Seguici su

MotoGP

Moto2, qualifiche GP Catalogna 2017: Alex Marquez centra la pole sul tracciato di casa davanti a Pasini e Baldassarri, solo sesto Morbidelli

Pubblicato

il

Quando sente aria di casa Alex Marquez (EG 0,0 VDS) è quasi imbattibile. il catalano, infatti, centra la pole a Barcellona con il tempo di 1:49.408 e bissa il risultato ottenuto anche a Jerez in occasione del GP di Spagna (nel quale poi vinse anche la gara). Lo spagnolo ha dominato la sessione, piazzando un ottimo tempo sin dai primi minuti, e risultando imprendibile per tutti gli avversari.

Alle sue spalle hanno ricucito il gap (che per lunghi tratti delle qualifiche ha sfiorato il secondo) ma solo Mattia Pasini (Italtrans) ha saputo portarsi nelle vicinanze, chiudendo a 107 millesimi grazie ad un grande giro a pochi istanti dalla fine. In prima fila anche Lorenzo Baldassarri (Forward) che accumula, però, un distacco di oltre sei decimi dalla vetta.

In seconda fila scatteranno Takaagi Nakagami (IDEMITSU) con un distacco di otto decimi, Thomas Luthi (CarXpert) a cinque millesimi dal giapponese e il nostro Franco Morbidelli (EG 0,0 VDS) delusione di giornata a 863 millesimi da Marquez.

Terza fila per Miguel Oliveira (Red Bull Ajo) a cinque soli millesimi da Morbidelli, quindi Jorge Navarro (Federal Gresini) a 938 millesimi di distacco e un altro spagnolo, Axel Pons (RW Tech3) già oltre il secondo di ritardo.

Gli altri italiani: solo tredicesimo Simone Corsi (Speed Up) dopo una buona serie di prove libere, mentre Andrea Locatelli (Italtrans) è diciottesimo a circa un secondo e mezzo dalla prima posizione. Male “Pecco” Bagnaia (Sky Racing Vr46) che conclude appena ventesimo dopo un inizio di weekend nel quale sta faticando più del previsto. Stefano Manzi (Sky Racing VR46) è venticinquesimo, mentre Federico Fuligni (Kiefer) è trentesimo. Non ha preso parte alle qualifiche Luca Marini (Forward) che salterà anche la gara di domani per colpa dell’infortunio alla spalla che lo sta penalizzando dalla settimana scorsa.

Alex Marquez, dunque, appare il favorito in ottica gara, dopo un sabato disputato da primo della classe. Si attende la risposta di Franco Morbidelli che, dopo un ottimo venerdì, oggi ha marcato visita. Mine vaganti, come sempre, un sempre più solido Mattia Pasini e un coriaceo Lorenzo Baldassarri. Thomas Luthi è in seconda fila, sornione, in ripresa dopo una prima giornata di libere per niente facile.

CLASSIFICA QUALIFICHE MOTO2:

1
73
A. MARQUEZ
1:49.408
2
54
M. PASINI
+0.107
3
7
L. BALDASSARRI
+0.644
4
30
T. NAKAGAMI
+0.793
5
12
T. LUTHI
+0.798
6
21
F. MORBIDELLI
+0.863
7
44
M. OLIVEIRA
+0.868
8
9
J. NAVARRO
+0.938
9
49
A. PONS
+1.007
10
32
I. VIÑALES
+1.061

 

alessandro.passanti@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *