Seguici su

MotoGP

MotoGP; GP Catalogna 2017: Andrea Dovizioso implacabile! Trionfo netto su Marquez! Naufragio Yamaha, anonimi Valentino Rossi e Vinales

Pubblicato

il

Che Andrea Dovizioso!!! Dopo il Mugello arriva anche il trionfo catalano del Montmeló (Spagna). Il forlivese bissa il successo italiano precedendo di 3″544 Marc Marquez (Honda) e di 6″744 Daniel Pedrosa (Honda). In quarta piazza conclude uno Jorge Lorenzo di buona qualità mentre Valentino Rossi si classifica ottavo, al termine di una gara molto complicata. Fa ancora peggio il leader del Mondiale Maverick Vinales (10°). Iberico che conserva soli 7 punti di vantaggio sul ducatista. Degna di lode anche la prova di Johann Zarco che, con la Yamaha 2016, taglia il traguardo quinto davanti al compagno di squadra Jonas Folger. Un dato significativo se valutiamo l’andamento delle due creature di Iwata ufficiali.

Partenza a fionda di Lorenzo che, nel giro di poche curve, si libera di Pedrosa cercando di andar via mentre Marquez, dopo essere stato colpito da Petrucci al via, non ci sta ad assistere inerme al tentativo di fuga di Jorge superando il compagno di squadra e prendendosi la piazza d’onore. Rossi dalla 13esima casella, stringe i denti guadagnando il 10° posto.

Dopo 4 tornate il furore del 99 scende decisamente favorendo Marquez, Pedrosa e Dovizioso. In tutto questo il buon Folger (Yamaha Tech3) si porta sul terzetto di testa mettendosi dietro il cinque volte campione del mondo sulla Rossa. Nella tornata successiva, il maiorchino è costretto a subire anche l’entrata di Petrucci. In questa fase, Valentino sembra essere in palla alle spalle di Bautista, in ottava piazza, mentre il suo teammate fa una gran fatica a trovare il feeling con l’avantreno: 11esima posizione per Vinales.

Fase di studio per il terzetto di testa (Pedrosa, Dovizioso e Marquez) mentre il “Dottore” comincia ad avere diversi problemi: i tempi si alzano di colpo di un secondo ed il decadimento è evidenziato dal 9° posto guardando a debita distanza i veri protagonisti di questa gara.

A 9 giri dalla fine il “Dovi” cambia il proprio ritmo e inizia a martellare sull’1’46″9. Se ne accorge Marc che cerca di mettersi in scia ma il Cabronçito non ne ha, perdendo inesorabilmente tornata dopo tornata. Ai -4 Lorenzo ha un colpo di coda, la scelta delle dure (anteriore/posteriore) inizia a premiarlo e Folger e Petrucci vengono messi alle spalle, ottenendo una più che buona quarta piazza. Danilo che purtroppo, però, alla curva 5 si stende con la sua Desmosedici al penultimo giro lasciando campo libero ai rivali.

Eccolo il trionfo del “Dovi” che suggella una corsa fantastica precedendo Marquez, Pedrosa, Lorenzo ed un grande Zarco. La Ducati non saliva sul podio al Montmelò dal 2010 con Casey Stoner. Rossi limita i danni arrivando in ottava posizione mentre il Top Gun chiude in decima. Una crisi nera per il team ufficiale dei tre diapason.

ORDINE D’ARRIVO GP CATALOGNA 2017

POS # RIDER GAP
1
4
A. DOVIZIOSO
44:41.518
2
93
M. MARQUEZ
+3.544
3
26
D. PEDROSA
+6.774
4
99
J. LORENZO
+9.608
5
5
J. ZARCO
+13.838
6
94
J. FOLGER
+13.921
7
19
A. BAUTISTA
+16.763
8
46
V. ROSSI
+20.821
9
8
H. BARBERA
+23.952
10
25
M. VIÑALES
+24.189

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *