Seguici su

Nuoto artistico

Nuoto sincronizzato, Assoluti Bologna 2017: Linda Cerruti e Fiamme Oro sugli scudi

Pubblicato

il

Si sono tenuti nella piscina olimpica “Carmen Longo” di Bologna i campionati assoluti di nuoto sincronizzato ed è stato autentico spettacolo nella vasca emiliana con le esibizioni di tutti gli atleti della Nazionale italiana in grande spolvero nel darsi agonistico in acqua.  Andiamo a raccontarvi l’evoluzione delle gare.

Venerdì 2 giugno

Dopo le prestazioni straordinarie della recente Coppa Europa a Cuneo (otto medaglie in altrettante finali: 4 ori, 3 argenti e un bronzo) le atlete italiane si sono esibite con le rispettive società incantando il pubblico presente proiettandosi già ai prossimi Mondiali di Budapest. Ebbene nella prova del libero combinato le Fiamme Oro Roma (Flamini, Pezone, Deidda, Sgarzi, Perrupato, Schiesaro, Cavanna, Minisini) si sono imposte con il punteggio di 91.267 (esecuzione 27.300, impressione artistica 36.667, difficoltà 27.300). La squadra romana composta da sette ragazze e dal Golden Boy Giorgio Minisini, sulle note dei film horror più famosi tra cui Nightmare e Profondo Rosso di Dario Argento, ha dato prova di una grande preparazione tecnica ed artistica confermando la propria completezza. In seconda posizione si è classificata la Rari Nantes Savona (Sala, Cerruti, Ferro, Di Camillo, Musso, Trombone, Murru, Savi, Zunino, Barbiani) che ha concluso in 89.367 mentre sul terzo gradino del podio si è piazzata la squadra romana della Unicusano Aurelia (Bozzo, Pasqualone, Yacoub, Ferrera, Rinnaudo, Tornari, Iacoacci, Ruggiero, Sportelli, Germani) in 86.433.

Sabato 3 giugno

Nella finale del doppio libero hanno battuto un colpo Linda Cerruti e Costanza Ferro (Marina Militare/Rari Nantes Savona) uscite vittoriose dall’atto conclusivo con 93.233 punti (27.800 per l’esecuzione,37.333 per l’impressione artistica e 28.100 per la difficoltà). Cerruti e Ferro, argento in Coppa Europa a Cuneo, hanno messo in mostra il medesimo esercizio valso il grandioso sesto posto olimpico a Rio 2016 pur con alcune variazioni per arrivare  alla rassegna iridata magiara nel miglior modo possibile. In piazza d’onore si è posizionata la coppia delle Fiamme Oro costituita da Manila Flamini e Francesca Deidda con 90.533 punti. In terza posizione il duo misto Giorgio Minisini e Mariangela Perrupato (Fiamme Oro/Aurelia Unicusano) con 88.933. Un punteggio confortante per i vice campioni d’Europa e bronzo mondiale del doppio misto (libero/tecnico), avendo migliorato di 1.000 punti la prestazione in Coppa Europa. Un’interpretazione splendida di Giulietta e Romeo che però non sarà proposta nella piscina di Budapest. “Abbiamo in progetto una storia nuova, con altre coreografie e altri arrangiamenti. Il tema resta quello dell’amore. Si parte dalla storia di Adamo ed Eva e si arriva ai dissapori della coppia”, ha chiarito il ct della Nazionale Patrizia Giallombardo.

Domenica 4 giugno

Nell’ultima giornata, ancora protagonista Linda Cerruti, trionfante nel solo, ottenendo il dodicesimo titolo tricolore consecutivo della sua carriera. La ligure della Marina Militare e Rari Nantes Savona, già in evidenza nel corso degli ultimi campionati europei di Londra con due bronzi sia nella routine tecnica che in quella libera, ha strappato applausi a scena aperta riuscendo a coniugare potenza e leggiadria nel suo esercizio, sulle note mixate di Philip Glass arrangiato con le coreografie di Gana Maximova, e totalizzando 92.733 punti (27.600 esecuzione, 37.333 impressione artistica, 27.800). Dietro alla fenomenale savonese il capitano della squadra italiana Manila Flamini (Fiamme Oro/Unicusano Aurelia Nuoto) con 90.733 e Francesca Deidda (Fiamme Oro/Promogest) terza con 88.567 punti. Sugli scudi anche le Fiamme Oro, già vincenti nel libero combinato, e confermatesi in vetta anche nella prova a squadre.  Manila Flamini, Alessia Pezone, Francesca Deidda, Sara Sgarzi, Mariangela Perrupato, Dalila Schiesaro, Domiziana Cavanna più Giorgio Minisini, unico uomo in gara, incantano sulle note di “The season on Earth” di Michele Braga ottenendo 91.567 punti (27.400 esecuzione, 36.667 impressione artistica, 27.500 difficoltà). Sul podio anche la Rari Nantes Savona con 86.033 punti (seconda) e la Busto Nuoto con 85.133 punti (terza).

RISULTATI COMPLETI

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo facebook Linda Cerruti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *