Seguici su

Golf

Golf, European Tour 2017: Wade Ormsby al comando dopo il primo giro del BMW International Open. Matteo Manassero 27°

Pubblicato

il

Dopo lo US Open 2017, lo European Tour riprende dalla Germania, più precisamente dal Golfclub München Eichenried di Monaco, sede del prestigioso BMW International Open (montepremi 2 milioni di euro). Sul percorso par 72 il migliore della prima giornata è stato Wade Ormsby, che ha piazzato un giro spettacolare in 64 colpi. Il rendimento del giocatore australiano è stato sensazionale, soprattutto nelle seconde nove, dove ha realizzato ben sei birdie. Ormsby ha consegnato una carta pulita, senza alcun colpo perso, portandosi in testa al torneo tedesco con -8. Alle sue spalle, ad un colpo di distanza, c’è Thomas Detry. Il belga ha iniziato la sua giornata nelle seconde nove, ma è stato nella parte finale del giro dove ha dato il meglio: dopo il bogey alla 1 infatti, ha inanellato cinque birdie che lo hanno proiettato in seconda posizione.

La classifica è comunque molto corta perché alle spalle dei primi due c’è un terzetto di tutto rispetto a -6. A guidarlo è lo spagnolo Sergio Garcia, al ritorno sul tour europeo dopo il Masters vinto nel mese di aprile. El Niño ha piazzato un giro regolare con sei birdie. L’olandese Joost Luiten invece, si è reso autore di ben otto birdie, ai quali però ha aggiunto due bogey, mentre il danese Thorbjorn Olesen ha realizzato sette birdie ed un bogey. Gli score sono molto ravvicinati, come abbiamo detto, ed infatti a chiudere la top ten c’è un plotone composto da 12 giocatori, tutti con lo score di 67, vale a dire -5. Su tutti spicca lo svedese Henrik Stenson, accompagnato dal connazionale Rikard Karlberg, dagli inglesi Tommy Fleetwood (reduce dall’ottimo quarto posto dello US Open), James Morrison, Richard Bland e Matthew Southgate, dal thailandese Kiradech Aphibarnrat, dall’americano Daniel Im, dal francese Joel Stalter, dall’argentino Andres Romero, dall’indiano Shiv Kapur e dal sudafricano Jaco Ahlers.

Il migliore degli italiani è Matteo Manassero, 27° con lo score di -3. Il giocatore veneto ha cominciato male con due bogey alla 13 e alla 14 ed il doppio bogey alla 16. Alla 18 ha realizzato un eagle, piazzando un filotto di quattro birdie consecutivi tra la 3 e la 6 che gli vale il totale di 69 colpi. Ad un colpo di distanza, al 47° posto, Renato Paratore e Nino Bertasio. Il primo ha recuperato il giro con un ottimo eagle alla 18, mentre il secondo è stato più regolare, con tre birdie ed un bogey sulla sua carta. Edoardo Molinari infine, ha chiuso il suo giro in par ed è in 82esima posizione, al momento fuori dal taglio. Il torinese ha cominciato con tre bogey consecutivi, recuperati con due birdie alla 8 e alla 9. Alla 11 un altro bogey gli ha fatto perdere posizioni ma nel finale Edoardo ha piazzato altri due birdie consecutivi, alle buche 16 e 17, chiudendo in 72.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter European Tour

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *