Seguici su

Formula 1

F1, GP Azerbaijan 2017: gara pazza, trionfa Ricciardo davanti a Bottas e Stroll. Vettel (4°) davanti a Hamilton (5°) ma è guerra tra i due! Ritiro per Kimi Rakkonen

Pubblicato

il

Una gara decisamente folle quella del GP di Azerbaijan a Baku vinta da Daniel Ricciardo davanti a Valtteri Bottas e al sorprendente Lance Stroll. Sfida ai ferri corti, con contatto, tra Sebastian Vettel (4°) e Lewis Hamilton (5°) con penalità per il ferrarista (10 secondi Stop&Go). Ritiri invece per Kimi Raikkonen e Max Verstappen. Il tedesco del Cavallino Rampante allunga in classifica piloti.

Ottimo stacco al via di Hamilton con Bottas che fa di tutto per proteggere le spalle al suo compagno di squadra all’ingresso della prima curva. Raikkonen nella curva 3 vedo lo spazio e si infila ma il connazionale lo prende in pieno sulla parte posteriore sinistra portando la vettura di Maranello ad impattare contro il muro e riportando dei danni non da poco. Kimi comunque rimane in gara scavalcato però sia dalla Force India di Perez che dalla Red Bull di Verstappen.

Lewis fa il vuoto all’inizio, girando mezzo secondo più veloce di Vettel in seconda posizione ma, dopo alcune tornate, il distacco rimane stabile sui 3″5, dimostrando che la Rossa sulla distanza può competere con le Frecce d’Argento. Al giro n.7 Ricciardo rientra ai box perchè un detrito è andato ad infilarsi nella parte anteriore della RB13. L’australiano è costretto ad una sosta perdendo conseguentemente diverse posizioni.

Nella 13esima tornata il ritiro di Daniil Kvyat porta ad una Safety Car e si dà inizio al valzer dei pit-stop. Rientrano praticamente tutti anche Verstappen che però, a causa di problemi al motore, sarà costretto al ritiro. Una vera sfortuna per l’olandese. Si riparte al 17° giro e Perez insidia Vettel ma il tedesco rintuzza l’offensiva mentre Raikkonen, con la macchina danneggiata subisce il sorpasso di Massa ed Ocon perdendo anche un pezzo aerodinamico che giustifica il ritorno quasi immediato della S.C.

Si riprende al 19° ed Hamilton e Vettel vengono a contatto. Il britannico che rallenta troppo, Seb lo tampona ed affiancandolo gli tira una vera e propria ruotata. Sul rettifilo, alle spalle del teutonico, si aprono a ventaglio le vetture ed in uscita della curva 3 le Force India si toccano, detriti che volano in pista e a farne le spese è sempre lui: Raikkonen. Foratura per il finnico, bandiera rossa e sospensione della gara per pulire la pista.

La corsa riparte alle 16.15 con Perez e Kimi che hanno la possibilità di rientrare in pista dal fondo della classifica dietro la Safety Car mentre ancora una volta i due grandi rivali si trovano affiancati, guardandosi prima di riaccelerare. Hamilton prova a scappare mentre Ricciardo, sfruttando le gomme nuove, si porta in terza posizione pressando Vettel. A metà corsa due colpi di scena: il problema alla protezione, all’altezza della testa per Lewis costretto a rientrare e lo “Stop&Go” di Seb per la condotta pericolosa nel corso della S.C. Risultato: 7° posto per il tedesco ed 8° per il britannico con Ricciardo in testa. Davvero incredibile!

Va in scena un duello esaltante con Vettel che rischia tantissimo per liberarsi di Alonso nel tentativo di mettere lo spagnolo tra sé e l’avversario per il titolo. In tutto questo  Bottas, salvato da tutti gli accadimenti, si ritrova in terza piazza alle spalle della Red Bull e di Stroll.(2°). Manovra fantastica del ferrarista su Ocon che guadagna tempo e spazio nei confronti di Hamilton. Il leader del campionato sale al 4° posto con l’alfiere della Stelle a tre punte in quinta piazza. E’ una lotta senza quartiere tra i due che inanellano giri veloci su giri veloci mentre il buon Ricciardo può guardare tutti dall’alto.  Un ultimo giro fantastico in cui Bottas riesce a strappare la seconda posizione a Stroll e Seb a tenere la quarta nei confronti di Lewis. Vince la Red Bull al termine di una gara incredibile!! Non terminano la corsa, invece, sia Kimi che Perez per problemi alle loro vetture.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *