Seguici su

Equitazione

Equitazione, Salto Ostacoli. Sergio Alvarez Moya trionfa nel Grand Prix di Cannes, quarto Alberto Zorzi. Smolders scavalca De Luca in testa al Longines Global Champions Tour

Pubblicato

il

Lorenzo De Luca non è più il leader del Longines Global Champions Tour 2017. L’azzurro non è riuscito a qualificarsi per il Gran Premio di Cannes che assegnava i punti per la classifica generale del LGCT ed è stato scavalcato in vetta dall’olandese Harrie Smolders, decimo in Costa Azzurra pur senza brillare nel barrage in sella a Emerald N.O.P., risultando l’ultimo tra i qualificati alla seconda manche con 12 penalità. A trionfare in Francia è stato lo spagnolo Sergio Alvarez Moya, che in sella ad Arrayan ha realizzato uno splendido doppio netto fermando il cronometro nel barrage sul tempo di 35”76 e staccando di circa un secondo il francese Simon Delestre con Hermes Ryan (36”70) e di quasi due secondi il tedesco Daniel Deusser con SX Hidalgo v. (37”63), che hanno completato il podio del Gran Premio.

Al quarto posto si è piazzato uno splendido Alberto Zorzi, che in sella a MHS Going Global è riuscito a realizzare un doppio netto, arrivando a soli 67 centesimi dal podio (38”30) e confermando la sua straordinaria competitività ad alti livelli. Il Caporal Maggiore dell’Esercito ha tenuto dunque alto l’onore dell’Italia anche in assenza del leader carismatico Lorenzo De Luca, aggiungendo un altro grande risultato alla sua rassegna di piazzamenti di prestigio nei concorsi più importanti del circuito internazionale. Al barrage hanno preso parte 10 binomi, tra cui anche il francese Roger-Yves Bost, sesto con Sydney une Prince, e il tedesco Christian Ahlmann, nono con Colorit, entrambi penalizzati da qualche errore di troppo nella prova decisiva.

Nella classifica generale del Longines Global Champions Tour ora c’è in testa l’olandese Harrie Smolders (150 punti) davanti all’italiano Lorenzo De Luca (133) e a Maikel van der Vleuten (124). L’equilibrio regna sovrano nelle prime posizioni e il tedesco Christian Ahlmann (117), quarto in graduatoria, si trova a soli 33 punti dalla vetta. Guadagna terreno anche Alberto Zorzi, ora quinto con 105 punti e in piena corsa per la leadership della classifica.

CLASSIFICA FINALE

1 Sergio Alvarez Moya (ESP)

2 Simon Delestre (FRA)

3 Daniel Deusser (GER)

4 Alberto Zorzi (ITA)

5 Eric van der Vleuten (NED)

6 Roger-Yves Bost (FRA)

7 Oliver Philippaerts (BEL)

8 Evelina Tovek (SWE)

9 Christian Ahlmann (GER)

10 Harrie Smolders (NED)

Ecco la classifica generale del Longines Global Champions Tour 2017 dopo la tappa di Cannes:

1 Harrie Smolders (NED) 150 punti

2 Lorenzo De Luca (ITA) 133

3 Maikel van der Vleuten (NED) 124

4 Christian Ahlmann (GER) 117

5 Alberto Zorzi (ITA) 105

6 Martin Fuchs (SVI) 97

7 Scott Brash (GBR) 96

8 Audrey Coulter (USA) 93

9 Marco Kutscher (GER) 86

10 Jack Towell (USA) 85

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Grasso/FISE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *