Seguici su

Boxe

Europei, Boxe 2017: Boxe, Europei 2017: i risultati di venerdì 23 giugno. L’Italia chiude con i bronzi di Salvatore Cavallaro e Valentino Manfredonia

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la settima giornata di combattimenti per i Campionati Europei di boxe 2017, attualmente in corso di svolgimento a Kharkiv, in Ucraina. Gli incontri odierni riguardavano interamente le semifinali: i vincitori si sono qualificati alle finali delle dieci categorie di peso, previste per domani, mentre gli sconfitti si sono messi comunque al collo la medaglia di bronzo.

Nella categoria dei pesi medi (75 kg), Salvatore Cavallaro aveva regalato all’Italia la prima medaglia grazie alla vittoria ottenuta ai quarti sul pugile olandese Max Petrus van der Pas (5-0). In semifinale, il pugile siciliano ha invece incrociato i guantoni con il ventunenne ucraino Oleksandr Khyzhniak, già medagliato di bronzo ai Giochi Europei, che ha battuto per 5-0 la testa di serie numero uno del seeding e campione in carica, il russo Petr Khamukov. La sfida tra i due arrivava come rivincita della rassegna continentale Under 22, quando l’ucraino aveva sconfitto il siciliano ai quarti di finale, per poi andarsi a prendere la medaglia d’oro. Khyzhniak, questa volta aiutato anche dal pubblico di casa, si è confermato un cliente decisamente ostico per l’azzurro, ed in grado di dominare il match, salvo un leggero abbassamento di ritmo nella seconda ripresa. Alle fine, il verdetto dei giudici ha parlato in suo favore con verdetto unanime (30-26, 30-27, 29-28, 30-27, 30-26).

Dopo Salvatore Cavallaro, a salire sul ring è stato il peso mediomassimo Valentino Manfredonia (81 kg), reduce dalla vittoria per split decision con il punteggio di 4-1 ai danni del pericoloso georgiano Iago Kiziria. Il pugile campano ha affrontato questa sera il pugile accreditato della prima testa di serie, il fortissimo irlandese Joseph Ward, classe 1993, già due volte campione europeo e due volte medagliato mondiale, che nel suo match dei quarti di finale aveva travolto per 5-0 lo scozzese Sean Lazzerini. Purtroppo condizionato da una botta al ginocchio, Manfredonia non ha potuto esprimersi nel migliore dei modi al cospetto del favorito della categoria. Joe Ward ha invece gestito al meglio tutte le tre riprese, venendo dichiarato vincitore ai punti con verdetto unanime da parte dei giudici (30-27 per quattro giudici ed un 30-25) e meritandosi così il diritto di poter difendere in finale il suo titolo europeo.

La rassegna continentale per i colori italiani si chiude dunque quest’oggi con un bilancio di due medaglie di bronzo, mentre domani si svolgeranno tutte le finali.

RISULTATI

16 GIUGNO: SESSIONE 1ASESSIONE 1B

17 GIUGNO: SESSIONE 2ASESSIONE 2BSESSIONE 3ASESSIONE 3B

18 GIUGNO: SESSIONE 4ASESSIONE 4BSESSIONE 5ASESSIONE 5B

19 GIUGNO: SESSIONE 6ASESSIONE 6BSESSIONE 7ASESSIONE 7B

20 GIUGNO: SESSIONE 8ASESSIONE 8BSESSIONE 9ASESSIONE 9B

21 GIUGNO: SESSIONE 10ASESSIONE 10BSESSIONE 11ASESSIONE 11B

23 GIUGNO: SESSIONE 12SESSIONE 13

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *