Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Canada 2017 in DIRETTA: doppietta Mercedes, Vettel 4° dopo una rimonta memorabile!

Pubblicato

il

Buonasera amici di OASport e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP del Canada 2017, tappa determinante del Mondiale di Formula Uno. A Montreal andrà in scena un nuovo capitolo dell’infinita sfida tra Ferrari e Mercedes, il tema ricorrente di questa stagione altamente spettacolare e competitiva: Sebastian Vettel contro Lewis Hamilton, ancora una volta, in una prova che potrebbe avere una valenza determinante sulla classifica generale.

Hamilton scatterà dalla pole position dopo aver eguagliato il record di Ayton Senna e vuole riscattare la deludente prestazione di Monaco mentre Vettel, trionfatore due settimane fa a Montecarlo, vuole difendere i 25 punti in classifica generale scattando accanto al grande rivale. Sarà subito ruota a ruota alla prima curva: sarà una gara davvero imperdibile dove le seconde guide Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas potrebbero avere una valenza fondamentale.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE del GP del Canada 2017: la gara giro dopo giro, minuto dopo minuto, in tempo reale per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 20.00 italiane (le 14.00 locali). Buon divertimento a tutti.

La griglia di partenza

CLICCA F5 O REFRESH SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE/TABLET PER AGGIORNARE LA PAGINA

Grazie per averci seguito e buon proseguimento di serata!

21.39 Il trionfo di Hamilton

21.37 Per come si era messa all’inizio, Vettel ha limitato i danni e mantiene 12 punti di vantaggio su Hamilton. In classifica costruttori la Mercedes scavalca la Ferrari per 7 punti.

70° giro/70 Lewis Hamilton trionfa davanti a Bottas, doppietta Mercedes. 3° Ricciardo, Vettel chiude quarto dopo una rimonta straordinaria. 5° Perez, 6° Ocon, 7° Raikkonen che ha salvato la posizione.

21.35 Il sorpasso di Vettel su Ocon.

-1 Ricciardo è troppo lontano per Vettel, peccato che la gara stia per finire.

-1 Dopo il ritiro Alonso è andato addirittura a farsi abbracciare dai tifosi in tribuna!

-1 VETTEEEEELLLL!!! CHE LEONE!!! Superato anche Perez, è quarto!!!

-2 Si ritira Alonso, davvero sfortunatissimo.

-2 Vettel a 4 decimi da Perez ora. Hulkenberg a 2 secondi da Raikkonen per la settima piazza.

-3 Sembra avere problemi la Ferrari di Vettel!

-4 SORPASSO ALLUCINANTE DI VETTEL SU OCON! Ha rischiato di uscire, i due si sono quasi toccati!

-5 Niente da fare, la Force India in accelerazione ne ha e Vettel non riesce ad azzardare un sorpasso su Ocon.

-7 Vettel ha ripreso Ocon, Perez e Ricciardo. Per ora non riesce ad attaccare. Raikkonen, con problema tecnico, deve difendere 8 secondi su Hulkenberg.

-8 Raikkonen sta perdendo 8 secondi al giro rispetto a Vettel, che intanto è in scia ad Ocon…

-9 Attenzione, Raikkonen rallenta vistosamente! Vettel lo passa! Problema di affidabilità?

-10 Raikkonen ha ripreso il terzetto per il podio, a breve arriverà anche Vettel. Ora serve il coraggio di attaccare!

-11 Hamilton spinge sempre, sale a 14″ il vantaggio su Bottas.

-12 all’arrivo, il tempo stringe, le Ferrari riprenderanno Ricciardo, Perez ed Ocon, poi sarà battaglia…

21.20 La lotta per il podio

56° giro/70 Vettel continua a guadagnare 1″5 a giro su Ricciardo, Perez e Ocon. Da questo terzetto Raikkonen ha 5″8. Una volta raggiunti, sarà possibile scavalcarli in pista?

55° giro/70 Ricciardo si tiene sempre dietro le Force India di Perez ed Ocon. Ma da dietro stanno arrivando le Ferrari di Raikkonen e Vettel! Davanti indisturbate le Mercedes con Hamilton e Bottas.

54° giro/70 Attenzione, Vettel sta andando a riprendere Raikkonen e gira quasi 2″ più veloce rispetto al terzetto Ricciardo-Perez-Ocon. Sta tentando il tutto per tutto!

52° giro/70 Una brutta giornata per la Ferrari. 6° Raikkonen, 7° Vettel. Vedremo se ci saranno giochi di scuderia.

50° giro/70 La Ferrari non vuole rischiare. Nuovo pit-stop per Vettel, che rientra in settima posizione alle spalle di Raikkonen. Ultra-soft per il tedesco.

48° giro/70 Intanto davanti si mantiene sui 10 secondi il vantaggio di Hamilton su Bottas. Ma la lotta appassionante è ora quella per il terzo posto.

46° giro/70 In quattro si giocano il terzo posto: Ricciardo, Perez, Ocon e Vettel. Sono racchiusi in 2 secondi!

45° giro/70 Giro veloce di Raikkonen con le gomme nuove, 1’15″7.

44° giro/70 Momento delicato per la Ferrari. Vettel si fermerà oppure no? Rimanere in pista significherebbe concludere la gara dopo aver effettuato oltre 60 giri con le gomme rosse.

43° giro/70 Da Ricciardo, terzo, a Vettel, sesto, ci sono 4″3! In mezzo le Force India di Perez ed Ocon.

42° giro/70 Nuova sosta per Raikkonen! Monta le ultra-soft! Ora saranno 28 giri da qualifica per il finlandese!

20.58 La Ferrari annuncia il problema di Vettel.

41° giro/70 Vettel sta andando a riprendere Ocon e Raikkonen. A breve i tre saranno in lotta per la quinta posizione.

40° giro/70 Gara da padrone di Hamilton, davvero mai in difficoltà.

39° giro/70 Ocon sta attaccando Raikkonen! Il francese si sta mettendo in mostra…

37° giro/70 Se la gara finisse ora, Hamilton si porterebbe a -6 da Vettel in classifica generale, mentre la Mercedes tornerebbe davanti tra i costruttori.

36° giro/70 Hamilton, Bottas a 10″3, Ricciardo a 23″, Perez a 25″3, Raikkonen a 26″9, tallonato da Ocon. 7° Vettel a 30″3.

35° giro/70 Incredibile, Ocon a meno di un secondo da Raikkonen, a breve potrebbe attaccarlo. Oggi la Ferrari sta girando piano, un secondo più lenta rispetto a venerdì. Secondo quanto riporta SkySport. il fondo della vettura di Vettel è danneggiato. Bisogna solo pensare a limitare i danni…

34° giro/70 Intanto Hamilton, a metà gara, è praticamente certo della vittoria, salvo problemi meccanici. 9 secondi di vantaggio su Bottas, si va verso una doppietta Mercedes.

34° giro/70 Ocon rientra davanti a Vettel e dietro a Raikkonen. Non sarà facile per il tedesco sorpassarlo, la Force India sta volando in questa gara.

33° giro/70 Rientra ai box Hamilton, gomma rossa per lui. Ai box anche Ocon.

32° giro/70 Pazzesca la gara della Force India. Ocon resta secondo (senza sosta) e si tiene dietro Bottas!

20.45 La classifica provvisoria

31° giro/70 Vettel deve colmare un gap di 6 secondi da Raikkonen.

30° giro/70 1’16″9 per Vettel, 6 decimi più lento di Hamilton. Per come si è messa la gara, l’obiettivo massimo per la Ferrari può essere il podio, ma servirà un’impresa e, soprattutto, tanti sorpassi in pista….

29° giro/70 Situazione. Hamilton ha 24″ su Ocon, entrambi non si sono ancora fermati. Il francese è tallonato da Bottas. Poi Ricciardo, Perez, Raikkonen e Vettel. 8° Alonso.

28° giro/70 Vettel sorpassa anche Alonso ed è settimo. Ora davanti a lui c’è Raikkonen. Sarà gioco di squadra in casa Ferrari?

27° giro/70 Vettel sta per attaccare Alonso, che non si è ancora fermato.

26° giro/70 Hamilton non si è ancora fermato e continua a stampare giri pazzeschi sull’1’16” basso.

25° giro/70 E’ indemoniata la rimonta di Vettel!

24° giro/70 Raikkonen perde 7 decimi in questo giro da Perez…

23° giro/70 Pit-stop di Bottas. Gomma soft per lui.

22° giro/70 Raikkonen davvero anonimo per ora. Si trova a 2″5 da Perez.

22° giro/70 Facile sorpasso di Vettel su Magnussen, è ottavo.

20.33 E’ chiaro che la Ferrari avrebbe bisogno di un nuovo ingresso della safety-car per ribaltare tutto…

21° giro/70 Vettel sorpassa Stroll, è nono. Davanti Hamilton amministra 6″2 su Bottas.

20° giro/70 Perez si ferma ai box e rientra in pista davanti a Raikkonen in sesta posizione.

19° giro/70 Vettel è arrabbiatissimo, se li sta mangiando tutti! Sverniciato Hulkenberg, è decimo! Ora Stroll e Magnussen davanti.

18° giro/70 Gran gara di Alonso, è sesto. Pit-stop anche per la Red Bull di Ricciardo, che monta la soft.

18° giro/70 Vettel passa anche Kvyat, è 11°. Davanti a lui Hulkenberg.

17° giro/70 Vettel supera Vandoorne, prossimo obiettivo Kvyat. Sosta ai box per Raikkonen, anche il finlandese monta gomma rossa.

17° giro/70 Vettel sta per raggiungere Vandoorne.

16° giro/70 6″3 il vantaggio di Hamilton su Bottas.

15° giro/70 Vettel inizia la sua rimonta. Sorpassato Grosjean, è 13°.

14° giro/70 Si riparte dopo la virtual safety-car. Ora la Ferrari deve pensare a fare più punti possibili, perché la Mercedes, salvo imprevisti, farà doppietta.

20.23 Il ritiro di Max Verstappen

20.23 Commenti dei piloti all’incidente tra Massa e Sainz…

13° giro/70 La situazione. Hamilton è al comando con 9 secondi di Bottas, terzo Ricciardo a 15″. 4° Perez, 5° Raikkonen. Vettel è quindicesimo: ha dovuto sostituire l’ala anteriore dopo un contatto al via con Verstappen.

20.19 SI RITIRA VERSTAPPEN! Problema tecnico per la Red Bull! Virtual safety-car! Ora due Mercedes davanti, Hamilton seguito da Bottas.

20.18 Il pit-stop di Vettel.

10° giro/70 Hamilton vanta già 4 secondi di margine su Verstappen. Sta dominando. 3° Bottas, poi Ricciardo, Perez e Raikkonen.

9° giro/70 1’17″910 il tempo di Vettel un secondo in più rispetto a Hamilton. Il ferrarista ha montato una gomma che dovrà preservare per arrivare fino in fondo senza fermarsi ancora.

8° giro/70 Hamilton gira circa 6 decimi a giro più veloce di Verstappen. E’ in fuga. La Ferrari non sta brillando, Raikkonen non riesce neppure ad attaccare Perez per la quinta posizione.

20.13 L’errore costato una posizione a Raikkonen.

6° giro/70 Pit-stop per Vettel. Sosta lunghissima per montare una nuova ala anteriore. Montate gomme rosse, in teoria potrebbe andare fino in fondo, ma è ultimo…Bisogna limitare i danni in chiave mondiale, a questo punto. Hamilton è già in fuga, sarà difficile che perda questa gara…

5° giro/70 Vettel sta correndo con metà dell’ala anteriore danneggiata, incredibile! Per ora non si ferma. Hamilton ha già guadagnato 2 secondi su Verstappen. Poi Bottas, Vettel, Ricciardo, Perez e Raikkonen. 11° Alonso.

4° giro/70 Si riparte, Bottas tenta subito l’attacco a Verstappen, ma non trova il varco. Raikkonen finisce nell’erba e perde una posizione. E’ un avvio da incubo per la Ferrari.

20.08 Le immagini dell’incidente tra Massa e Sainz

3° giro/70 Tutto fermo, bisogna aspettare che venga pulita la pista per poi ripartire.

2° giro/70 Sempre la safety-car in pista. Vettel per ora non rientra per sostituire l’ala danneggiata.

1° giro/70 Le Ferrari sono partite male. Hamilton è primo davanti ad un indemoniato Verstappen, poi Bottas, Vettel, Ricciardo e Raikkonen. Sarà una gara tutta in salita per le Rosse.

1° giro/70 Verstappen è partito a fionda, ha affiancato Vettel e i due sono venuti a contatto! Danneggiata l’ala anteriore del pilota della Ferrari! Poi incidente tra Massa e Sainz, safety-car. E’ già successo di tutto!

20.03 PARTITI! Pessima partenza di Vettel, perde due posizioni ed è quarto.

20.02 Semaforo rosso….

20.01 Lewis Hamilton avrà il vantaggio della traiettoria interna rispetto a Vettel. Problemi per la Toro Rosso di Kvyat, partirà ultimo.

20.00 GIRO DI RICOGNIZIONE!

19.57 Le nubi sono scomparse, il cielo su Montreal è tornato sereno.

19.55 5 minuti al via!

19.53 Sono 25 i punti di vantaggio di Sebastian Vettel su Lewis Hamilton in classifica generale. Oggi i due si ritrovano fianco a fianco sulla griglia di partenza. Sarà una tappa chiave per il titolo?

19.50 Saranno ben 70 i giri da percorrere. Una gara lunghissima. Quasi tutti i piloti effettueranno una sola sosta. Decidere quando farla sarà quasi certamente decisivo….

19.45 La partenza sarà un momento chiave. Sarà corpo a corpo tra Hamilton e Vettel? Occhio a dietro a Bottas: il finlandese, solitamente, ha un ottimo spunto…

19.42 C’è molto vento a Montreal, potrebbe condizionare i piloti e portare a qualche errore. C’è anche qualche nuvola, potrebbe anche piovere.

19.40 Hamilton e Vettel sono i due grandi favoriti della vigilia ma attenzione anche ai compagni di scuderia Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen che scatteranno in terza e quarta posizione. Vedremo se le due Red Bull saranno un incomodo o meno.

19.38 Vettel si presenta da leader del Mondiale con 25 punti di vantaggio su Hamilton. Dopo il memorabile trionfo di Monaco, Sebastian vuole continuare la sua striscia vincente ma oggi la gara è tutta in rincorsa su Hamilton. La sua Ferrari è seconda e già alla prima curva sarà ruota contro ruota con la Mercedes di Lewis: ci sarà da divertirsi!

19.36 Hamilton ha conquistato la 65^ pole position della carriera, eguagliando il record di Ayrton Senna. Ieri il britannico ha ricevuto il casco del suo idolo di infanzia. Oggi la prima guida della Mercedes scatterà al palo e proverà a respingere l’assalto di Vettel.

19.34 Si preannuncia l’ennesimo duello tra Mercedes e Ferrari, lo scontro diretto tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel appaiati in prima fila.

19.32 Splende il sole sul tracciato di Montreal, uno dei circuito più tradizionali per la F1. Si corre sull’Isle di Notre Dame, meravigliosa isola nella splendida città canadese.

19.30 Buonasera amici di OASport. Alle 20.00 scatterà il GP del Canada 2017, valido per il Mondiale di Formula Uno.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *