Seguici su

Golf

Golf, European Tour 2017: Paul Waring in testa all’Open de France. Nino Bertasio, 15°, il migliore degli italiani

Pubblicato

il

È iniziato oggi l’HNA Open de France (montepremi 7 milioni di dollari), sul percorso del Le Golf National di Parigi. Si tratta di una prova importante dello European Tour, perché, oltre ad un essere un prestigioso torneo, è la seconda tappa delle Rolex Series ed un’occasione, per chi ancora non l’avesse fatto, di qualificarsi all’Open Championship del prossimo mese. Peter Waring è già qualificato per il terzo Major dell’anno ma questo non gli ha impedito di portarsi in vetta al torneo dopo il primo giro con due colpi di vantaggio sulla concorrenza. Il giocatore inglese ha realizzato un bel giro in 64 colpi, sette sotto il par, frutto di quattro birdie nelle prime sei buche. Nella sua carta poi, ci sono altri tre colpi guadagnati nelle seconde nove per uno score pulito, senza nessuno punteggio positivo.

In seconda posizione c’è un terzetto inseguitore, a -5: il belga Thomas Pieters, che ha “sporcato” la propria carta con un bogey all’ultima buca, la 9, lo svedese Alexander Bjork, e l’inglese Nathan Kimsey, scatenatosi nel finale con ben cinque birdie tra la 11 e la 16, quattro dei quali consecutivi. Altro terzetto a -4: il tedesco Florian Fritsch, autore di un eagle alla 3, l’inglese Tommy Fleetwood, in fortissima dopo il positivo US Open, e l’americano Peter Uihlein. La classifica è comunque molto corta, perché a -3 troviamo ben sette giocatori, tra cui il francese Adrien Stabbier, primo tra i giocatori di casa, ed a -2 addirittura 17. Tra questi ci sono il tedesco Martin Kaymer, l’olandese Joost Luiten ed il danese Thorbjorn Olesen.

Nel gruppone in 15esima posizione c’è anche il migliore tra i giocatori italiani, ovvero Nino Bertasio. Giro positivo per l’azzurro, che è riuscito a recuperare il doppio bogey della buca 2 grazie a tre birdie alla 3, alla 4 ed alla 9. Il suo totale è di 69, -2 rispetto al par. Proprio in pari col par, 46esimo, troviamo Francesco Molinari, protagonista di un giro regolarissimo con solo un bogey, alla 7, ed un birdie, alla 16. Il par è al momento l’ultimo punteggio utile a superare il taglio in previsione di domani. Saranno dunque chiamati alla rimonta gli altri tre alfieri azzurri. Edoardo Molinari è 96° a +2. Il torinese ha fatto tutto nel finale, tra la 14 e la 18, con tre bogey ed un birdie. Matteo Manassero è invece 134° a +4, non riuscendo a recuperare i tre bogey delle prime nove ed anzi, aggiungendone un altro. Peggio è andata a Renato Paratore, 146° con un disastroso +6, con un solo birdie, alla buca 10, a fronte di cinque bogey ed un doppio bogey.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter European Tour

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *