Seguici su

MotoGP

Moto3, Mondiale 2017: il Mugello regala una grande gioia ad Andrea Migno e Fabio Di Giannantonio, ma Joan Mir mantiene un cospicuo vantaggio su tutti

Pubblicato

il

In una domenica trionfale per il mondo dei motori italiano contraddistinto dalle tre vittorie nelle rispettive classi, non è stata da meno la Moto3 che, addiritura, ha proposto una doppietta con Andrea Migno (Sky Racing VR46) che ha preceduto di un soffio il giovane Fabio Di Giannantonio (Del Conca Gresini), per dare il via ad una giornata storica.

Il primo successo in carriera per il romagnolo di Saludecio conferma che la pattuglia italiana stia ingranando la giusta marcia e, aspetto da non sottovalutare, fa esprimere ogni pilota al suo massimo, per la voglia di competere con i propri vicini di casa. La conferma arriva dall’ottimo secondo posto di DI Giannantonio che ha disputato un weekend solido e sempre in mezzo ai migliori.

Chi, invece, ha tradito un po’ le aspettative sono stati Nicolò Bulega (Sky Racing VR46) solo decimo, Enea Bastianini (EG 0,0) undicesimo, e Romano Fenati (Marinelli Rivacold) solo tredicesimo. Chi va a giovarsi di questo andamento a due velocità per i nostri rappresentanti sono gli spagnoli che, anche senza guizzi particolari, si piazzano sempre nelle prime posizioni e metto in cascina punti pesanti in ogni occasione.

La classifica generale parla chiaro: davanti a tutti c’è Joan Mir con 108 punti (anche se al Mugello ha chiuso in settima posizione) che precede Aron Canet di ben 34 punti. Da dietro, tuttavia, qualcosa di muove. Di Giannantonio ora è terzo a meno 3 da Canet e si sta dimostrando l’italiano più costante, nonostante la giovane età. Romano Fenati continua con i suoi classici “alti e bassi” che sembra proprio non riuscire a evitare, tanto da farsi raggiungere anche da Andrea Migno. John McPhee (63 punti) Jorge Martin (60) rimangono nelle vicinanze e sembrano gli unici a poter ancora battagliare per il titolo.

Il Mondiale Moto3, come sempre, non vive sulle spalle di un dominatore, ma l’equilibrio regna sempre sovrano. Ad ogni appuntamento può emergere qualsiasi pilota (anche se Mir ha saputo centrare la vittoria in tre GP su sei) ed i dettagli, e la capacità di lottare corpo a corpo, stanno facendo la differenza. Dopo il bellissimo weekend in terra toscana il circus della Moto3 si trasferisce a Barcellona per una immediata prova d’appello. Gli spagnoli giocano in casa e proveranno a rispondere immediatamente al dominio italiano del Mugello.

Obiettivo numero uno, confermare la crescita dei nostri tanti piloti. Obiettivo numero due, cercare di dare del filo da torcere al leader della classifica Joan Mir. Se lo spagnolo proseguisse su questo trend le speranze per gli altri diminuirebbero sensibilmente. La pattuglia italiana vuole crederci ancora. L’importante sarebbe aumentare la continuità di risultati e rendersi conto che la distanza dai primi della classe non è assolutamente incolmabile.

LA CLASSIFICA GENERALE DELLA MOTO3:

1 Joan MIR Honda SPA 108
2 Aron CANET Honda SPA 74
3 Fabio DI GIANNANTONIO Honda ITA 71
4 Romano FENATI Honda ITA 68
5 Andrea MIGNO KTM ITA 68
6 John MCPHEE Honda GBR 63
7 Jorge MARTIN Honda SPA 60
8 Juanfran GUEVARA KTM SPA 50
9 Marcos RAMIREZ KTM SPA 43
10 Enea BASTIANINI Honda ITA 36
11 Nicolo BULEGA KTM ITA 28

alessandro.passanti@oasport.it

Foto: Facebook di Andrea Migno

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *