Seguici su

Motocross

Motocross, GP Portogallo 2017: si torna ad Agueda dopo quattro anni di assenza. Tutti contro il re della MXGP, Tony Cairoli…

Pubblicato

il

Nello sport, è un momento magico per le due ruote italiane, impossibile negarlo… Infatti, se in MotoGP Andrea Dovizioso comanda la classifica iridata e Valentino Rossi è appena tornato a salire sul gradino più alto del podio facendo suo il Gran Premio d’Olanda, nel Mondiale MXGP il padrone indiscusso è Antonio “Tony” Cairoli.

Il rider siciliano è stato semplicemente perfetto lo scorso fine a settimana ad Ottobiano, vincendo entrambe le manche del Gran Premio di Lombardia; l’alfiere della KTM ha così consolidato il suo primato nella graduatoria generale distanziando di ben 67 lunghezze l’inseguitore più immediato, il francese Gautier Paulin su Husqvarna. A 70 punti dal campionissimo di Patti, il terzo posto è occupato dal belga Clement Desalle (Kawasaki). Non male per un pilota dato troppe volte per “finito” nell’ultimo biennio (ipse dixit)…

Quarto Jeffrey Herlings (KTM), mentre ancora più distanti dal vertice sono l’iridato 2016 Tim Gajser (Honda) e quello 2015 Romain Febvre (Yamaha), sesto. Primo degli italiani nella classifica MXGP dopo il leader Cairoli, Alessandro Lupino su Honda, diciassettesimo.

Il prossimo appuntamento del Campionato è rappresentato dal GP del Portogallo, dodicesima tappa iridata in programma nel primo weekend di luglio al Crossodromo Internazionale di Agueda, cittadina distante un centinaio di chilometri da Oporto che torna nel Circus delle due ruote artigliate dopo quattro anni di assenza.

L’ultima doppia gara tenutasi sulla pista lusitana (2013) vide vincitore proprio il nostro Tony Cairoli che questa volta, ad otto round dalla conclusione del Mondiale 2017, in caso di nuovo successo portoghese allungherebbe ulteriormente in graduatoria generale e potrebbe aprirsi il varco definitivo giusto verso la fuga per quella che sarebbe la sua nona corona iridata.

Il prossimo Round si svolgerà su un non facile tracciato in terra rossa e compatta, caratterizzato da salite e discese in successione che rendono molto tecnici i sorpassi e richiedono la massima concentrazione di guida. Oltre alla MXGP, nel fine settimana portoghese saranno in gara anche le categorie MX2 ed EMX: 125, 250 e Honda150.

Il programma della MXGP inizierà sabato 1° luglio con le prove libere alle ore 12.15 e proseguirà con qualifiche (ore 15) e qualifying race (ore 17.10). Domenica 2 luglio, il consueto warm-up mattutino (ore 10.45) proietterà piloti e spettatori al clou dell’evento con gara-1 fissata alle 14.15 e gara-2 alle 17.10. In TV, lo spazio riservato al GP del Portogallo sarà (come spesso accade) ridotto al minimo e per gli appassionati di motocross sarà possibile seguire in diretta esclusivamente la seconda manche, trasmessa su Eurosport.

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ktm images red bull content pool

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *