conservatore, ma queste opera­zioni di “cosme­si” non servono, anzi sono danno­se”.

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Renzo Brico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *