Seguici su

Artistica

Ginnastica, Enrico Casella fa il punto sull’Italia: “Vanessa Ferrari, forse in gara nel 2017. Fasana ha ripreso gli staggi. Busato nel 2018. E sui Mondiali…”

Pubblicato

il

Enrico Casella, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di ginnastica artistica femminile, ha fatto un punto della situazione al Giornale di Brescia su alcune delle atlete di punta della squadra azzurra, con uno sguardo verso la rassegna iridata che si disputerà questo autunno.

 

VANESSA FERRARI – Prosegue il recupero, principalmente su trave e corpo libero. “Vedremo se il suo rientro sarà nel 2017 o il prossimo anno, sicuramente i segnali di ripresa sono più che positivi”.

ERIKA FASANA –Dopo gli interventi a gomito e tibia la ragazza è in fase di recupero: ha ripreso con le parallele mentre è ancora un po’ indietro sul lavoro di gambe”.

MARTINA RIZZELLI –Buono il suo rientro, ora dovrà affrontare l’Esame di Maturità”.

SOFIA BUSATO –Dopo la rottura del crociato è tutto rimando al 2018”.

MARTINA MAGGIO –Ha dimostrato di essere competitiva ad altissimo livello. Noemi Linari si è ben comportata”.

 

Enrico Casella analizza anche la situazione in vista dei Mondiali (a Montreal, 2-8 ottobre): “Sarà una gara individuale nella quale l’Italia potrà portare quattro ginnaste ma farne salire al massimo tre per attrezzo. Per le convocazioni saranno fondamentali i prossimi mesi e soprattutto le gare di settembre: i campionati italiani assoluti e l’ultima gara di Serie A”.

Andando più in profondità il DT si è soffermato sulla situazione della ginnastica in Italia: “Come direttore della Brixia mi rallegro di poter contare su una squadra di altissimo livello; come direttore tecnico della Nazionale un po’ meno, perché mi piacerebbe fare affidamento anche su altri centri di alto livello nel resto del Paese”.

Da noi il livello è sempre più alto e aumentano le richieste di ginnaste che vorrebbero allenarsi qui. Ovviamente bisogna fare delle scelte: sarebbe bello riuscire a esportare il nostro modello altrove”.

 

(foto Federginnastica)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *