Seguici su

Superbike

LIVE Superbike, Round San Marino 2017 – Gara-1 in DIRETTA: Vince Sykes davanti a Lowes e Rea. Davies e Melandri out. Che giro finale incredibile!!!

Pubblicato

il

Amici lettori di OASport bentrovati alla Diretta Live del settimo round del Mondiale 2017 di Superbike. Sul tracciato di Misano andranno in scena, in questo sabato 17 giugno, la superpole e gara-1 che seguiremo in vostra compagnia. Sarà ancora una volta un confronto tra Jonathan Rea ed il resto del gruppo. Anche sul circuito dedicato al povero Marco Simoncelli il nordirlandese sembra intenzionato a replicare gli eccezionali risultati dell’annata che l’hanno proiettato in vetta alla classifica iridata. Cercheranno di guastargli la festa il compagno di squadra Tom Sykes, anch’egli velocissimo nel corso delle libere, mentre le Ducati di Chaz Davies e Marco Melandri debbono ancora limare qualche decimo per pensare di essere della partita per il successo. Non resta, dunque, che darvi appuntamento alle ore 10.30 quando avrà inizio la superpole che deciderà la griglia di partenza della prima manche (ore 13.00). Buon divertimento!

CLICCA F5 (SU TABLET) O REFRESH (SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE/TABLET) PER AGGIORNARE LA PAGINA

13.42: Vi aggiorneremo sulle condizioni del ducatista. E’ tutto, dunque, per la Diretta Live di gara-1 a Misano. Un saluto dalla redazione di OASport.

13.41: Davies al centro medico. Qualche problema alla schiena per Chaz ma non sembra essere nulla di grave.

13.39: Rea va a sincerarsi delle condizioni di Davies, travolto dalla sua Kawasaki nella caduta. Problema alle costole, a quanto pare, per il pilota della Ducati.

VINCE SYKES DAVANTI A LOWES e REA che, velocissimo a rialzare la moto, rimedia un ottimo terzo posto. Niente da fare per Davies che dolorante viene portato via in barella dalla clinica mobile!!! Un finale incredibile!!

Immagine

ULTIMO GIRO: INCREDIBILEEEEEEEEEEEEE CADONO SIA DAVIES CHE REAAAA NELL’ULTIMO SETTORE!!!!

ULTIMO GIRO: NOOOOOOOOOO MELANDRI CADEEEEEEEEE!!!!!! Scivolata nel primo settore ed addio podio. Sykes terzo.

20° GIRO: Rea si è avvicinato tantissimo nell’ultimo trattooo!!! 2 decimi il ritardo di Rea da Davies e Melandri sempre lì. Sono tutti lì, uno in fila all’altro.

19° GIRO: Davies allunga di mezzo secondo mentre Rea e Melandri duellano come se non ci fosse un domani!!!! Il nordirlandese si prende la piazza d’onore.

18° GIRO: DAVIES E MELANDRIIII!!!!!!!!!!!!! Le due Ducati infilano Rea alla prima variante ed ora le due Rosse guidano la gara. Che manovra!!!

17° GIRO: 1’36″0 per il terzetto di testa: vicinissimi e Davies ci prova!

16° GIRO: Si accende la gara: l’incidente occorso a Rea ha permesso a Davies e Melandri di avvicinarsi ed ora ci sarà da divertirsi.

15° GIRO: NOOOOOOOOOO!!!!!!!! Cade Van der Mark, pneumatico esplosooo!!!! Rea per miracolo non viene coinvolto, riuscendo ad evitare la Yamaha del pilota olandese riuscendo ad essere davanti alle Ducati. Che peccato per la Yamaha!!

14° GIRO: 1’35″577 per la Kawasaki di Rea. A quanto pare il leader del Mondiale si era tenuto qualche decimino nel taschino all’inizio. Ora il distacco dalla testa è di 3 decimi mentre Davies continua a perdere terreno ed ora il gap è di 1″117. Sempre a 4 decimi Melandri dal compagno di quadra.

13° GIRO: ATTENZIONE!!!! 1’35″403 PER REAAA!!!! Mezzo secondo guadagnato dal nordirlandes, in caccia di Van der Mark mentre sale il gap di Davies, distante 6 decimi da Johnny.

12° GIRO: 1’35″611 per Rea che in questa tornata guadagna ma solo 1 decimo sul leader. Perde invece qualcosina Davies ora a 295 millesimi dalla Kawasaki mentre Melandri è sempre a 4 decimi dal teammate.

11° GIRO: Siamo a metà gara e Van der Mark continua a guadagnare terreno: 1’35″696; 1″262 il vantaggio su Rea e 1″386 su Davies. Melandri a 4 decimi dal compagno di squadra.

10° GIRO: REAAAAA!!!! Sorpasso su Davies che rompe gli indugi e si porta all’inseguimento dell’olandese della Yamaha: 1 secondo il ritardo. Davies e Melandri in terza e quarta piazza.

9° GIRO: 1’35″681 e 3 decimi e mezzo guadagnati su Davies, 2 su Rea e Melandri. Grande prestazione della Yamaha!

8° GIRO: 1’35″787 per Van der Mark che continua a stupire: è l’olandese il più veloce del quartetto di testa. Davies però è sempre vicinissimo a due decimi e Rea è sempre lì a marcare stretto il gallese dovendosi guardare da Melandri. Sykes invece non riesce a recuperare ed i 2″ di gap lo dimostrano.

7° GIRO: 1’35″8 per i primi cinque e distacchi che restano immutati. Si guida al limite!

6° GIRO: 1’35″573 per Rea ed è lui stavolta il più veloce mentre Davies rischia tantissimo all’ingresso dell’ultima curva con uno sgondolio della sua Ducati anomalo. Situazione sempre incerta: Sykes girando in 1’35″975 non sembra avere il passo, 1″929 il gap dalla vetta.

https://twitter.com/WorldSBK/status/876034997068546048

5° GIRO: 1’35″480 per Davies, il più veloce della pattuglia di resta. 2 decimi solo il gap dalla Yamaha in testa mentre Rea deve guardarsi da un Melandri sempre più minaccioso, in lotta per la terza piazza. Sykes cerca di recuperare dalla quinta.

4° GIRO: GIRO VELOCE DI VAN DER MARKKKKK!!!! Mezzo secondo di vantaggio su Davies e 773 millesimi su Rea. Che spettacolo il Yamahista. In quarta posizione sempre Melandri che marca stretto la Kawasaki. In quinta piazza Sykes che sembra avere delle difficoltà.

3° GIRO: DAVIES!!!!! CHE STACCATA!!! Il Gallese si prende la seconda piazza alle spalle di un Van der Mark che continua a girare molto veloce in 1’35″474. Melandri sul codone di Rea.

2° GIRO: Grande prestazione di Melandri in questa tornata ed il crono di 1’35″460 gli vale il giro più veloce.

2° GIRO: Van Der Mark si prende incredibilmente nel primo settore la prima piazzata scavalcando Rea con una staccata da paura. Rea e Davies in seconda e terza piazza. Melandri!!!! Sykes messo dietro, e Macho in quarta piazza.

1° GIRO: Super partenza di Rea davanti ad un Van der Mark (Yamaha) scatenato. In terza piazza lotta durissima tra Davies e Sykes. Intenzionato il ducatista a non lasciar andare Rea. Ci prova anche Melandri!!!! Ma resta dietro il 66.

SEMAFORO VERDEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!

Si parte per il giro di ricognizione!!!  50° C sull’asfalto

12.56: Jordi Torres, sulla sua Bmw, prontissimo e carichissimo!!

12.53: Sarà una gara che vivrà sul solito confronto tra le Kawasaki e le Ducati. Le verdone hanno dimostrato di aver un gran passo, mentre, per la prima volta, Melandri sembra avere una velocità simile a Davies.

12.49: Ci si appresta a partire…

12.44: Una gara dunque che si preannuncia appassionante ed il pubblico presente è ansioso per godersi lo spettacolo.

12.41: In prima fila con il 66 scatteranno Jonathan Rea (Kawasaki), staccato di oltre 3 decimi ma molto forte sul passo in vista della gara, ed un convincente Marco Melandri (Ducati), finalmente competitivo anche sul giro singolo, che paga 459 millesimi da Sykes. Si accontenta del 4° posto in griglia Chaz Davies (Ducati), a poco meno di 7 decimi dal poleman, impegnato anche in una curiosa prova al posteriore della sua Panigale, laddove ha montato un cerchione del tutto equiparabile, come costruzione ed utilità, alla ruota lenticolare mutuata dal ciclismo. Il gallese precede l’olandese Michael Van Der Mark (Yamaha) e Leon Camier (Mv Agusta), a completare la seconda fila.

12.40: Con l’1:33.662 Tom Sykes (Kawasaki) si è preso la pole position nel round di Misano, valido per il GP di San Marino del calendario Superbike. Continua la striscia dell’inglese sul tracciato romagnolo in prova e con tale risultato il 31enne di Huddersfield eguaglia un primato appartenente a Troy Corser, in quanto a numero di start dalla prima casella su una medesima pista e si porta a -2 sempre dall’australiano, due volte campione del mondo nella categoria, per quanto riguarda le pole conquistate in assoluto.

12.35: Mancano 25′ alla partenza di gara-1 e la temperatura sul tracciato dedicato a Marco Simoncelli sta salendo a dismisura!

11.14 A questo punto con Sykes in pole non ci rimane che ringraziarvi per la cortese attenzione e rimandarvi a gara-1 che prenderà il via alle ore 13.00, come sempre, con il nostro LIVE! Buon proseguimento di giornata!

11.13 Quarantesima pole in carriera per Sykes e sesta sul Marco Simoncelli! 675 millesimi rifilati al quarto, Davies, niente male per il portacolori della Kawasaki

11.12  Sykes, 1:36.662 (RECORD), Rea, Melandri, Davies, Van der Mark, Camier, Lowes, Forés, Torres, Laverty, Krummenacher e Ramos.

11.11 Sykes ha davvero messo a segno un giro impressionante! Rea aveva appena staccato Melandri, ma il suo compagno di scuderia ha dimostrato che nel giro secco è l’uomo da battere

11.11 LA POLE è DI SYKES!!! Rea a tre decimi poi Melandri che passa Davies!! Kawasaki dominanti!!!

11.10 BANDIERA A SCACCHI! SYKES!!!!!!!! 1:33.662 distrugge di oltre tre decimi il tempo di Rea!!!

11.09 REA ABBATTE IL TEMPO DI MELANDRI DI 349 MILLESIMI! Il romagnolo era salito in pole provvisoria

11.08 Due minuti alla fine, Davies non sta migliorando il suo tempo, Rea casco rosso nel T2!

11.07 Camier terzo! Ma ora partono tutti gli altri…

11.06 Camier parte per il suo giro veloce, mentre Sykes rientra in pista solo ora a 3 minuti dalla conclusione

11.06 Rea e Davies fanno il loro ritorno in pista… pronti ai fuochi d’artificio!

11.05 Iniziano a tornare in pista i piloti. I primi della classe, tuttavia, attendono ancora qualche istante

11.04 Siamo a sei minuti dalla conclusione. Tra Rea e Sykes il distacco è sui 140 millesimi, mentre le Ducati sono oltre i quattro decimi

11.02 Al momento la classifica vede:  Rea, 1:34.405, Sykes, Davies, Melandri, Van der Mark, Laverty, Camier, Torres, Krummenacher, Forés, Lowes e Ramos

11.01 1:34.545, Sykes si porta a 140 millesimi da Rea! Le Kawasaki sembrano tornare imprendibili. Attendiamo la risposta delle Ducati!

11.00 Melandri migliora il suo tempo ma rimane in quarta posizione a circa 460 millesimi di distacco. Prosegue Sykes

10.59 Davies secondo ma a ben 408 millesimi da Rea! Sykes lo passa subito e si mette lui alla caccia del nordirlandese che completa un altro giro ad appena 3 millesimi dal crono precedente

10.58 Melandri si mette in seconda posizione mentre Davies sta ottenendo un buon tempo

10.57 Il leader del Mondiale piomba sul traguardo in 1:34.405!! Mezzo secondo su van der Mark e Laverty

10.57 25.9 subito record nel primo settore per Rea

10.56 Jonathan Rea è il primo a partire per il giro veloce

10.56 Gli ultimi a scendere in pista sono Davies e Sykes, gli altri si stanno già lanciando per il primo giro veloce

10.55 SEMAFORO VERDE!! SCATTA LA SP2!!!

10.53 Ormai è tutto pronto per la SP2!! Sale la tensione a Misano!

10.50 A questo punto si attende l’avvio della SP2, dopo una Superpole1 nella quale gli italiani non hanno avuto chance nei confronti di Ramos e Krummenacher che, quando hanno spinto, hanno fatto il vuoto. Savadori rimpiange i 7 millesimi che lo hanno estromesso..

10.47 Riepilogo Superpole1:

Ramos, 1:35.437, Krummenacher, Savadori, Mercado, De Rosa, Russo, De Angelis, Bradl, Menghi, Badovini, Jezek

10.46 Non migliora nessuno! Sono Ramos e Krummenacher a volare in SP2! Terzo Savadori primo degli esclusi

10.45 BANDIERA A SCACCHI! Vediamo se qualcuno riesce a piazzare la zampata!

10.44 Ramos! Demolisce tutti i tempi e fissa un ottimo 1:35.4! Krummenacher è secondo mentre Savadori entra in pista e ci prova all’ultimo secondo!

10.43 Krummenacher primo!! Ma occhio a Ramos che è 2 decimi sotto nel T2

10.42 Sono 160 i millesimi di ritardo dello svizzero nel T2 che si riducono a 33 nel T3

10.42 Parte Krummenacher ed è subito casco rosso nel primo settore per 13 millesimi..

10.41 Al momento solo Savadori rimane ai box. Forse l’italiano ha deciso che il tempo fatto segnare in precedenza possa bastare per accedere alla SP2

10.41 Quattro minuti alla fine. Tutti di nuovo in pista per lanciarsi per gli ultimi due giri veloci!

10.40 Cinque minuti alla conclusione della SP1. Savadori guida con oltre due decimi di vantaggio sul secondo mentre Krumennacher al momento sarebbe fuori per appena 42 millesimi nei confronti di De Rosa, mentre Ramos è staccato di 81 millesimi. Grande bagarre a Misano!

10.37 Siamo quasi a metà della SP1 e la classifica vede Savadori davanti a De Rosa. Doppietta italiana al momento! Ora tutti ai box pronti per un nuovo tentativo

10.35 Ramos non migliora, lo fa, eccome, Savadori che vola al comando in 1:35.708. 301 millesimi di vantaggio sullo spagnolo, poi Krumennacher in terza posizione

10.34 Ramos prosegue e fa segnare un casco rosso nel primo settore, SAvadori sale in seconda posizione con Mercado terzo e De Rosa quarto

10.33 Il primo tempo lo fissa proprio Ramos in 1:36.048, secondo è Bradl in 1:36.995

10.31 Tutti ovviamente in pista per il primo giro di lancio. il primo a passare sul traguardo è Ramos

10.30 Partono i 15 minuti che decideranno quali saranno i due piloti che potranno andare a giocarsi la pole position in vista di gara-1 di oggi pomeriggio

10.30 SEMAFORO VERDE!! SCATTA LA SUPERPOLE1! TUTTI A CACCIA DEI DUE POSTI PER ACCEDERE ALLA SP2!! SI FA SUL SERIO A MISANO!

10.25 Cinque minuti al via della SP1!! I piloti si stanno preparando per entrare in pista! Saranno ben cinque gli italiani nella SP1 con il sammarinese Alex De Angelis!

10.22 L’anno scorso a Misano fu doppietta per Jonathan Rea

GARA- 1
1. J Rea
2. T Sykes
3. M van der Mark
GARA – 2

1. J Rea
2. T Sykes
3. D Giugliano

10.20 Ricordiamo la classifica generale del Mondiale SBK 2017:

  1. JONATHAN REA 260 KAWASAKI
  2. TOM SYKES 205 KAWASAKI
  3. CHAZ DAVIES 185 DUCATI
  4. MARCO MELANDRI 137 DUCATI
  5. ALEX LOWES 121 YAMAHA
  6. MICHAEL VAN DER MARK 102 YAMAHA
  7. XAVI FORÉS 99 DUCATI
  8. LEON CAMIER 84 MV AGUSTA
  9. JORDI TORRES 72 BMW
  10. EUGENE LAVERTY 58 APRILIA

10.18 La temperatura dell’asfalto, al momento, non è elevatissima e rimane sotto i 40°

10.15 Sul tracciato romagnolo intitolato a Marco Simoncelli regna il sole e la temperatura sfiora i 28° con umidità notevole.

10.10 Ecco la suddivisione della SuperPole in base ai tempi ottenuti ieri:

Superpole 1

11 L. SAVADORI ITA Milwaukee Aprilia Aprilia RSV4 RF 1’35.923
12 R. KRUMMENACHER SUI Kawasaki Puccetti Racing Kawasaki ZX-10RR 1’36.153
13 L. MERCADO ARG IODARacing Aprilia RSV4 RF 1’36.286
14 R. DE ROSA ITA Althea BMW Racing Team BMW S 1000 RR 1’36.378
15 A. DE ANGELIS RSM Pedercini Racing SC-Project Kawasaki ZX-10RR 1’36.447
16 R. RAMOS ESP Team Kawasaki Go Eleven Kawasaki ZX-10RR 1’36.530
17 S. BRADL GER Red Bull Honda World Superbike Team Honda CBR1000RR 1’36.548
18 R. RUSSO ITA Guandalini Racing Yamaha YZF R1 1’37.056
19 O. JEZEK CZE Grillini Racing Team Kawasaki ZX-10RR 1’37.896
20 F. MENGHI ITA VFT Racing Ducati Panigale R 1’37.978
21 A. BADOVINI ITA Grillini Racing Team Kawasaki ZX-10RR 1’38.023

Superpole 2

1 J. REA GBR Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10RR 1’34.901
2 T. SYKES GBR Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10RR 1’34.931
3  M.MELANDRI ITA Aruba.it Racing – Ducati Ducati Panigale R 1’35.151
4 C. DAVIES GBR Aruba.it Racing – Ducati Ducati Panigale R 1’35.250
5 L. CAMIER GBR MV Agusta Reparto Corse MV Agusta 1000 F4 1’35.267
6 J. TORRES ESP Althea BMW Racing Team BMW S 1000 RR 1’35.587
7 X. FORÉS ESP BARNI Racing Team Ducati Panigale R 1’35.624
8 M.VAN DER MARK NED Pata Yamaha Official WorldSBK Team Yamaha YZF R1 1’35.718
9 E. LAVERTY IRL Milwaukee Aprilia Aprilia RSV4 RF 1’35.867
10 A. LOWES GBR Pata Yamaha Official WorldSBK Team Yamaha YZF R1 1’35.883

10.00 Mancano trenta minuti esatti al via della SuperPole della Superbike in vista del GP della Riviera di Rimini sul circuito di Misano. In precedenza si sono disputate le ultime prove libere che hanno nuovamente smosso le acque dopo che ieri FP1 e FP2 erano state dominate dalle Kawasaki di Tom Sykes e Jonathan Rea. Nella FP3, invece, il padrone di casa Marco Melandri ha saputo piazzare il miglior tempo, precedendo di un soffio proprio Rea e il suo compagno in Ducati, Chaz Davies

ECCO LA CLASSIFICA DELLA TERZA SESSIONE DI PROVE LIBERE: 

1 33 M. MELANDRI ITA Aruba.it Racing – Ducati Ducati Panigale R 1’34.611 12 160,802 272,7
2 1 J. REA GBR Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10RR 1’34.620 0.009 0.009 12 160,786 266,7
3 7 C. DAVIES GBR Aruba.it Racing – Ducati Ducati Panigale R 1’34.671 0.060 0.051 12 160,700 268,0
4 66 T. SYKES GBR Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10RR 1’34.831 0.220 0.160 11 160,429 266,7
5 60 M. VAN DER MARK NED Pata Yamaha Official WorldSBK Team Yamaha YZF R1 1’35.322 0.711 0.491 10
6 12 X. FORÉS ESP BARNI Racing Team Ducati Panigale R 1’35.412 0.801 0.090 11 159,452 266,7
7 81 J. TORRES ESP Althea BMW Racing Team BMW S 1000 RR 1’35.678 1.067 0.266 15 159,008 266,0
8 22 A. LOWES GBR Pata Yamaha Official WorldSBK Team Yamaha YZF R1 1’35.846 1.235 0.168 14 158,730
9 2 L. CAMIER GBR MV Agusta Reparto Corse MV Agusta 1000 F4 1’35.864 1.253 0.018 10 158,700 262,1
10 50 E. LAVERTY IRL Milwaukee Aprilia Aprilia RSV4 RF 1’36.007 1.396 0.143 9 158,463 269,3
11 88 R. KRUMMENACHER SUI Kawasaki Puccetti Racing Kawasaki ZX-10RR 1’36.019 1.408 0.012 11 158,444
12 32 L. SAVADORI ITA Milwaukee Aprilia Aprilia RSV4 RF 1’36.238 1.627 0.219 9 158,083 264,7
13 35 R. DE ROSA ITA Althea BMW Racing Team BMW S 1000 RR 1’36.284 1.673 0.046 12 158,008 269,3
14 40 R. RAMOS ESP Team Kawasaki Go Eleven Kawasaki ZX-10RR 1’36.363 1.752 0.079 14 157,878 262,8
15 84 R. RUSSO ITA Guandalini Racing Yamaha YZF R1 1’36.455 1.844 0.092 11 157,727 256,5
16 6 S. BRADL GER Red Bull Honda World Superbike Team Honda CBR1000RR 1’36.579 1.968 0.124 11 157,525
17 36 L. MERCADO ARG IODARacing Aprilia RSV4 RF 1’36.845 2.234 0.266 13 157,092 264,1
18 37 O. JEZEK CZE Grillini Racing Team Kawasaki ZX-10RR 1’37.052 2.441 0.207 12 156,757 260,2
19 15 A. DE ANGELIS RSM Pedercini Racing SC-Project Kawasaki ZX-10RR 1’37.167 2.556 0.115 11 156,572
20 86 A. BADOVINI ITA Grillini Racing Team Kawasaki ZX-10RR 1’37.192 2.581 0.025 10 156,531 259,6
21 61 F. MENGHI ITA VFT Racing Ducati Panigale R 1’38.606 3.995 1.414 10 154,287 260,2

 

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *